Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedì: il calendario dell’Eccellenza

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola della domenica  Il meccanismo degli svincoli mette sul mercato molti giocatori:  Oggi tocca agli svincolati del San Giorgio in Bosco: anche tanta qualità fra i giocatori liberi. Un commento in calce che taglia e cuce… La presentazione delle gare di oggi con le probabili formazioni di Arzignano e Cartigliano. L’intervista a Meggiorini. Le notizie da Schio.
  • Il Vicenza batte il Pescara grazie a Zenorini la Cronaca della vittoria del Vicenza
  • Omar Dal Maso: giusto un anno fa, il, racconto di una tragedia sfiorata. Omar Dal Maso guarito dal Covid racconta la sua avventura
  • I risultati di domenica 21 marzo la serie B, la serie D, le altre gare.
  • Tavagnacco- Vicenza cf: cronaca e immagini della gara di B Femminile
  • Arzignano – Union Feltre: cronaca e immagini di Nicola Ciatti
  • Arcugnano: le presenze sul sito. un nuovo servizio di calcio vicentino. Per ogni squadra pubblicheremo quali e quante volte abbiamo parlato di voi. Consideriamo purtroppo chiusa questa stagione per le squadre di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria e quindi è già il momento di un  consuntivo.

 

A

Arzignano: Per chi non avesse potuto essere presente al “Dal Molin”, e per chi volesse rivedere le immagini salienti della sfida di Domenica tra FC Arzignano Valchiampo e Union Feltre, eccovi la Sintesi a cura di Franco Albanelli di Link Video, con il commento di Nicola Ciatti e Fabio Nicolè. https://www.facebook.com/ArzignanoValchiampo/videos/168379715108787

Corasiniti vola ma è battuto (la foto è di Antonio Trogu ed è stata messa a disposizione dall’Arzignano)

B

Bollettino Covid: aumentano i vaccini somministrati Attualmente positivi: 571.672 Deceduti: 104.942 (+300) Dimessi/Guariti: 2.699.762 (+13.526) Ricoverati: 30.932 (+484) di cui in Terapia Intensiva: 3.448 (+61) Tamponi: 46.890.903 (+277.086) Totale casi: 3.376.376 (+20.159)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 7763684 Di cui prime dosi: 5296333 Di cui seconde dosi: 2467351 variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +231649 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 164762

La percentuale dei positivi è di 7,2 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri eravamo al 6,7%)   Il Veneto scende a 1546 casi . La Lombardia sempre in testa con 4003 casi.

Anticorpi monoclonali: ieri all’ospedale di Santorso è stato trattato il primo paziente considerato idoneo all’innovativa terapia di prevenzione, l’ultima arma messa a punto contro il Covid-19. Il candidato, residente nel Bassanese, è stato accolto in mattinata nel reparto dell’Alto Vicentino per sottoporsi al trattamento di ultima generazione. Verso le 17, dopo il periodo trascorso in osservazione, durante il quale non sono state diagnosticate reazioni avverse, è stato dimesso e verrà monitorato giornalmente per accertare gli attesi benefici della terapia

 

C

Cartigliano: Nello sport parlare di “vendetta” si può, se tutto rimane legato al campo e al risultato. Ecco, per noi oggi è stato il giorno della vendetta perfetta Volevamo vincere, volevamo essere diversi da quelli che a novembre subirono un ko pesante, non “giocando”, non mettendo in campo tutto…  Volevamo tre punti, volevamo “vendetta” e ce l’abbiamo fatta! Gara da applausi, gara di cuore, gara di qualità… gara da Cartigliano!

Adesso pensiamo alla prossima partita, ma lasciatecelo dire tre volte: Gol del Cartigliano; qui gli highlights della gara https://www.facebook.com/ssdarlcartiglianocalcio/videos/266223081892548

Cjarlins Muzane: Si comunica che il portiere Alberto Rosteghin, terminato il percorso di recupero dall’infortunio alla spalla, viene ceduto a titolo definitivo alla ASD Real Martellago. Si notificano, inoltre, anche i prestiti temporanei fino al termine della stagione, dei giocatori Steven Mantovani e Andrea Cocolet alla Pro Gorizia.

E

Eccellenza: è stato pubblicato il calendario dell’Eccellenza con una sorpresa: sono nove le squadre del girone A (non c’è il Giorgione) che si contenderanno la promozione. Le quattro vicentine (Bassano, Camisano, Montecchio, Schio) le veronesi San Martino, Valgatara, Vigasio e Villafranca, le padovani Arcella. Il Giorgione va nel girone B a sostituire una delle squadre friulane che ha rinunciato alla partecipazione.  La deroga già applicata per altre regioni dovrebbe essere operativa anche per il Veneto.

La prima giornata il 18 aprile alle ore 15.30 e si comincia subito con un derby fra Bassano e Camisano

Arcella- Montecchio
Bassano- Camisano
Schio– Villafranca
Valgatara- Vigasio

Riposa San Martino Speme

Eccellenza (normativa): con riferimento alle indicazioni generali di cui al Protocollo Sanitario F.I.G.C. da applicare alle Società dilettantistiche partecipanti ai campionati 2020/2021 riconosciuti di “preminente interesse nazionale”, pubblicato nella versione aggiornata il 2 dicembre 2020, al fine di disciplinare lo svolgimento dell’attività, e nello specifico le gare ufficiali, nell’ipotesi in cui sia accertata la positività al virus SARS-CoV-2 di uno più calciatori tesserati per le squadre partecipanti al Campionato Regionale di Eccellenza 2020/2021,  la Figc Veneto allega al  comunicato ufficiale: la Circolare disposizioni di emergenza Covid-19  e il Modello dichiarazione rispetto prescrizioni Sanitarie Gruppo Squadra

Nella circolare si parla dell’obbligo di presentare entro il 9 aprile la lista dei giocatori indicando i portieri e i cosiddetti “under”–di componente dello staff tecnico e di dirigente tutti regolarmente tesserati, che non potrà essere superiore a 40 unità complessive. Tale elenco può essere modificato durante il corso del campionato sempre a mezzo PEC.  Il giocatore positivo deve andare in quarantena e deve comunicare i nomi del positivo ( o dei positivi) ; nel caso che i giocatori siano più di tre la gara sarà rinviata.  Prima di ogni gara il Medico o il responsabile sanitario dovrà presentare alla squadra avversaria l’attestazione  del rispetto da parte di tutto il proprio “gruppo squadra” delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamentiCodiv-19 previsti dal protocollo e dalle norme di Legge in vigore.

F

Frosinone: Il Frosinone ha deciso di esonerare Alessandro Nesta. Scelta drastica della società, che punta a rientrare nella zona playoff per cercare di rincorrere la promozione in Serie A. Al momento, la squadra è al 12° posto in classifica, a sei punti dal primo piazzamento utile per giocarsi il salto di categoria al termine della stagione. La sconfitta col Lecce ha convinto la dirigenza del club a dare una svolta al periodo negativo: nelle ultime sette partite, il Frosinone ha conquistato sei punti vincendo una sola volta sul campo del Cosenza. Troppo poco, per coltivare ambizioni legittime di promozione. In queste ore, dunque, il club comincerà la ricerca del prossimo allenatore.  Nello staff di Nesta c’è anche Francesco Vaccariello, vicentino che abbiamo intervistato lo scorso mese.

Lo staff di Nesta a Perugia

Fuori Gioco: Nella puntata di stasera di Fuorigioco sarà presente il giornalista Corrado Ferretto  da sempre voce nelle cronache radiofoniche delle gare del Vicenza, animatore del sito Biancorossi.net. Con lui Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano parleranno dei temi del momento.

S

Scoutit:  Nel mese di aprile Scoutit  svolgerà un seminario di quattro serate a titolo “Dietro il calciomercato”. Quattro appuntamenti dove approfondiremo, insieme a un direttore sportivo, un procuratore sportivo e un avvocato che lavora nell’ambito delle procure, tutte le tematiche riguardanti il mondo del calciomercato. Come si svolge, quali sono gli attori coinvolti, i bisogni dei club e dei giocatori, i meccanismi che si celano dietro ciò che comunemente si conosce. I nostri ospiti spiegheranno anche come poter concretamente iniziare un percorso in questo mondo. Un appuntamento imperdibile per chi ama seguire il mercato e che penso sia ideale da proporre in un canale come il tuo, dove queste tematiche sono al centro dell’attenzione. Qui il link della pagina dell’evento: https://www.scoutit.co/dietro-il-calciomercato/ I relatori Danilo Pagni (Ds), Alessandro Orlandi (procuratore sportivo) Francesco De Santis (avvocato)

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

Serie B:  

 Ascoli – Cremonese  0-0
Empoli – V. Entella 1-0
Frosinone – Lecce 0-3
Lr Vicenza – Pescara 1-0
  Meggiorini
Reggiana – Cosenza 1-1
Pordenone – Pisa Rinviata
Monza – Venezia 1-4
Aramu (3), S. Esposito (V) Armellino (M)
Spal – Cittadella 1-0
Floccari
Reggina – Chievo  1-1  Dordevic (C) Denis (R)
Salernitana – Brescia 1-0   Bogdan

Classifica: Empoli 59, Lecce 52, Salernitana 51, Monza 50, Venezia  49, Cittadella 45,  Spal 45, Chievo 44,  Pisa 40, Brescia 39, Frosinone 38, Vicenza 38, Reggina 37, Cremonese 36, Pordenone 34, Cosenza 29, Reggiana 29,  Ascoli 28, Pescara 23, Entella 21.

Il punto : Il successo della Salernitana sul Brescia grazie al gol dell’ex biancorosso Bogdan permette ai campani di tornare al terzo posto scavalcando il Monza. E’ pari tra Reggina e Chievo.  L’Empoli vince con l’Entella e mantiene la testa della classifica con 7 punti sul Lecce che ha battuto il Frosinone. Il Vicenza batte il Pescara e si pone al riparo da sorprese  a- 4 dalla zona play-off. e a + 9 sulla zona play-out-  Reggiana e Cosenza pareggiano lo scontro diretto che potrebbero ripetere per salvarsi fra due mesi. Il Venezia batte il Monza e ne frena la rincorsa alle prime piazze. La Spal del nuovo allenatore Rastelli batte il Cittadella e lo raggiunge in classifica.

Serie B (Var):  Il Consiglio direttivo della Lega Serie B si è riunito in videoconferenza. Al primo punto all’Ordine del giorno il tema Var con l’intervento del Project leader e Responsabile della Comunicazione istituzionale Figc-Aia Gianluca Rocchi il quale, invitato dal presidente Mauro Balata, ha illustrato il calendario per la formazione di tutto il corpo arbitrale propedeutica all’introduzione definitiva della tecnologia nei prossimi playoff/playout e quindi in tutta la stagione 2021/2022.

Serie D:    risultati, marcatori e classifica

Ambrosiana – Calcio Montebelluna 4-1 Biasi (A) al 27′ D’Orazio (A)  al 77′ e al 91′   Lukanovic (M) al 86′ Testi (A) al 94′
Arzignano Valchiampo – Union Feltre 1-0 Villanova al 5′
Belluno – Union San Giorgio Sedico 0-4 Sinani akl 50′ , Minicucci al 72′, Pilotti al 78′, Bartulovic al 90′
Campodarsego – Adriese 1-2  Marangon (A) al 7, Kabine (A) al 12′, Callegaro (C) al 39′
Cartigliano – Virtus Bolzano 3-0 Mattioli (C) al 42′ Romagna (C) al 88 ‘  Boudraa al 92’
Chions – Calcio Caldiero Terme 0- 3 Zerbato al 12′ Baldini al 55′ Peli al 88′
Delta Calcio Porto Tolle – Luparense  0-0
Este Mestre 0-1 Casarotto
Trento – Union Clodiense Chioggia Rinviata
Cjarlins Muzane – Manzanese Rinviata

Classifica: Trento 50 (23), Manzanese 45(23), Clodiense Chioggia 41 (22), Belluno 39 (23),  Luparense  39 (25), Mestre 39 (25), Arzignano 36 (24),  Cartigliano 36 (25), Caldiero 35 (23), Adriese 33(25), San Giorgio Sedico 32 (25), Cjarlins Muzane 32(23), Este 30 (23), Montebelluna 28 (25) , Virtus Bolzano 26 (25), Delta Porto Tolle  25 (22), Union Feltre 23 (25),  Ambrosiana 22 (22),  Campodarsego 20 (23),    Chions 17 (24) 

Il punto: Trento, Manzanese, Clodiense non giocano e Belluno perde nel derby: la testa della classifica rimane immutata e Luparense e Mestre ne approfittano solo a metà pareggiando con Delta ed Este. Risale forte l’Arzignano che a questo punto con il recupero potrebbe agganciare Belluno e Luparense e superare il Mestre. Bene anche il Cartigliano che può dire la sua in ottica play-off con 36 punti come l’Arzignano ma senza recuperi da giocare. In fondo successo dell’Ambrosiana che supera il Campodarsego ancora in zona retrocessione nonostante gli acquisti effettuati.

 

Svincolati (esempio):  Come ha stabilito la Federazione  i calciatori tesserati con le Società rinunciatarie saranno svincolati  immediatamente così come sarebbe avvenuto alla data del 30 giugno 2021.

Per esempio nel Pozzonovo  (società che ha deciso di non iscriversi al campionato) sono in regime di svincolo i giocatori Artuso e  Caco (difensori), Polato, (centrocampisti ) e Birolo, Cortella, Rizzieri (attaccanti)  Questi giocatori possono essere tesserati da altre società senza richiedere il trasferimento e anche dopo la data del 31 marzo.

Artuso

 

V

Vicenza:  il centrocampista Agazzi è stato intervistato alla fine della gara con il Pescara: Agazzi: “Si sapeva che sarebbe stata una gara difficile perché loro erano qui per trovare punti salvezza, ma noi siamo stati bravi. Non abbiamo sofferto più di tanto, tranne qualche cross alla fine, non ci sono state però grosse occasioni. L’abbiamo gestita bene quando siamo andati in vantaggio, abbiamo tenuto il possesso e abbiamo fatto passare il tempo ed è arrivata una vittoria importante. Abbiamo guadagnato tanti punti su quelle dietro. Ci sono molte squadre che ci dividono dai playout, tuttavia non è finita, ci sono tante partite e dobbiamo fare più punti possibili, tra un mesetto vedremo dove saremo. E’ stato bravo Meggiorini a sfruttare la bella palla di Beruatto e poi abbiamo gestito, potevamo creare magari qualche palla in più, però, ripeto, abbiamo sofferto poco, abbiamo fatto un’ottima partita e ottenuto un risultato importantissimo. La mia occasione? Potevo sfruttarla meglio, ho calciato forse troppo centrale e in quelle occasioni è importante anche spararla alta ma non prendere la ripartenza. Quindi è andata bene così. Un voto alla mia esperienza fino a qui? Posso dare molto di più, fisicamente sono a posto però penso di non aver dato ancora il massimo. Ogni volta che vengo chiamato in causa cerco di fare il meglio. Oggi è stata una buona partita speriamo di continuare così. Come sto a Vicenza? Un eventuale mio rinnovo? A Vicenza benissimo, quando la società vorrà e se la convincerò, io sarò pronto a parlarne, vediamo cosa succede. Intanto prima dobbiamo pensare a portare a casa la salvezza e poi ci sarà tempo in estate per gli altri discorsi. La sosta? Serve per ricaricare le batterie perché ci sono state tante partite e tanti compagni hanno giocato molti minuti in pochi giorni e quindi è importante recuperare energie e preparare al meglio la partita col Cittadella”.

Agazzi (Foto S. Sartore da Facebook /Vicenza)

Vigasio: A Vigasio si  cambio l’allenatore: esonerato Andrea Quaresmini, ex Lumezzane e Darfo Boario,  arriva  Alberto Facci, ex Villafranca e per lui si tratta di un ritorno.  Arrivano inoltre due nuovi giocatori:  gli attaccanti Alessandro Speri, classe 1996 e Alberto Fiumicetti, del 2000, entrambi dalla Belfiorese.

Fiumicetti

 


Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano