EVIDENZA

News pomeridiane: le friulane hanno accettato, si riparte!

C

Comitato Regionale Veneto:  Il Comunicato è regolarmente uscito come tutti i mercoledì ma non  fa alcun accenno alle notizie attese: non c’è nessuna ufficializzazione dei gironi di Eccellenza, né si fa riferimento agli altri campionati che non risultato sospesi anche se ormai tutti hanno capito che le squadre di Promozione, Prima e Seconda Categoria torneranno in campo a settembre. E la terza categoria? Se ci sarà ancora tornerà a settembre/ottobre. Rimane non chiarito il nodo allenamenti con la Federazione rigida nella sua posizione anche dopo che le Faq hanno chiarito che gli allenamenti individuali sono possibili.

Non escluso tuttavia che il Crv emetta ancora oggi o domani al massimo un ulteriore Comunicato per ratificare quanto scriviamo al punto successivo

E

Eccellenza: le tre formazioni friulane hanno accettato di giocare nel Veneto che ha così raggiunto lo sperato numero di 20 squadre.  Anche se non ufficializzati questi dovrebbero essere i gironi

Gruppo A: Arcella, Bassano, Camisano, Giorgione, Montecchio, San Martino, Schio, Valgatara, Vigasio, Villafranca.

Gruppo B  Calvi Noale, Chiarbola Ponziana, Liventina, Opitergina, Portogruaro, Pro Gorizia, Real Martellago, Robeganese Salzano, Sandonà,  San Luigi Trieste,  Spinea.

Probabile la disputa delle sole gare d’andata (senza turni infrasettimanali) con inizio  l’11 aprile  e con gare fissate per il 18 e 25 aprile il 2,9, 16,23, 30 maggio e 6 giugno. Visto che i posti disponibili saranno uno solo per girone non si dovrebbero effettuare i play-off

Eccellenza: che cosa succede nelle altre regioni:

Calabria- Lucania: le due regioni che possono contare su 13 squadre complessivamente faranno quasi certamente un unico girone
Campania: sono 29 le squadre che hanno accettato di proseguire non definita la formula
Emilia Romagna
:
sono undici le squadre che proseguono, un solo raggruppamento con una promozione in D.
Lazio: formati tre gironi da 11 squadre
Lombardia: come nel Lazio formati tre gironi da 11 squadre
Marche: formati due gironi da 6 e da 7 squadre; le prime classificate si sfideranno per l’unico posto disponibile in serie D in una gara di spareggio.
Puglia: ripartono in 24 con tre sole defezioni; probabili due gironi con 12 squadre per girone.
Sicilia: la Sicilia ha programmato una formula speciale con poule promozione e poule B con il mantenimento della classifica delle prime giornate. Dopo il Consiglio di lega bisognerà vedere se la formula sarà accolta.
Toscana: sono diciannove le società che ripartono che al momento possono garantire un solo passaggio di categoria. A meno che non si trovi la ventesima società con la suddivisione in due raggruppamenti.

G

Giudice Sportivo:  Sono stati squalificati per una giornata Cappelletti e Cinelli del Vicenza. Cappelletti era stato espulso ieri nella gara con il Cosenza mentre Cinelli era diffidato ed ha riportato l’ammonizione. Anche il Pescara che gioca sabato con il Vicenza ha avuto uno squalificato il difensore Scognamiglio che è stato a sua volta espulso ieri nella gara con l’Ascoli

Cinelli squalificato

 

S

Serie D:   Questo il risultato della gara di recupero di oggi

Cjarlins – Delta Rovigo 3-1 29’ Spetic (rig), 41’pt Pignat, 24’st Raimondi (D), 32’st Forestan

Raimondi

Classifica: Trento 50 (23), Manzanese 45(23), Clodiense Chioggia 41 (22), Belluno 39 (23),  Luparense  38 (24), Mestre 36 (24), Arzignano 33 (23),  Cartigliano 33 (24), Caldiero 32 (23), Cjarlins Muzane 32(23), Este 30 (22), Adriese 30(24), San Giorgio Sedico 29 (24), Montebelluna 28 (24) , Virtus Bolzano 26 (24), Delta Porto Tolle  24 (21), Union Feltre 23 (24),  Campodarsego 20 (22),   Ambrosiana 19 (22),   Chions 17 (23) 

La settimana prossima sono in programma altri due recuperi; bisognerà vedere però se la Clodiense che ha rinviato la gara con il Trento potrà scendere in campo mercoledì prossimo.

Caldiero Terme-Union Clodiense
Cjarlins Muzane-Campodarsego

V

Vicenza: le dichiarazioni di Valentini ieri dopo la gara di Cosenza: “È stata una partita strana perché nel primo temo abbiamo subito un solo tiro in porta e ci hanno fatto goal purtroppo, però la partita l’abbiamo fatta, abbiamo avuto anche un calcio di rigore e quindi penso che magari si poteva vincere però è sempre importante fare punti e li abbiamo fatti su un campo difficile. Dedica? Prima di tutto a Gesù, che è la mia forza, mi aiuta sempre ad andare avanti. Poi a mia moglie che mi supporta e mi sopporta tante volte e, in questo giorno un po’ triste per me perché è morto un amico di Covid, lo dedico alla sua memoria perché era un bravissimo ragazzo e anche alle persone che hanno perso un caro in questo momento particolare. Una rivalsa per chi non aveva creduto in te? Sempre. Però qui questa sensazione non ce l’ho avuta. Qui mi hanno trattato sempre bene, hanno creduto in me, mi sento di dover ripagare questa fiducia e grazie a Dio l’ho potuto fare con un gol però cerco sempre di fare buone prestazioni e di dare il massimo. Punto d’oro? Un pareggio importantissimo. Poi peccato per l’espulsione, non ho capito se c’era o meno, forse in 11 contro 11 era una partita che potevamo vincere, però non è importante rimpiangere le cose dobbiamo andare avanti. Abbiamo fatto un punto importante ora guardiamo la prossima sfida. Cosa ci siamo detti a fine primo tempo? Ci siamo detti che stavamo giocando bene e che le cose non stavano andando come volevamo per degli episodi, però la partita la stavamo facendo noi, loro aspettavano i colpi nostri. Ci siamo detti di continuare così ancora con più forza e determinazione e lo abbiamo fatto, e si è visto anche il lavoro di squadra con un uomo in meno che non era facile. Il loro goal? Sicuramente la rivedremo con il mister per non commettere gli stessi errori. Tuttavia dobbiamo sempre guardare le cose positive perché questa squadra ce ne ha tante e possiamo fare molto bene da qua in avanti. Gruppo solido? Qui chi gioca fa sempre una prestazione da Vicenza con guerra, lotta e gioco, e dobbiamo continuare così nelle prossime nove partite che rimangono”.

Vicenza calcio Femminile: Dopo il turno di riposo, il Vicenza Calcio Femminile torna in campo! Questa domenica saranno di scena sia la Prima Squadra che la Primavera. La Prima Squadra, reduce dalla brillante vittoria maturata contro il Perugia, alle 14.30 scenderà in campo in Friuli contro il Tavagnacco. Una sfida tosta per le Biancorosse, che affrontano una delle corazzate del girone, impostesi all’andata per 2 a 1: servirà tutto l’orgoglio delle ragazze per poter continuare la striscia positiva.

La Primavera invece, dopo i due stop a causa di alcune positività delle avversarie, ospiterà al Baracca, sempre alle 14.30, il San Marino Accademy.

B

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 539.008 Deceduti: 103.432 (+431) Dimessi/Guariti: 2.639.370 (+19.716) Ricoverati: 29.834 (+480) di cui in Terapia Intensiva: 3.317 (+61) Tamponi: 45.540.778 (+369.084) Totale casi: 3.281.810 (+23.059); vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 7.101.882 Di cui prime dosi: 4.921.797 Di cui seconde dosi: 2.180.085 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.773.618 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +218.504 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 188.467 Percentuale di popolazione con almeno 80 anni che ha ricevuto entrambe le dosi: 11,2%

La percentuale dei positivi è di 6,2 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 5,5)   Il Veneto risale  a 2191 casi. La Lombardia sempre in testa con 4490 casi.

 

Sull'Autore

Federico Formisano