EVIDENZA

Ultime della notte: salta la gara dell’Arzignano! Ascoli vince a Ferrara…

A

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo comunica che a seguito dei tamponi molecolari effettuati sono state riscontrate alcune positività nel gruppo squadra. Immediatamente sono state applicate tutte le disposizioni previste dal Protocollo FIGC, confermate anche dalla ULSS 8 Berica, con cui la società ha preso immediatamente contatto.

In serata, dopo formale richiesta da parte del club gialloceleste è stato ufficializzato dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti il rinvio della gara programmata per domenica 18 aprile 2021 Campodarsego – FC Arzignano Valchiampo, valida come Undicesima Giornata di Ritorno del Campionato Nazionale di Serie D.

C

Conferenza Stampa del Presidente del Consiglio: Per quanto riguarda il calcio, si tratta di un capovolgimento di approccio: fino ad ora gli sport di contatto erano stati proibiti e considerati come veicolo di rischio. I recenti studi, ha detto il ministro Speranza presente, hanno invece cambiato lo schema: i pericoli all’aperto sono minimi, per uno studio irlandese sulle infezioni nel Paese un solo contagio su mille si sarebbe verificato all’aperto. Tutto questo ha portato a ridimensionare la preoccupazione per le discipline di contatto, anche il tanto temuto calcetto. A restare penalizzate sono invece le attività al chiuso, circostanza che ha portato a una particolare cautela per le palestre. Un po’ il contrario di quanto accaduto a ottobre quando erano stati prima vietati gli sport di contatto (il giorno 12) e solo dopo piscine e palestre (il 25).  (Dalla Gazzetta dello Sport)

Magari aver fatto un indagine epidemiologia prima non sarebbe stato sbagliato….

E

Este: L’Este annuncia sul filo di lana tre arrivi:
Francesco Cecchinato classe 2001, terzino sinistro di difesa, cresciuto nelle giovanili del Venezia e del Vicenza, ha militato nel Graticolato in Promozione, nell’Arcella in Eccellenza e nella Robeganese sempre in Eccellenza.
Virgil Sorin Oproiescu classe 1987 porta esperienza nel suo ruolo di difensore centrale e mediano all’occorrenza, ha iniziato la sua carriera in Romania con l’FC Timisoara, ha trascorsi a Malta e Kuwait e militato in Italia in varie squadre Lanusei, Sestri Levante, San Teodoro, Torres e Jesina.
Matteo Malagò classe 1991, centrocampista centrale, cresciuto anche lui nelle giovanili del Venezia ha trascorsi con Real Vicenza, Clodiense, Matelica, Delta Porto Tolle e l’ultima esperienza con l’Union Feltre.

S

Serie B: Per il Vicenza non belle notizie da Ferrara dove l’Ascoli ha vinto 2-1 con  la Spal.  Dopo il gol iniziale di Valoti, la squadra di Sottil  ha rovesciato il risultato con le reti di Sabiri e Bajic .  Per l’Ascoli è il terzo successo consecutivo. 

Ascoli nove punti in tre gare…

Classifica: Empoli 63, Lecce 58,  Salernitana 57, Venezia  53, Monza 52,  Spal 50, Chievo 48*, Cittadella 47,  Reggina 44, Brescia 44, Cremonese 43 Vicenza 41, Pisa 40, Frosinone 40,  Pordenone 37*, Ascoli 37, Cosenza 32,  Reggiana 31,   Pescara 28,  Entella 22

V

Vicenza (Di Carlo) : Mister Di Carlo ha risposto in videoconferenza alle domande dei giornalisti, alla vigilia della sfida contro il Lecce, in programma domani alle ore 14:00, allo stadio Menti. “Partiamo dal presupposto che le sconfitte non piacciono a nessuno: quando avvengono, cerco di prenderle come spunto per crescere, per cercare di migliorare la mentalità, l’atteggiamento e l’approccio. Ma non per l’impegno, che c’è sempre, ma se ti impegni e non metti attenzioni, vanifichi tutto. Sono arrivate due sconfitte che non ci aspettavamo, ma dobbiamo pensare a rifarci domani. Il Lecce è una grande squadra, ma noi abbiamo tutta la forza, la voglia e la determinazione per fare bene. L’obiettivo che ci eravamo posti è la salvezza e va ottenuta con i punti, con i fatti e non con le parole. Abbiamo fatto grande partite e belle vittorie su campi difficili, siamo incappati in due sconfitte che hanno portato un po’ di negatività a tutti. Bisogna crescere. Siamo ambiziosi, ma tutti margini di miglioramento: giocatori, staff, società, tifosi, giornalisti. Dopo la vittoria con la Cittadella aveva fatto pensare a qualcuno ai playoff, ma io ho sempre detto: piedi per terra, perché gli infortuni possono sempre arrivare e giocarsi il finale con tutta la rosa a disposizione è diverso. Le due sconfitte non ci hanno ridimensionato, ci hanno detto che dobbiamo giocare con un’altra mentalità e un altro atteggiamento.

Formazione? Cappelletti potrebbe giocare dall’inizio. In attacco? Jallow potrebbe essere della partita così come Gori, che ha fatto una buona gara a Reggio. Mancini sta crescendo, Longo aspetta l’occasione per sbloccarsi. Purtroppo gli attaccanti quando non segnano vanno in un tunnel mentale negativo. Invito tutti a stare sereni e tranquilli, a scrollarsi la negatività di dosso e a giocare senza pensare a quello che è successo fino ad oggi. Può succedere di tutto. Domani dobbiamo vedere un Vicenza che lotta fino alla fine. Chiunque scenderà in campo dovrà giocare alla morte contro il Lecce. Non è un singolo giocatore che fa la differenza, è la squadra. Il Lecce ha perso in casa con la Spal, spero abbia perso anche un po’ di fiducia. Abbiamo visto che è una squadra che concede qualcosa, dobbiamo essere bravi ad approfittarne. Dobbiamo rimanere in partita e avere la forza di determinare nelle transizioni, negli 1 contro 1 e nei cross.

Vicenza(convocati): Sono 22 i giocatori biancorossi convocati da mister Di Carlo per la sfida contro il Lecce, in programma domani alle ore 14.00, allo stadio Menti. Assenti gli infortunati Nicola Dalmonte, Davide Lanzafame, Andrea Nalini e Riccardo Meggiorini

Meggiorini ancora assente

Portieri: Grandi, Perina; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Ierardi, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli, Da Riva, Pontisso,  Rigoni, Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori,  Jallow,  Longo, Mancini;

La formazione più probabile: Grandi, Bruscagin, Cappelletti, Padella, Barlocco; Da Riva, Pontisso, Cinelli; Vandeputte, Gori, Jallow.

Sull'Autore

Federico Formisano