EVIDENZA

News pomeridiane: Cornedo spiega

Scritto da Federico Formisano

B

Battistella: Mattia Battistella attaccante del Cornedo, ex Bassano  e Schio è diventato papà di un maschietto a cui è stato imposto il nome Achille. A Papà Mattia e alla mamma le vivissime felicitazioni della società e dei compagni di squadra, nonché quelle della nostra redazione.

C

Cornedo:  Il ds Davide Santagiuliana conferma il passaggio di Umberto Lovato e Enoh Gymah allo Schio ma spiega il punto di vista della società: “Il Cornedo viene da tre campionati sempre ai massimi livelli e quando il campionato ripartirà vogliamo essere ancora tra i protagonisti senza assolutamente smantellare un gruppo e una squadra di grande valore. Non a caso ci siamo allenati con impegno da gennaio e fino a quando è stato possibile (ovvero quando siamo finiti in zona rossa), anche e soprattutto per mantenere unito il gruppo . Al tempo stesso non potevamo dire di no a questi ragazzi  che hanno  l’opportunità di  praticare  quella che è la loro passione.  Da un lato ci fa anche piacere che i nostri giocatori  possano essere cercati in Eccellenza. Ovviamente con Umberto ed Enoh c’è un accordo sulla parola che prevede il loro ritorno da noi nella prossima stagione per riprendere il ragionamento interrotto e per pemettere a tutti di raccogliere le soddisfazioni che riteniamo di meritare. In quest’ottica non è escluso che possa anche esserci un altro giocatore pronto a riprendere a giocare in Eccellenza.  Riteniamo la scelta del Cornedo corretta anche perchè i giocatori potranno allenarsi e giocare in un torneo di Eccellenza e ritrovare la condizione e la pratica sportiva.

Gymah Enoh

F

Fiorentina: La Fiorentina informa che, in data odierna, l’allenatore Cesare Prandelli ha presentato alla Dirigenza del Club le proprie dimissioni. La Società viola, con enorme dispiacere, ha accolto la richiesta del tecnico comprendendone le ragioni, che vanno oltre il calcio giocato. Cesare Prandelli è l’allenatore e l’uomo che in questi mesi ha dato tutto se stesso dimostrando, ancora una volta, il profondo legame e affetto che lo lega alla città di Firenze e alla Fiorentina.

Frosinone: E’ Fabio Grosso il nuovo allenatore del Frosinone.  L’ex centrocampista della Nazionale e della Juventus  prende il posto dell’esonerato Alessandro Nesta. Grosso ha guidato il Verona e il Brescia.  Ci fa piacere sottolineare che il vicentino Francesco Vaccariello è stato confermato come preparatore atletico della squadra ciociara.

Vaccariello prosegue con Grosso

L

Luparense: «Alla scoperta dei Lupi». Parte oggi la nuova rubrica rossoblù a cura di Chiara Ferrante, dedicata alla nostra Prima Squadra. Di settimana in settimana andremo alla scoperta degli uomini di Mister Nicola Zanini che ogni domenica scendono in campo con amore, passione, forza e spirito di gruppo.  A raccontarsi per primo è l’attaccante Riccardo Santi, classe 1990. Forte punta centrale da 83 gol in quasi 200 partite tra Serie C (Alghero, Savona, Casale e Renate) e Serie D, il giocatore dallo scorso dicembre veste la maglia della Luparense.

Chi è Riccardo Santi? RaccontaTi. «Sono umbro, nato a Terni. Ho iniziato giocando nelle Giovanili del Norcia, un piccolo paesino in Umbria. Successivamente sono passato al Foligno, dove ho seguito il percorso del Settore Giovanile. Poi ho iniziato a girare l’Italia e anche l’estero. Sono stato per esempio sei mesi in Lettonia. È stata una vita in giro per il calcio. Ho sempre fatto questo e si vive per questo».

Arriviamo al Tuo arrivo alla Luparense FC. «Mi sono trovato subito bene. È un bel gruppo, prima di tutto bravi ragazzi. È stato abbastanza semplice unirsi. Dal punto di vista calcistico venivo da un’esperienza di cinque mesi in cui avevo fatto un po’ fatica, non mi ero trovato con l’allenatore che avevo nell’altra squadra e mi ero trovato in difficoltà. Al mio arrivo alla Luparense, a dicembre, è stato cambiato tanto. Nonostante il periodo negativo che abbiamo avuto a gennaio con tutte quelle partite ravvicinate che ci hanno fatto staccare dalle prime, è un campionato sicuramente positivo. Per quanto riguarda me, spero di fare il meglio possibile da qua alla fine cercando di realizzare più gol possibili per aiutare la squadra. Mancano ancora molte partite, aspettiamo la fine per tirare le somme».

In vista del match casalingo di domenica contro il Cjarlins, Tua ex squadra, come si sta preparando la squadra alla gara e al finale di stagione? «Sicuramente sarà una partita difficile, come lo saranno tutte da qui alla fine. Chi per un motivo e chi per l’altro, per i punti salvezza, per arrivare ai playoff o per vincere il campionato, si giocherà per vincere e saranno tutte partite importanti. Domenica ritrovo la mia ex squadra, sono stato bene. Ho visto che hanno cambiato moltissimi giocatori da quando sono andato via. Comunque, nella mia carriera ho giocato davvero in tante squadre. Sarà una partita come le altre dove cercherò di fare il meglio e gol. Per quanto riguarda i nostri obiettivi, partita dopo partita cercheremo di vincere il più possibile e conquistare sempre i 3 punti, partendo da domenica».

Riccardo, qual è il Tuo sogno? «Ad oggi, arrivato a 30 anni, più che sognare bisogna guardare la realtà. Certo, è bello sognare. Sono stato abituato sempre, fin da bambino, ad inseguire i sogni. Poi però arriva un momento in cui forse smetti di sognare per quello che riguarda il calcio e cominci a guardare la realtà. La realtà ad oggi è quella della Luparense e spero, se non sarà quest’anno, che il prossimo sia quello giusto per vincere il campionato. Ogni giorno ci si allena e si gioca per vincere. Spero che arriverà davvero quel momento, arrivando tra i Professionisti con la Luparense».

S

Serie B: Meggiorini quarto nella classifica marcatori: 20 reti: Coda (Lecce);  15 reti: Mancuso (Empoli);  12 reti: Forte (Venezia);  11 reti: Meggiorini (Vicenza);  10 reti: Diaw (Monza); Tutino (Salernitana); Aye (Brescia);  9 reti: Ciofani (Cremonese); Aramu (Venezia);

Serie D: anche l’Arzignano anticipa.Domani è in programma una sola gara di recupero quella fra Cjarlins Muzane e Campodarsego. Ulteriormente rinviato invece il recupero Caldiero Terme-Union Clodiense Chioggia.   In tutt’Italia saranno 13 i recuperi programmati.

Sono stati già concordati gli anticipi   a sabato 27 (ore 14.30) delle gare Mestre – Ambrosiana e Virtus Bolzano – Arzignano Valchiampo

 

Sull'Autore

Federico Formisano