Prima Categoria

Incontri con le società: San Lazzaro

Scritto da Federico Formisano

Incontri a quattr’occhi con le società della nostra provincia.  Per parlare di tutto, dei problemi, delle esigenze, della programmazione.

Oggi abbiamo incontrato Roberto Cervato, presidente del San Lazzaro, in società dal 2010 e presidente dal 1 gennaio 2014. Il San Lazzaro è una società storica della città di Vicenza che ha la prima squadra in prima categoria.

Cervato e Formisano

Quali sono presidente i problemi arrivati con la pandemia o perlomeno quelli che avete avvertito maggiormente? Io credo che i problemi principali vengano  dagli abbandoni della pratica sportiva: nel nostro caso siamo passati da 180 tesserati a 95 con molti ragazzi che hanno lasciato. E ho verificato sui tabulati quanti di loro sono passati ad un altra società e ti garantisco si tratta di una minoranza, solo una decina al massimo, gli altri hanno proprio smesso e visto che si tratta di ragazzi giovani questo lo ritengo un vero problema. Assistiamo ad un vero disastro sul piano psicologico. Spero che la ripresa dell’attività riporti nei campi molti di questi ragazzi” 

Come avete cercato di affrontare questa fase così complicata? ” Abbiamo stretto i denti e siamo andati avanti anche se non ti nascondo che ci attendevamo qualche supporto più significativo da parte degli enti preposti. Per quanto riguarda noi abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze di chi fa attività sportiva e ad esempio abbiamo abbassato le tariffe di utilizzo dei campi da calcio a 5 di Via Natta che sono di nostra competenza come previsto dalla convenzione”

Davide Quinto resta alla guida della prima squadra

Si riparte dunque con l’attività sportiva. Con la prima squadra?  Abbiamo confermato il mister Davide Quinto e stiamo lavorando per mettergli a disposizione un gruppo adeguato di giocatori : rimarranno 13-14 ragazzi dello scorso anno e arriveranno giocatori nuovi che dovranno capire che il budget è limitato: Quinto è un ottima persona, con valori etici importanti e da lui vogliamo ripartire dopo anni difficili. Dagli Juniores arriveranno alcuni ragazzi. 

Pensate di cambiare girone nel prossimo campionato ? “ Decida pure la Federazione per noi questo non rappresenta un problema; stiamo bene anche nel veronese. ” 

Le altre formazioni che verranno iscritte ai campionati ? “Avremo sicuramente gli Juniores: portiamo avanti gli Allievi dello scorso anno guidati da Cosimo Mele, e poi compatibilmente con i numeri delle iscrizioni avremo gli Allievi, i Giovanissimi, gli esordienti e i pulcini. ” 

Si è parlato nell’ultimo periodo di una collaborazione più stretta con il Real Vicenza  Ci siamo incontrati con Sannazzaro ma al momento abbiamo riscontrato ancora elementi di distinguo nel rapporto che rendono problematica una fusione e anche una maggior collaborazione. Credo che finchè le condizioni saranno quelle proposte ben difficilmente si potrà procedere.

Sannazzaro

La visita a San Lazzaro si conclude con una passaggiata sui campi: certo sono ben poche le società che possono vantare strutture come queste: due campi in erba, un campo in sintetico e i campi di calcio a 5. “infatti – ci dice Cervato – sono in molti ad averci posato lo sguardo. Qui ospitiamo la Scuola Portieri Keepersport , lo scorso anno si allenava qui l’Arzignano, mentre le giovanili del Vicenza sono venute in passato ma adesso prediligono impianto più vicini allo Stadio. ” Effettivamente il campo in sintetico sembra in ottime condizioni, ma anche il campo principale appare ben curato ”   Certo bisogna andarci dietro. Oggi siamo qui per sistemera il trattorino perchè dobbiamo tagliare l’erba e sistemare alcune buche provocate dagli animali. Insomma bisogna dedicarci molto tempo. Oggi è qui a darmi una mano un ex giocatore del San Lazzaro”

I tre campi di San Lazzaro: il centrale in sintetico, il principale (a destra in erba con il blocco spogliatoi e sede, il secondario (a sinistra)

La riflessione viene spontanea: chi può pensare di sostituirsi a queste persone che con la loro passione suppliscono alle carenze del pubblico ?

Intanto è terminato il tempo a nostra disposizione e ci salutiamo con l’auspicio di rivederci presto sui campi di gioco.

 

Sull'Autore

Federico Formisano