Eccellenza

L’illusione dura un tempo, poi il Montecchio plana sulla terra.

Valgatara- Montecchio 2-1

VALGATARA : Cecchini, Martini, Cottini, Speri (Tommasi 80′ ), Tonolli, Pisani, Caia, Tanaglia (Cappelletti 75′), Filippini ( Lallo 70′ ), Bonetti, Contri ( Ambrosi 80′). A disposizione: D’Urso, Giacomi, Margotto, Dossi, Zamboni.  ALL. Ferrari Jody
MONTECCHIO : Saggioro,  Pecktovic, Benetti (Marchetti 70′), Zanella, Avanzi, Santacatterina, Tivunovic (Fortuna 75′) , Pegoraro,Ballarin,Casarotto, Tomè (Ruviero 70′).  N 12 Marocchi, Mantiero, Lucato, Ceccho, Meggiolaro, Andreetti. ALL . Stefani  Alberto

Stefani e Ferrari

ARBITRO: Simeoni Luca ( Conegliano)  ass.   Sadikaj – Piran
Reti: Casarotto (M.) al 5′, Bonetti (V) al 56′, Lallo (V) al 87′

terna arbitrale con Luca Simeoni di Conegliano

Finisce in Valpolicella il sogno del Montecchio Maggiore per sperare ancora di agguantare la serie D a 90 minuti dalla fine. Peccato per i ragazzi di mister Stefani che giocano una buona gara, passano in vantaggio con il suo giocatore migliore (Casarotto), ma poi nel secondo tempo subiscono 2 gol che condannano i castellani alla sconfitta. Inutile sarà la partita di domenica prossima contro lo Schio in un derby tra vicentine abbastanza deluse dall’andamento di questo mini-torneo .
Parte fortissimo il Montecchio che dopo appena 5 minuti si conquista un calcio di rigore su fallo nettissimo ai danni del capitano Casarotto che viene travolto dal laterale Martini dopo uno slalom sulla fascia. Tiro di Casarotto, il portiere intercetta e para ma sulla ribattuta ancora Casarotto sfonda la porta con un tiro sotto la traversa.
Valgatara incassa il colpo e non riesce a reagire tanto che il portiere Saggioro risulta non pervenuto per tutto il primo tempo, con la difesa che ha sempre la meglio sull’attacco veronese. Molto combattuta a livello fisico, la partita si trascina fino al 45′ con nessuna azione degna di nota da ambo le parti.
Ripresa al fulmicotone, veloce, aspra, a volte anche cattiva con molti cartellini gialli sventolati in faccia a molti giocatori tra cui Tonolli, Pisani, Ballarini, Casarotto, Benetti.
Il Montecchio gioca bene, inventa azioni con buona geometria ma manca la stoccata che potrebbe chiudere la partita, e come spesso accade nel calcio il Valgatara pareggia al 55′  su un cross dalla destra che il suo bomber Bonetti che  infila al volo sotto la traversa  il gol del pareggio 1 a 1 e tutto da rifare.
Il Montecchio ci prova macina molte azioni da gol ma incontra dall’altra parte il portiere Cecchini che para tutto, dimostrando ancora una volta tutta la sua qualità ed esperienza. Al 60′ ci prova Ballarini con un tiro dai 16 metri ma il portiere compie un miracolo deviando in angolo il possibile gol del vantaggio. Il portiere si supera al 70′ su incursione di Casarotto che scarta mezza difesa, scarica un missile dai 5 metri, ma ancora una volta la palla finisce in calcio d’angolo.
Poco dopo ci prova anche il neo-entrato Marchetti, diventa un assedio bianco-rosso, ma ancora il gol non arriva. Ultimi minuti concitati dove il Montecchio le prova tutte, ma al 87′ arriva la beffa con un contropiede del veterano Lallo che ubriaca con 2 dribbling il diretto avversario e scarica in porta un pallone che complice una deviazione di Zanella gonfia la rete di Saggioro fino a quel momento totalmente inoperoso. Finale amaro per i castellani che tornano senza punti dopo una partita giocata bene con molta generosità e cuore. Per quello che si è visto in campo, per le molte occasioni dove si poteva chiudere la partita, per la grande capacità di arrivare sotto porta, il Montecchio esce a testa alta, dove gli episodi hanno condizionato la partita in modo negativo.
Migliori in campo
Montecchio  : Casarotto, il capitano classe 1998 fa impazzire il suo avversario, dribbling,fantasia, tanta qualità. Voto 9 Pegoraro, classe 99 domina il centrocampo, piede buono e forza fisica le sue armi. Bravo 8
Ballarini, ci mette il fisico contro i bronzi di Riace del Valgatara, non si arrende mai. voto 8
Valgatara  : Cecchini , para tutto, sicurezza, esperienza, personalità, per lui una grande domenica Voto 10 Caia , classe 2002 ,grande dinamismo sulla fascia, gioca senza paura una grande gara. Voto 8
Bonetti, bomber di razza, il suo gol al volo è la sintesi di grande capacità tecnica, complimenti Voto 9

Sull'Autore

Maurizio Lissandrini