Serie B

Jack riscatto a Verona e il Vicenza batte il Chievo

Chievo- Lr Vicenza 1-2

ChievoVerona (4-4-2): Semper; Mogos (75′ Bertagnoli), Rigione, Gigliotti, Renzetti; Ciciretti (45′ Canotto), Palmiero, Obi (75′ Giaccherini), Garritano; De Luca (62′ Djordjevic), Margiotta (45′ Di Gaudio).
A disposizione: Seculin, Leverbe, Zuelli, Fabbro, Vaisanen, Pavlev, Cotali. Allenatore: Alfredo Aglietti.

L.R. Vicenza (4-3-3): Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Zonta (84′ Agazzi), Pontisso, Rigoni (60′ Cinelli); Vandeputte (84′ Gori), Lanzafame (60′ Longo), Giacomelli (75′ Valentini).
A disposizione: Perina, Zecchin, Beruatto, Fantoni, Pasini, Dalmonte, Mancini. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Arbitro
: Daniele Doveri di Roma 1

Marcatori:
 9′ Lanzafame (LRV), 30’ Rigoni (LRV)

Ammoniti: Bruscagin (LRV)

Il riscaldamento del Vicenza con Giacomelli, Lanzafame e Rigoni

Di Carlo conferma le indicazioni della vigilia schierando la squadra con il 4-3-3 : la punta più avanzata è Lanzafame con Vandeputte e Giacomelli esterni.  A centrocampo gioca Zonta con Pontisso e Rigoni. Conferma per Barlocco e Bruscagin nei ruoli di difensori esterni  con Cappelletti centrale. Nel Chievo Aglietti schiera Margiotta e De Luca di punta con Obi e Palmiero a centrocampo e Ciciretti e Garritano esterni.

Al 7′ Ci prova Margiotta da fuori, Grandi vola a deviare. Ma al 9′ il Vicenza va in vantaggio: Giacomelli è bravo ad incunearsi nella corsia di riferimento e centra per Lanzafame che in torsione segna un bel gol di testa spiazzando Semper.

La reazione del Chievo non si sente quasi per nulla con il Vicenza che appare grintoso ed efficace nei contrasti rendendo quasi impossibile al Chievo di sviluppare il suo gioco:  Al 12′ c’è un tiro-cross di De Luca che si spegne sul fondo. Il Vicenza si fa rivedere al 17′  ripetendo l’azione del gol con Giacomelli che crossa dalla sinistra,  stavolta con un traversone basso: Lanzafame è bravo ad anticipare i difensori ma la sua girata di prima intenzione viene parata da Semper.  Al 29′ Cross dalla destra di Ciciretti, colpisce Margiotta, palla a lato

Al 30′ arriva il raddoppio del Vicenza:  ancora Giacomelli sulla sinistra, questa volta approfittando di un sbagliato disimpegno:  Rigoni batte al volo di destra ed insacca.

Al 39′ un cross di Giacomelli per il colpo di testa di Padella, Semper è attento

Il secondo tempo inizia con il Chievo determinato a cambiare la gara: Aglietti ha tolto Ciciretti e Margiotta inserendo sugli esterni Di Gaudio e Canotto. E i nuovi entrati si dimostrano più attivi e in palla. S inizia subito con una conclusione di Palmiero che Grandi manda in angolo. Poi è Gigliotti a raccogliere un assist di Palmiero ma la palla esce a lato.

Dopo un ora di gioco Di Carlo cambia i due marcatori Rigoni e Lanzafame facendo entrare Cinelli e Longo.  Il Chievo mantiene il possesso palla ma il Vicenza gioca con grande concentrazione e determinazione concedendo poco. Al 77′ Di Gaudio traversa da sinistra, Djordevic spizza finendo con lo spiazzare Canotto che sembrava in grado di raccogliere il traversone.

Al 86′ clamorosa occasione sprecata dal Vicenza con tre biancorossi contro due clivensi, ma Agazzi non riesce a servire Longo libero e l’azione sfuma.  E sul capovolgimento di fronte il Chievo ottiene un calcio di rigore per un fallo commesso sul limite dell’areada Valentini  su Del Gaudio.  Trasforma Giaccherini.

Il Chievo ci prova fino al 94′  ma senza impensierire Grandi. E il Vicenza porta a casa tre punti importantissimi: grande protagonista Giacomelli autore dei due assist per i compagni e nel fatal Verona dove sprecò un occasione incredibile per permettere al Vicenza di salvarsi dalla retrocessione, torna il sorriso per lui e per tutti i suoi compagni.

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano