Serie B

Serie B 2023 – 2024: lo scontro promozione è fra Parma, Sampdoria, Spezia e Cremonese

Scritto da Redazione2

La caratteristica del campionato di Serie B è racchiusa tutta nei risultati della prima giornata, in particolar modo Bari – Palermo 0 – 0 e Sudtirol – Spezia 3 – 3, due gare agli antipodi ma allo stesso tempo cariche di spettacolo.

Siamo davanti a una categoria dove ci sono squadre appena retrocesse dalla Serie A, club che lottano per tornarci o vedere per la prima volta i campi della massima serie, e squadre appena salite dall’inferno della Serie C: basta una mescolata e quello che viene fuori è uno dei campionati più entusiasmanti di sempre.

Basta dare un’occhiata al palinsesto delle scommesse delle squadre favorite alla vittoria di Serie B su Betfair, per comprendere subito che non sarà una stagione semplice. Scopriamo quali sono le favorite per la promozione, per i playoff e per la salvezza.

Parma, Sampdoria e Spezia sono le favorite per la promozione

Di queste tre squadre, due sicuramente centreranno il primo posto e l’altra rimarrà favorita per la promozione attraverso i playoff.

Il Parma resta la favorita assoluta per il primo posto, i Ducali non solo possiedono un organico di altissimo livello ma sono in prima linea da diverse stagioni per tornare nel calcio che conta e onorare il loro palmares, che vanta ben 2 Coppe Uefa.

Il valore delle quote del Parma vincente Serie B oscilla fra 4 e 5, mentre al secondo posto fra le favorite c’è la Samp con una quota che oscilla fra 4.5 e 6.5.

La Sampdoria dovrebbe chiudere il campionato fra il primo e il secondo posto, una volta risolti i problemi societari i Blucerchiati dovrebbero ritrovare il giusto sprint per vincere contro le favorite, tra cui lo Spezia, quotato vincente Serie B fra 5 e 7.

Bari, Palermo, Cremonese, Venezia e Sudtirol sono le favorite per i playoff

La quota del Bari vincente Serie B oscilla fra 12 e 25, qui entriamo già nella lista delle underdog, ossia dei club che difficilmente si piazzeranno fra le prime due posizioni ma che potrebbero agguantare la promozione attraverso i playoff.

Anche il Palermo e la Cremonese neoretrocessa affronteranno questo campionato al top delle possibilità, le quote per la vittoria del campionato dei siciliani o dei lombardi oscillano fra 6 e 7, in un valzer di statistiche appena cominciato ma che già sta offrendo tantissime emozioni e colpi di scena.

Il Venezia è partito bene e ha dimostrato in campo tutte le intenzioni di fare un campionato di altissimo livello, i Veneti sono favoriti per i playoff come il Sudtirol, capace di rimontare nella prima partita più volte contro lo Spezia appena retrocesso. I Rot Weiss si preparano a disputare un altro campionato fra le prime 5 posizioni, se ricalcheranno lo stesso ritmo dello scorso anno.

Catanzaro, Modena e Pisa, sono le squadre favorite per la salvezza

Fra le quote Serie B delle gare più importanti in vetta e in fondo la classifica, spiccano Catanzaro, Modena e Pisa, non solo perché hanno una marcia in più per raggiungere l’obiettivo salvezza con largo anticipo, ma anche perché potrebbero sfiorare la zona playoff e giocarsi l’ultima opportunità del campionato per una promozione che profumerebbe di miracolo sportivo.

Sull'Autore

Redazione2