Eccellenza Redazionali

Bassano sconfitto, San Martino in serie D

Scritto da Enrico Graziani

S. MARTINO SPEME – BASSANO  4-2

 

Marcatori: Ciuffo (SM) 30’,  Fanini (SM) 35’,  Equizi (B) 75′,  Guccione (B) 77′,  Avesani (SM) (rig) 88′,  Menegazzi (SM) 95′

San Martino: Rossi,  Borin,  Mantovanelli(86′ Taylor),  De Rossi,  Ferrarese(c)(63′ Costa),  Faedo,  Ciuffo, Fanini(86’Marconi),  Avesani,  Oliboni(71′ Menegazzi),  Balde(86’Mancini);  Allenatore: Bellamoli

Bassano: Segantini,  Gheno,  Rossi(40′ Nikolic) ,  Peotta,  Pellizzer(c)(50′ Gusella),  Equizi,  Tescaro(60′ Miloradovic),  Carraro(40′ Popovic),  Guccione,  Xamin,  Bounafaa(86′ Falchetto); Allenatore: Maino

 

ammoniti: 12′ Carraro (B),  15′ Pellizzer(B),  23′ Balde (SM),  50′ De Rossi (SM),  Gusella(B),  75′ Rossi (SM)    espulsi: 77′ Ferrarese (SM) (dalla panchina)

note: campo in buone condizioni, 32° in una domenica calda e afosa

 

Il comunale borgo Vittoria di San Martino Buon Albergo ospita la nona e ultima giornata di questo mini campionato di Eccellenza, con le due sfidanti che si presentano all’appuntamento odierno in una situazione decisamente diversa. La compagine veronese è infatti padrona del proprio destino e con i tre punti si assicurerebbe quanto meno lo spareggio promozione, mentre gli ospiti sono costretti a vincere e sperare in una serie di risultati improbabili.   “Avete solo la grappa” cantano i tifosi veronesi, accorsi in massa con fumogeni e petardi per sostenere i propri ragazzi verso un’impronosticabile impresa chiamata serie D.

 

LA CRONACA

San Martino in maglia bianca, ospiti con la classica divisa giallorossa che non vogliono certo essere la vittima sacrificale della festa.  E il Bassano infatti parte forte,  tenendo il pallino del gioco nei primi minuti senza concedere spazi, con Equizi sempre a testa alta a comandare la difesa.

 

 

 

 

 

I padroni di casa lasciano sfogare i vicentini e ripartono in contropiede, costringendo prima Carraro e poi capitan Pellizzer a spendere interventi che valgono l’ammonizione. Dopo 20 minuti il tabellino recita ancora zero tiri nello specchio in una partita decisamente bloccata e avara di emozioni. Al 25’ Bounafaa allarga a destra per bomber Guccione, che vede l’inserimento di Peotta e lo serve perfettamente a centroarea. Il numero 4 calcia al volo ma il tiro termina alto sopra la traversa nell’occasione fino a questo momento più nitida del match. Trascorrono cinque minuti e la beffa è servita. Rara sortita offensiva dei veronesi e Ciuffo sblocca la partita. Il numero 7 riceve largo a sinistra, scambia con De Rossi, uno due di prima che si chiude magistralmente tagliando fuori la difesa ospite e tiro a giro sul secondo palo imparabile per Segantini: 1-0. 

Al 35′ arriva la mazzata che sembra essere definitiva. Altra azione avvolgente, cross di Avesani dalla destra per la testa di Fanini che schiaccia sul secondo palo, lasciato colpevolmente solo. Il numero 1 bassanese stavolta non è impeccabile e la palla rotola in fondo al sacco: 2-0 San Martino

Veronesi che dopo un inizio decisamente contratto capitalizzano le uniche due occasioni create, dimostrando un cinismo allo stato puro.  I giallorossi accusano il colpo e serve un miracolo di Segantini, sul tentativo di testa del numero 9 pescato a centroarea su punizione dalla trequarti, per andare negli spogliatoi con un parziale dignitoso.

Via alla ripresa e la compagine bassanese prova a dettare il ritmo di gioco, come successo a inizio partita. Ottimo lancio di 40 metri di Equizi a trovare Guccione in profondità, ma il 9 lascia partire un destro centrale facile preda di Rossi.  Al 60′ esce Tescaro per Miloradovic, con mister Maini che cerca di incrementare il peso offensivo. La trama però non cambia, con gli ospiti che pur tenendo le redini appaiono senza idee né concretezza e con Bounafaa, uomo più talentuoso, assente ingiustificato.

Poi, come spesso succede nel calcio, cambia tutto. 75’minuto, proprio il numero 11 accende una luce intermittente e dopo aver seminato il panico sulla destra scodella in mezzo, la retroguardia allontana in mischia e il pallone arriva al limite per Equizi: siluro dal limite sul secondo palo e tutto riaperto, 2-1. Passano due giri di lancetta ed entriamo nella zona Guccioni. Cross in mezzo dalla destra, Popovic di tacco riesce a prolungare verso il centro dell’area trovando il bomber che appoggia a porta sguarnita: 2-2 clamoroso.

Fase concitata del match, caratterizzata da ribaltamenti di fronte continui , con i padroni di casa visibilmente scossi per quanto successo. Certo la vittoria è fondamentale per entrambe, ma in virtù dei risultati che stanno maturando sugli altri campi sono i veronesi ad avere una possibilità credibile. E la compagine di San Martino inizia a spingere con continuità e con le energie rimaste alla ricerca del gol promozione.

All’ 88′ , quando la sfida sembrava indirizzata verso un triste e inutile epilogo per entrambe le formazioni, l’episodio della svolta. Lancio dalle retrovie che trova Ciuffo in area, il numero 7 tenta il tiro e viene murato dalla mano larga di Gheno. L’arbitro non ha dubbi, calcio di rigore. Parte Avesani… palla da una parte e portiere dall’altra. 3-2. Il Comunale borgo Vittoria è una bolgia. L’arbitro decreta 6 minuti di recupero con il Bassano che ci prova oramai per onorare il campionato, ma la retroguardia veronese resiste.

A un minuto dal termine arriva il sigillo definitivo: ancora il numero 7 Ciuffo lancia Menegazzi in profondità che supera Segantini con un delizioso pallonetto. 4-2 che determina la fine del match e soprattutto, grazie ai risultati delle altre sfide, la PROMOZIONE DIRETTA per il SAN MARTINO SPEME. Grande festa sugli spalti, con la squadra a festeggiare sotto la curva.

 

Man of the match: CIUFFO. Sblocca la partita con un gol meraviglioso, si procura il rigore che significa promozione e, per non farsi mancare niente, manda in porta Menegazzi per il definitivo 4-2. Devastante.

Bassano che termina in quinta posizione a causa di un inizio di campionato incerto che non ha fatto sconti alla compagine giallorossa. Il gioco c’è, la squadra anche, per non parlare della cospicua tifoseria abituata a ben altri palcoscenici. Sperando che si possa dare continuità al progetto, in una competizione normale siamo sicuri che potranno recitare una parte da protagonisti.

Enrico Graziani

 

Classifica eccellenza girone A – Veneto  San Martino  16,  Villafranca 15 , Arcella 14 Valgatara 13, Bassano, Montecchio 11,  Vigasio 9, Camisano 7, Schio 5

 

 

 

Sull'Autore

Enrico Graziani