Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedi: allenamenti, si, no, forse…..

Sabato abbiamo pubblicato il Comunicato della Federazione dove si dice che gli allenamenti (compresi quelli individuali) non sono consentiti (questa la dizione usata: Infatti, l’attività motoria e sportiva individuale è consentita esclusivamente in prossimità della propria abitazione nel rispetto delle distanze e delle protezioni previste.)

Ma oggi leggendo la Faq, ovvero le domande frequenti sulle misure adottate dal Governo abbiamo trovato questo quesito:  È possibile praticare sport di contatto?

No, lo svolgimento degli sport di contatto, definiti nell’apposito decreto del Ministro dello sport sono sospesi. Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale. Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti e le attività individuate con il suddetto decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.

Ubi major minor cessat: quindi in questo caso vale di più quanto dice il Governo. E noi riteniamo che gli allenamenti possono svolgersi.

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del sabato: Il Crv dice che gli allenamenti non si possono fare  E’ uscito un comunicato del Comitato Regionale che spiega che sono consentiti solamente gli allenamenti degli atleti di squadra che partecipa a Campionati di livello agonistico riconosciuti di “preminente interesse nazionale” come da provvedimento del CONI. Si segnala che tale riconoscimento non è ancora in atto per il Campionato Regionale di Eccellenza anche se LND e FIGC hanno provveduto già a richiederne l’immediata attuazione. Il Cartigliano cambia portiere in corsa: via Pellanda arriva Fantoni. Le notizie sulle gare disputate oggi. Il commento di Di Carlo alla sconfitta con l’Empoli. Le altre notizie del giorno
  • I risultati di domenica 14 marzo: Le gare della serie D, la lega Pro e il calcio femminile
  • Arzignano- Campodarsego la cronaca della gara di Nicola Ciatti

 A

Arcugnano: Visto il passaggio del Veneto in “zona rossa” e dopo un confronto con la federazione, vi comunichiamo che tutte le attività sportive dell’ Arcugnano Calcio sono sospese dal 15 Marzo al 6 Aprile vi ringraziamo per la collaborazione e sarà nostra premura aggiornarvi sulla ripartenza, con la speranza che avvenga quanto prima.

Arzignano : Prima dell’inizio della partita tra FC Arzignano Valchiampo e Campodarsego le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio e raccoglimento in ricordo dell’amico Livio Dal Santo, commercialista della società, ma soprattutto grande appassionato delle vicende giallocelesti, che ha vissuto con noi tutte le emozioni della storica promozione in Lega Pro. Ci uniamo al dolore della famiglia che salutiamo con affetto, e rivolgiamo un grande abbraccio all’amico Livio

A questo link gli highlights della gara di ieri: https://www.facebook.com/ArzignanoValchiampo/videos/493201785379164

B

 

Bollettino Covid:Attualmente positivi: 531.266 Deceduti: 102.145 (+264) Dimessi/Guariti: 2.589.731 (+9.835) Ricoverati: 27.600 (+465) di cui in Terapia Intensiva: 3.082 (+100) Tamponi: 44.623.304 (+273.966) Totale casi: 3.223.142 (+21.315) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 6610347 Di cui prime dosi: 4641551 Di cui seconde dosi: 1968796

La percentuale dei positivi è del 7,7  casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 6,9)   Il Veneto ha 1587 casi

Si è chiuso ieri l’ultimo weekend di libertà prima del lockdown che da oggi accompagnerà l’Italia fino al giorno di Pasquetta. Le cartoline dalle città mostrano strade piene di gente, file nei supermercati, parchi affollati, così come ristoranti e bar per l’aperitivo. Non sono mancate feste abusive e persino un rave party. Superlavoro per le forze dell’ordine, dunque, chiamate a fare rispettare i piani dei prefetti con i luoghi della movida sorvegliati speciali. Si esce di casa solo con l’autocertificazione nelle zone rosse.E ieri era esattamente un anno dall’ingresso dell’Italia in zona rossa, l’11 marzo 2020:

C

Cartigliano: Un calcio di rigore per un fallo conquistato da Barzon al 92° regala tre punti ai nostri ragazzi al termine di una gara equilibrata, contro un avversario forte. Dagli undici metri ci pensa lui, il nostro capitano che si prende sulle spalle oneri e onori, insaccando e facendoci esplodere di gioia! Il calcio da e il calcio toglie, è sempre stato così: stavolta un episodio ci ha premiato, forse perchè era giusto o più semplicemente perché ci abbiamo creduto fino in fondo. E adesso saliamo a 33 punti: tanta roba… GRAZIE RAGAZZI!

Questa l’intervista a mister Ferronato https://www.facebook.com/ssdarlcartiglianocalcio/videos/123988673001382

E

Eccellenza. Anche i gironi misti fra regioni. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha scritto alla Lega Nazionale Dilettanti una lettera dettagliata con oggetto la ripresa dei campionati di Eccellenza e di Serie C/C1 di Calcio a Cinque maschile e di Eccellenza e Serie C/C1 di Calcio a Cinque femminile, sollecitando contestualmente un celere riscontro con l’invio dei calendari agonistici, condizione necessaria al fine del loro inserimento nell’elenco degli eventi ‘di preminente interesse nazionale’ da parte del CONI. Tra i principi della comunicazione alla LND, salta l’all’occhio la facoltà di poter organizzare dei gironi di Eccellenza con altri Comitati Regionali, in modo da arrivare ad un numero minimo di partecipanti. Non dovrebbe essere il caso del Veneto dove sarà possibile organizzare due gironi da 8 ma in altre regioni il problema potrebbe emergere.

Eurocalcio: Dal 15 marzo il Veneto sarà in zona rossa pertanto, a decorrere dalla stessa data, tutte le attività (dalla 1^ squadra ai Piccoli Amici) saranno sospese fino a nuova comunicazione. Sarà consentito, invece, svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Oltre all’Arcugnano e all’Eurocalcio sono molte le società che stanno provvedendo ad informare i propri tesserati di aver sospeso l’attività

 

F

Fuori gioco:  stasera  sarà ospite di Fuorigioco il giocatore Giovanni Infelise, che racconterà la sua vicenda personale.  Infelise è infatti guarito da una malattia  molto grave, quale il Morbo di Hodgkin.

P

 

Pesavento Mario:  Ci ha scritto Mario Pesavento che volevo ringraziare il nostro sito  per la solidarietà espressa nei suoi confronti. “Ho apprezzato molto – scrive l’allenatore ex Altovicentino e Orsiana e oggi al Sarcedo –  perché il calcio non è solo goal e risultati. Adesso sto bene,  sono a casa e per qualche giorno dovrò restare in isolamento.  È stata una esperienza forte, non voglio passare da eroe ma la mia vuole essere una testimonianza che questo “mostro” non va sottovalutato perché solo con la nostra determinazione possiamo superarlo . Inoltre volevo ringraziare il Sarcedo calcio con il presidente Tonello , con il ds Nicola Samà, con il dirigente Mario Dalla Costa per la vicinanza  che hanno dimostrata nei miei confronti ed essere stati vicini alla mia famiglia nei momenti piu duri e difficli.  Ringrazio anche l’amico Mauro Fontana,mister della prima squadra perché lui, con la sua amicizia e  la sua simpatia, c’è sempre!

Pesavento e Fontana brindano…

Pitton Patrik: Il vicepresidente del Crv della Figc posta un messaggio che merita di essere letto: La pandemia e le difficoltà che ci circondano durano da oltre un anno. All’inizio tutti noi siamo stati colti alla sprovvista, per certi aspetti impreparati, poi abbiamo reagito prendendoci il rischio di scelte dolorose e accettando decisioni imposte dagli organi che avevano e hanno potere deliberativo. Siamo donne e uomini di sport, viviamo a stretto contatto con i sogni e con le passioni di migliaia di persone e questo, a volte, ha reso ancora più complicato dover decidere di interrompere o limitare la nostra normalità. Adesso, di fronte ad un nuovo periodo in zona rossa e lockdown siamo costretti a chiedere ancora pazienza, prudenza e attenzione. Mi sarebbe piaciuto aggiungere anche “condivisione”, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che mettere tutti d’accordo è complicato perché l’accordo manca anche all’interno di molte società, fra gli stessi dirigenti, lo staff, gli allenatori e le famiglie. C’è chi voleva una ripartenza collettiva, chi uno stop definitivo, chi un nuovo format, chi un via libera solo per i giovani e chi, ogni giorno, una cosa diversa dal giorno precedente. È comprensibile, perché ciò che sta succedendo non era mai successo prima d’ora e continua a cambiare, spiazzandoci come capita a qualche difensore davanti ad una finta dell’attaccante.

Pitton e Bonato

Proprio per questo, per evitare di perdere la bussola, ci sono regole (condivisibili o rivedibili) che bisogna rispettare: il Comitato Regionale Veneto è l’organo più vicino alle società calcistiche del nostro territorio e per questo diventa sempre il primo interlocutore sia nel bene che nel male. Ma vale la pena ricordare a tutti, specialmente a chi lancia il sasso e nasconde la mano, che c’è chi decide per noi: la Federazione, il Coni, il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo. Come accade nelle nostre società sportive e fra dirigenti della stessa squadra, così anche fra organi ed enti nazionali non sempre i pareri sono unanimi, tuttavia niente deve scalfire minimamente il principio fondamentale su cui si base tutto lo sport: il rispetto. Oggi è tempo di limitare i danni, di incassare il colpo e di restare in piedi. Domani, un domani molto vicino, sarà il tempo per ricostruire e migliorare. Insegniamo ai nostri ragazzi l’importanza di essere una squadra, di “fare squadra”: ebbene, restiamo uniti anche noi e vinceremo questa partita. È una promessa, è un impegno che prendo e prendiamo nei confronti di tutti ma soprattutto dei più giovani.

Siamo in debito verso i bambini, verso i loro desideri e i loro sogni inespressi in queste due stagioni così logoranti. Il Comitato Regionale Veneto è già al lavoro per ripartire con loro, con i più piccoli, ed a dimostrazione di questo abbiamo presentato in Federazione la richiesta di consentire quanto prima almeno lo svolgimento degli allenamenti collettivi per le squadre del Settore Giovanile. La competenza in merito all’eventuale ripartenza o annullamento dei campionati spetta alla Figc, ma noi ci crediamo e vogliamo far sì che lo svolgimento dell’attività sportiva venga consentito nuovamente a tutti i nostri bambini. Per il momento, in attesa di nuove disposizioni, è opportuno ricordare che sono permessi solamente gli allenamenti degli atleti di squadra che partecipa a campionati di livello agonistico riconosciuti di “preminente interesse nazionale” come da provvedimento del Coni. Si segnala che tale riconoscimento non è ancora in atto per il campionato regionale di Eccellenza anche se Lnd e Figc hanno provveduto già a richiederne l’immediata attuazione. Il resto fa parte di quel posto in cui si incontrano passione, dedizione, fiducia, sogni e realtà: un posto chiamato calcio, un posto chiamato casa. Vi aspetto lì… per ripartire davvero tutti insieme!

S

Serie D: i recuperi di ieri e la nuova classifica.

Arzignano- Campodarsego  2-1 Calì (A) al 70′ del secondo tempo Conti (C) al 78′ con tocco finale di Calì  Valenti (A) al 82′

 

Delta – Cartigliano 0-1 Di Gennaro al 92′

Classifica: Trento 50 (23), Manzanese 45(23), Clodiense Chioggia 41 (22), Belluno 39 (23),  Luparense  38 (24), Mestre 36 (24), Arzignano 33 (23), Cartigliano 33 (24), Caldiero 32 (23), Este 30 (22), Adriese 30(24), Cjarlins Muzane 29 (22), San Giorgio Sedico 29 (24), Montebelluna 28 (24) , Virtus Bolzano 26 (24), Delta Porto Tolle  24 (22), Union Feltre 23 (24),  Campodarsego 20 (22),   Ambrosiana 19 (22),   Chions 17 (23) 

Il punto: E grazie alle due vittorie Arzignano e Cartigliano possono guardare alla classifica con più ottimismo. L’Arzignano che deve recuperare ancora una gara potrebbe raggiungere il Mestre al sesto posto. Il Cartigliano ha gli stessi punti dell’Arzignano.

 

Stella Azzurra Sant’Anna: Luca Stragliotto lascia la Stella Azzurra Sant’Anna perchè come ci ha dichiarato l’allenatore: “lascio al momento perché non posso garantire in questo periodo di riuscire a portare avanti progetti a lungo termine, quindi mi sembra giusto che la società,  visto anche il periodo,  si possa organizzare per la prossima stagione. La decisione è stata accolta dalla società e il  presidente Paolo Bertinazzo è già al lavoro per trovare il sostituto. «Sono in trattativa con un allenatore che conosco molto bene, spero di chiudere l’accordo in questi giorni. Vogliamo portare avanti il nostro progetto ambizioso» ha dichiarato il dirigente della società rosatese al Giornale di Vicenza.

V

Vicenza: domani alle 17.00 si torna in campo a Cosenza. Certo poco il tempo per preparare la gara. I biancorossi già oggi partiranno per il Sud dopo aver potuto effettuare solo due allenamenti tra cui quello di rifinitura che svolgeranno oggi prima della partenza. Domani a Cosenza in panchina non ci sarà Di Carlo che sarà sostituito dal secondo  Claudio Valigi; il tecnico è stato squalificato per le proteste in occasione del rigore all’Empoli, rigore peraltro inesistente come dimostrano le immagini della Tv. In questo caso il rigore era irrilevante ai fini del risultato essendo giunti al termine del recupero ma in altri casi il Vicenza è stato danneggiato dalle decisioni arbitrali e a questo punto l’auspicio di portare anche in B la tecnologia del Var appare del tutto condivisibile.   Di Carlo farà comunque certamente turn over domani. Probabili gli utilizzi di Padella, Cinelli, Barlocco che sono stati tenuti a riposo contro la capolista e anche di Vandeputte e Lanzafame che da subentrati hanno dimostrato di poter fare la differenza.  E’ certo che non saranno pronti al rientro invece gli assenti di sabato: Meggiorini, Da Riva, Dalmonte, Ierardi, mentre risulta recuperato Nalini che entra nei convocati assieme a Mancini e Gerardi, mentre escono Zecchin e Tronchin.

Ecco l’elenco dei giocatori che sono in partenza per Cosenza: Portieri: Gerardi, Grandi, Perina; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli, Nalini, Pontisso,  Rigoni, Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Jallow, Lanzafame, Longo, Mancini;  Sentite le dichiarazioni di Di Carlo oggi in conferenza stampa in  cui il tecnico ha parlato delle intenzioni di schierare Barlocco, Vandeputte e Lanzafame riteniamo questa la probabile formazione: Grandi, Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Zonta, Cinelli, Pontisso;  Vandeputte,  Lanzafame, Giacomelli.

la squadra scesa in campo con l’Empoli

Nel Cosenza assente per squalifica il centrocampista Petruzzi e per infortunio Mbagoku

Vicenza calcio femminile: Alla luce dell’ultimo DPCM, il Vicenza Calcio Femminile è costretto a sospendere tutte le attività giovanili a partite da lunedì 15 marzo 2021. La Società ha particolarmente a cuore l’aspetto psicologico delle ragazze e questa decisione la rincresce. Non appena ci saranno le condizioni si riprenderà l’attività. Marco Bedin Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

 


Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano