Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: all’ultimo respiro..

In Eccellenza siamo già all’ultimo respiro per Vigasio e Bassano. E con cinque gare da giocare tutte le partite sono già decisive.  Ma all’ultimo respiro è anche il Vicenza calcio femminile che per sperare nella salvezza deve battere il Chievo in una gara che sta per iniziare. Domani il Vicenza scende in campo per l’ultima volta con la salvezza già ottenuta. Non sono all’ultimo respiro l’Arzignano che a Chions punta all’ottava vittoria nelle ultime nove partite e il Cartigliano che cerca i punti decisivi per la salvezza con il Delta.  All’ultimo respiro è giunta (salvo miracoli dell’ultima ora) la Pedemontana e ospitiamo un commento di un ex giocatore che parla con nostalgia ed affetto di questa società.  Oltre a dirvi dove potrebbero andare i giocatori che componevano la rosa a disposizione di Remonato.

Gli ultimi articoli pubblicati….

L’edicola del sabato : al lavoro per programmare il futuro Notizie in arrivo da tutta la provincia.

News pomeridiane: Anche al Sabato una smazzata di notizie. Le novità arrivano da Concordia, Rivereel, Santa Croce, Sant’Eusebio, Sarcedo,  Treschè Conca, Union Rsv;  Ci organizziamo per le amichevoli? Le ripercussioni dalla Pedemontana; il risultato della Primavera.

La Pedemontana non si iscrive al campionato: la bomba del giorno https://www.calciovicentino.it/2021/05/08/news-pomeridiane-la-pedemontana-non-siscrive-al-campionato/

Tutto quello che c’è da sapere sulle gare del 7-8-9 maggio: il vademecum di calcio vicentino con il programma, le designazioni arbitrali, gli inviati nei campi, le gare clou, le squalifiche, le previsioni meteo.

Come cambiano le panchine nel vicentino:con le integrazioni minuto per minuto gli allenatori nuovi e quelli confermati

L’intervista del giorno ad Paolo Beggio di Federico Formisano https://www.calciovicentino.it/2021/05/07/paolo-beggio-parla-di-giovani-allenamenti-attivita-anche-nei-mesi-estivi-ed-eccellenza/

A

Arzignano: L’allenatore Bianchini ha tutta la rosa a disposizione per la gara di oggi: recuperato anche il portiere Enzo che prenderà nuovamente il suo posto con Circio che torna in panchina.  I dubbi per Bianchini vengono soprattutto dall’attacco dove si ritrova ad avere Calì tornato nelle ultime gare ad essere il bomber quasi infallibile delle scorse annate, oltre a un Villanova in forma, ad un Lisai risolutore come nella gara con il Mestre ed infine un Monni pronto a fare la sua parte. Nel Chions assente lo squalificato Marmiroli.

Torna a disposizione Enzo

B

Bollettino Covid:  ancora mezzo milione di vaccinati

Attualmente positivi: 390.120 Deceduti: 122.694 (+224) Dimessi/Guariti: 3.590.107 (+17.394) Ricoverati: 18.010 (-574) di cui in Terapia Intensiva: 2.211 (-42)  Tamponi: 60.871.018 (+338.436) Totale casi: 4.102.921 (+10.176)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 23.162.051 Di cui prime dosi: 16.096.417 Di cui seconde dosi: 7.065.634 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 3.754.599 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 505.056 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 446.755

La percentuale dei positivi è di 3,0  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 3.2 ma è una delle percentuali più basse da mesi a questa parte ) calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 537 casi. In testa torna la  Lombardia con 1584 casi

Gli italiani sentono nell’aria la fine della stagione delle chiusure e si riversano in strade, parchi e locali nel fine settimana. Superlavoro per le forze dell’ordine contro gli assembramenti. E occhi puntati alla settimana prossima, quando il Governo potrebbe decidere un ulteriore allentamento delle prescrizioni, a cominciare dal coprifuoco fin da lunedì 17. Ma si pensa anche a riaprire le porte dei ristoranti al chiuso, delle piscine e delle altre attività ancora bloccate.I dati, ha spiegato il premier Mario Draghi, sono «incoraggianti» e se dovessero proseguire in questa direzione, «la cabina di regia procederà ad altre riaperture», ma, ha aggiunto, «usando la testa». (Dal Giornale di Vicenza)

C

Cartigliano:  Per la gara di oggi con il Delta probabile che mister Ferronato voglia operare alcuni cambi vista la prova deludente contro l’Ambrosiana.  Contro i veronesi avevano giocato Fantoni; Pregnolato, Marchesan, Buson, Stevanin; Appiah, Burato, Mariuz, Michelon; Mattioli , Giusti. Nel secondo tempo erano subentrati Affolati, Nichele, Parolin, l’ex marosticense Merlo, e Barzon autore della rete.  Oggi potrebbe toccare a Di Gennaro e Romagna che erano in panchina e  Murataj e Gobbetti se torneranno a disposizione.

 

E

Eccellenza: Quarto turno in eccellenza dove le sorprese hanno segnato il proseguo del torneo ! Nel girone A le due super favorite Vigasio e Bassano si scontrano al “Capone” in una gara da dentro o fuori, anche un pareggio potrebbe essere fatale per entrambe !

La capolista San Martino Speme che nella stagione regolare arrancava con una valanga di gol subiti,dopo aver risolto le questioni societarie ha sorpreso tutti con due vittorie e avendo già fatto la sosta (girone dispari) può permettersi di sognare,oggi avrà la prova del 9 (punti) con la corazzata Montecchio secondo a un solo punto dai veronesi ! (Nicola Smanio)

F

Fuori Gioco: nella puntata di domani sarà ospite della trasmissione Fuori Gioco e dei conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, il giocatore dello Schio, Luca Dal Dosso, ex del Vicenza e del Bassano.

P

Pedemontana: dopo la notizia della mancata iscrizione al campionato della Pedemontana i giocatori stanno cercando una sistemazione: già si erano accasati Farina, Visentin e Gobbato passati allo Zanè. Altri giocatori (ne scriviamo sotto) stanno per andare al Summania. Probabile poi che l’attaccante Nadir Chemello (1987) decida di attaccare le scarpe al chiodo. Cecchin e Crestani dovrebbero rientrare alla Marosticense e Pizzato al Thiene. La Pedemontana comunque proseguirà l’attività con le formazioni giovanili. E speriamo che sia solo un passo verso la ripartenza.

Nadir Chemello

Pescara Non è ancora finito il campionato di B che già il Pescara pensa alla prossima stagione: e tra gli obiettivi di mercato ci sarebbe Alessandro Marotta che ha contribuito a portare il Vicenza in serie B e che a gennaio è stato ceduto alla Juve Stabia. Oltre a Marotta per l’attacco si pensa anche ad un altro ex biancorosso  Matteo Di Piazza, oggi al Catania.

 

Play-off di C: Rinviata Triestina- Virtus Verona La Lega Italiana Calcio Professionistico, preso atto  del provvedimento dell’Azienda ULSS pervenuto in data 07.05.2021 nella quale viene comunicata “con urgenza la necessità di non disputare la partita con la Triestina prevista nella giornata di domenica 9 maggio al fine di arginare il contagio”in dipendenza di quanto sopra dispone che la gara Triestina-Virtusvecomp Verona, in programma domenica 9 maggio 2021, Stadio “Nereo Rocco”, Trieste, venga rinviata a data da destinarsi. La Virtus ha sei giocatori positivi, ma le polemiche non sono mancate e la Virtus ha dovuto emettere un comunicato in cui spiega la propria posizione.

 

S

Santa Croce: E’ stato confermato lo staff del Santa Croce di Bassano, la conferma arriva dal direttore sportivo Maurizio Cecchin : L’allenatore sarà Domenico Zito, affincato dal suo vice Roberto Guidolin; il  dirigente accompagnatore  Paolo Zonta  preparatore port: Sandro Simonetto e Claudio Angelini;  guardalinee ufficiale  Matteo Nicolini, il massaggiatore : Fabio Alberton Fabio ed Eros Locarno

Serie D: Oggi 32º giornata in serie D con  le gare che inizieranno alle ore 16.00.  Big match a Manzano dove arriva la capolista Trento con ben 10 punti di vantaggio sulla Manzanese che vorrà sicuramente riprendersi dopo le sconfitte di Feltre e Carlino,per il Trento con 7 gare da giocare e 10 punti di vantaggio basterà gestire un finale di campionato ormai scontato nell’anno del centenario !!! L’altra seconda in classifica(1 gara da recuperare) andrà a Montebelluna,l’Union C.S. spera in una debacle dei trentini per avvicinarsi in classifica,ma deve vincerle tutte, troppi punti persi specialmente negli ultimi minuti !

Per il quinto posto che vale i playoff ci sono 5 squadre distanziate di un punto fra di loro, Caldiero-Belluno può decidere chi continuerà il sogno degli spareggi per quello che può contare,entrambe le squadre hanno fatto comunque un campionato oltre le aspettative !!! Nella zona calda per non retrocedere tante sfide interessanti dove non mancheranno le sorprese ! (da Dilettanti a Chi?)

Summania: secondo un indiscrezione che riteniamo veritiera alla luce soprattutto della decisione della società Pedemontana di non iscriversi al campionato, i giocatori  Massimo Zerbaro (difensore del 1987), Nicola Vaccari (centrocampista del 1991), Fabio Spanevello e Christian Broccardo (attaccanti del 1989 e el 1992) sarebbero sul punto di accasarsi al Summania. Per Vaccari si tratterebbe di un ritorno

Zerbaro, Vaccari e Spanevello

V

Vicenza : Rigoni: “Sicuramente siamo molto contenti, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che ci eravamo prefissati da inizio campionato, purtroppo magari abbiamo avuto qualche indecisione e abbiamo commesso qualche errore nell’ultimo periodo, però la squadra si è sempre rialzata e ha fatto quello che doveva fare.
Bastava un punto ma noi abbiamo giocato come sempre per vincere. Sicuramente quando siamo andati in vantaggio avremmo dovuto gestirlo meglio, però il Frosinone ha fatto una bella azione ed è riuscito a riportarsi in parità, poi siamo stati bravi nel mantenere l’equilibrio fino alla fine. Come affronteremo la gara contro la Reggiana? Sicuramente adesso ci saranno due giorni di euforia, perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, però con il mister prepareremo la partita nel migliore dei modi, come sempre abbiamo fatto e la squadra risponderà coi fatti, in campo, per cercare anche lunedì di conquistare di nuovo i 3 punti. Se abbiamo fatto tutto quello che potevamo? Occorre ribadire che eravamo una neo-promossa, tanti ragazzi affrontavano per la prima volta questo campionato molto difficile, bisogna fare i complimenti a tutto lo staff tecnico, alla squadra, alla società che è riuscita a raggiungere l’obiettivo, che non era sicuramente facile, e adesso ci sono i presupposti per fare un bel ciclo e ottenere altri obiettivi importanti per questa squadra e per i nostri tifosi”.

Vicenza: la partita con la Reggiana potrebbe essere l’occasione per vedere in campo i giocatori che hanno avuto meno occasioni per mettersi in mostra: potrebbe toccare finalmente  al difensore Ierardi che finora non ha mai giocato a seguito di un infortunio. Potrebbe essere anche l’occasione per vedere in campo dal primo minuto il giovane attaccante Mancini.  Certamente non saranno della gara Padella che sta recuperando dal colpo subito con il Brescia, Dalmonte che non ha recuperato dall’infortunio .

Ierardi gioca domani la sua prima partita?

Vicenza calcio femminile: tra poco inizia la gara con il Chievo decisiva per la salvezza. Questa la formazione delle biancorosse: Bianchi , Missaggia, Menon, Sossella, Yeboa, Piovani, Basso, Kastrati, Ferrati, Larocca, Maddalena; a disposizione  Dalla Via,  Bauce, Broccoli, Dal Bianco, Gobbato, Balestro, Frighetto, De Vincenzi, Fasoli.  Allenatore Dori.

W

Weteamapp: Su  www.WeTeamApp.com/ è possibile votare per i migliori giocatori dell’Eccellenza

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Indichiamo l’ora e il giorno di pubblicazione dei nostri servizi per consentirvi di valutare quanto impiegano le nostre notizie esclusive ad essere riprese su altri siti.

 

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:  

Un giocatore ex Pedemontana, in merito alla decisione di lasciare presa dalla società: Sinceramente credo che sia stato un vero percorso ed un esempio la gestione che hanno avuto negli anni… Persone genuine che hanno creato passo dopo passo un qualcosa che potrebbe essere stato incredibile…. Smorzato poi da un periodo che sicuramente ha coinvolto in modo negativo chi più ne poteva soffrire…. Usd pedemontana a parere mio è stato un esempio vero della costruzione di una passione vera e propria, vissuta troppo poco purtroppo, ma che ti coinvolgeva nell’anima per la serenità…

E condividiamo queste parole lettera per lettera.

Sull'Autore

Federico Formisano