EVIDENZA Serie B

Serie B, come stanno andando le squadre dopo l’inizio del campionato

Scritto da Federico Formisano

Serie B, come stanno andando le squadre dopo l’inizio del campionato

Dopo la stagione 2021/22 che ha visto la Serie B essere tra i campionati più spettacolari e divertenti, ecco che tutti gli occhi sono puntati nuovamente sulla seconda divisione del calcio italiano. Quest’anno sono tantissime le squadre di alto livello che parteciperanno alla competizione e che hanno una storia alle spalle gloriosa, come Genoa, Palermo, Cagliari e Parma. Sembra quasi di assistere a una seconda Serie A per il blasone delle partecipanti.

Il campionato è iniziato con largo anticipo, nel caldissimo week-end di Ferragosto, a causa dell’organizzazione del Mondiale in Qatar 2022 questo autunno. Una scelta che porterà allo stop delle competizioni e campionati da metà novembre fino alla fine di dicembre e inizio gennaio. Serie A, Champions League e tantissimi altri si fermeranno per capire chi vincerà il Mondiale, mentre la Serie B italiana vedrà lo stop solamente per una settimana. Infatti giocherà il 13esimo turno il 12 novembre e dunque il 14esimo il 27 dello stesso mese, quando il Mondiale sarà iniziato da qualche giorno. Nell’ultimo mese dell’anno giocherà quattro turni, con la Serie A ancora ferma.

Ma fino a questo momento come si stanno muovendo le squadre? Come stanno andando le big del campionato? Prima di scoprirlo, trovate tutti i risultati della Serie B su Oddspedia.

Serie B, Reggina e Bari in lotta per il primo posto, Genoa e Cagliari metà classifica

Nella passata stagione la Serie B ci ha saputo regalare forti emozioni, con un campionato deciso all’ultima giornata e che ha visto la promozione di Lecce e Cremonese, mentre il Monza ha centrato la storica qualificazione alla serie massima nei playoff. Gli addetti ai lavori sperano di assistere allo stesso spettacolo, ma certamente non è in dubbio che mai come in questi ultimi anni la Serie B sia cresciuta di livello.

In questo momento in testa alla classifica troviamo Reggina e Bari, intente a battagliare per il comando. Fino a inizio campionato i due club non erano le favorite per occupare le posizioni iniziali della classifica, destando stupore da parte di tutti. Un pronostico ribaltato e che ha rilanciato gli storici club per un posto nella prossima Serie A.

 

Discorso ben diverso, invece, per Genoa e Cagliari. Le due retrocesse dello scorso campionato sono le favorite per una promozione diretta, ma qualcosa fino a questo momento non sta girando come dovrebbe.  Sono rispettivamente seste e none, con i liguri a tre lunghezze dal duo Reggina-Bari. Pesa la sconfitta contro il Palermo che ha bloccato l’avanzata dei ragazzi di Blessin.

Genoa

 

Solo note negative per il Palermo fino a questo momento, quart’ultima e ad un solo punto dalla zona calda della classifica. I ragazzi di Eugenio Corini hanno collezionato solamente due vittorie fino a questo momento, contro il Genoa (dal sapore di Serie A) e il Perugia alla prima giornata. Perugia che si trova all’ultimo posto di questa Serie B e che si sta indirizzando verso i meandri della Serie C. Certamente il campionato  è ancora lungo, ma servirà una svolta se non si vuole arrivare alla paura per il Mondiale con questa situazione difficile da risolvere.

Sull'Autore

Federico Formisano