Calciomercato EVIDENZA

Chiudiamo una giornata ricchissima di notizie con gli ultimi botti!

Scritto da Federico Formisano

A

Alte e San Vitale: Si rinnova la collaborazione tra Alte e San Vitale. Anche quest’anno la formazione juniores sarà composta da giocatori di entrambe le società.  La novità sta nel mister: dalla formazione esordienti di Alte é stato promosso Andrea Tomasi  Anche La Contea parteciperà a questa selezione con alcuni ragazzi classe 2004.  Nella foto i due team manager Giody Pellizzari e Cristian Fuin, con in mezzo il nuovo mister Andrea Tomasi.

D

Dani:  il portiere broglianese Filippo Dani, ex Vicenza e Arzignano, dopo l’annata ad Imperia ha detto che non resterá in Liguria. La sua intenzione é di avvicinarsi a casa restando perlomeno in serie D.

parata di Dani

L

La Rocca: Ora si può dire che il passaggio di Francesco Pilan al La Rocca Altavilla abbia il crisma dell’ufficialità.  E’ lo stesso direttore sportivo Cristian Clementi a confermare la notizia dopo le anticipazioni dei giorni scorsi.

Lecco: Calcio Lecco 1912 è felice di comunicare l’ingaggio di Mauro Zironelli come nuovo allenatore della Prima Squadra bluceleste. Mauro nasce a Thiene (VI) il 21 gennaio 1970 e dopo una lunga carriera da giocatore (anche con il Vicenza) , con presenze anche in Serie A e in Coppa Uefa, inizia ad allenare dal 2006. Le giovanili del Vicenza e del Bassano sono le prime tappe del percorso di formazione di mister Zironelli che, nel novembre 2012, diventa allenatore dell’Abano in Eccellenza. Successivamente passa sulla panchina della Sacilese in Serie D. Poi AltoVicentino e Mestre, con cui conquista la promozione in Serie C con due giornate di anticipo. Gli ottimi risultati conquistati da Zironelli sul campo attirano l’attenzione della Juventus, che gli affida la panchina della neonata formazione Under 23 in Serie C. Nell’estate del 2019 viene chiamato dal Modena e a ottobre 2020 subentra sulla panchina della Sambenedettese fino allo scorso febbraio.

Zironelli

Lugo: Anche il portiere Matteo Anzolin,  classe 1987, si ferma e non prosegue l’attività (almeno per il momento) lasciando quindi il Lugo.

Parata di Anzolin

O

Odogwu:  Raphael Odogwu, l’ex attaccante dell’Arzignano che ha giocato gli ultimi due campionati in C con Virtus Verona e Sud Tirol  é convolato a nozze con Clarissa Bressan.  Presenti alla cerimonia almeno una decina di ex compagni dell’Arzignano, da Valenti a Forte, da Maldonado a Fracaro e Munaretto. Odogwu, che  é stato notato al Dal Molin mercoledí scorso in occasione della semifinale play-off col Caldiero dovrebbe rimanere al Sudtirol.

Ottoboni: il presidente del Castelbaldo Masi, Michele Ottoboni,  ha affermato che sarà ancora un presidente di Eccellenza, ma che non può ancora dire di quale società.  Il suo nome era stato in passato associato ad una cordata per portare il calcio che conta a Rovigo unendo le forze del Rovigo, del Granzette e del Duomo con il titolo di Eccellenza del Castelbaldo. Ma l’operazione era stata fortemente osteggiata e ha trovato anche difficoltà regolamentari nell’applicazione pratica. Stasera al Torneo di  Lendinara Ottoboni non ha voluto sbilanciarsi…


T

Tezze sul Brenta: arrivano altre cinque conferme al Tezze sul Brenta: si tratta del difensore Luigi Cecchin del 1999, 2 partite nell’ultima stagione e 12 in quella precedente, dei centrocampisti Stefano Cerantola del 2002 che aveva già esordito giocando 2 partite e realizzando una rete nella stagione 2019/20, Leonardo Loro del 2001, 2 gare disputate, e degli attaccanti Giordano Leonardi, classe 1990 e Alessandro Baggio, classe 1994, ex Bessica, Union Rsv e Mottinello. Si uniscono ai già confermati Sancolodi, Trevisan, Mason. Lascia il Tezze sul Brenta il centrocampista del 1993 Filippo Torresan che va al Cassola.

Cecchin Luigi Rino

U

Union Olmo Creazzo:  il ds Mattia Facchin informa che l’attaccante del 1993,  Mattia Tessari è un nuovo acquisto dell’Union Olmo Creazzo.  Arriva dal Grancona ed in passato ha giocato con Brendola, Gambellara, Altavalle del Chiampo, Locara, ecc.

United Padova: Con il «battesimo» ufficiale dello scorso 15 giugno dal notaio, ha preso finalmente il via l’avventura della neonata United Borgoricco Campetra.
Un’avventura nuova e stimolante, per una società già pronta a diventare un autentico punto di riferimento per tutto il Camposampierese: non potrebbe essere altrimenti, visto il prestigioso «matrimonio sportivo» tra tre piazze importanti e ricche di tradizione calcistica come Borgoricco, Camposampiero e Loreggia.

Il presidente Massimo Poliero ha illustrato così le strategie della neonata società: La fusione tra Borgoricco e United Padova ci ha permesso di mettere in piedi un club che, già oggi, sfiora i 350 tesserati: numeri imponenti, a cui si aggiunge il fiore all’occhiello di una prima squadra in Eccellenza. Lì abbiamo scelto la via più logica e intelligente, quella della continuità: le cose che vanno bene non si toccano, e in questo senso il “vecchio” Borgoricco era una garanzia assoluta. Lo staff tecnico è stato confermato in blocco, così come lo “zoccolo duro” della rosa: una rosa che ad ottobre, al momento della sospensione dei campionati per il Covid, era al secondo posto. In sede di mercato cercheremo di inserire quegli elementi di qualità che ci aiutino ad ambire ad un campionato di vertice: se a dicembre saremo in lotta per le prime posizioni, proveremo a fare qualche altro ritocco per alzare ulteriormente l’asticella. In ogni caso il progetto è ben chiaro e definito: puntiamo a salire in serie D in due o tre anni, con l’obiettivo di celebrare nel migliore dei modi il centenario della società previsto per il 2024».

V

Vicenza: il 24 luglio al Menti ci sarà la prima importante amichevole della Stagione: La Gazzetta dello Sport annuncia che ospite dei biancorossi sarà la formazione del Cagliari di Godin, Naiggolan e c.

Sull'Autore

Federico Formisano