Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: chiarito un enigma e altri movimenti…

Scritto da Federico Formisano

Dalla Federazione è arrivata una spiegazione del perchè alcune società di seconda categoria non sono presenti nella gradutoria per i ripescaggi.  E’ stato adottato un criterio che è quello di indicare una società per ogni delegazione e laddove una delegazione segue più gironi va in graduatoria solo la squadra prima classificata. Per quanto riguarda Vicenza che ha tre gironi risulta essere:
-Union CampoSanmartino punti 46 in 22 gare in graduatoria
-Calcio Thiene punti 45 in 22 gare
-Calcio Provese punti 43 in 22 gare

L’attuale graduatoria pertanto è la seguente

  1. Union Camposmartino. 3° classificata 46 punti 22 gare (delegazione di Vicenza)
  2. Montagnana 3° classificata 45 punti 22 gare (delegazione di Padova)
  3. Teglio Veneto 3° classificata 42 punti 22 gare (delegazione di Rovigo)
  4. Città di Mira Galaxy 3° classificata 41 punti 22 gare diff. reti + 24 (delegazione di Venezia)
  5. Calcio Fossalunga 3° classificata 41 punti 22 gare diff. reti +13 (delegazione di Treviso)
  6. Arsiè 3°classificata 40 punti 22 gare (delegazione di Belluno)
  7. S. Azzurra S. Anna 3° classificata 38 punti 22 gare (delegazione di Bassano)

Una volta esaurita questa graduatoria  le altre migliori terze sarebbero in cima alla graduatoria successiva con Thiene che andrebbe al primo posto.

A

Adriese, staff:  Non è stato di certo un anno semplice per l’Usd Adriese 1906, che ha comunque centrato l’obiettivo della salvezza e la permanenza in serie D. Dopo i saluti a mister Gianluca Mattiazzi, che ha portato a termine il suo compito, l’arrivo del nuovo allenatore Roberto Vecchiato, che promette un campionato di spessore vista la stagione che ha appena concluso con la Manzanese, ci sono alcune riconferme.In primo luogo saranno ancora granata il preparatore atletico Matteo Dianati, il preparatore dei portieri Cesare Chiarelli, il direttore tecnico Alberto Cavagnis e il direttore sportivo Sante Longato. Con loro anche il dottor Pietro Vitiello, il massaggiatore Amedeo Amari, l’osteopata Mattia Donà, la segretaria Arianna Pozzato, i magazzinieri Maria e Thomas Gorda.  La novità, però, è il nuovo mister in seconda Alberto Gionco Classe ’67 ha allenato nell’ultima stagione l’Union Pro nel girone B d’Eccellenza.

Adriese,  Boccafoglia: Nella giornata odierna l’Adriese ha concluso l’accordo con il difensore centrale Giacomo Boccafoglia. Il calciatore classe ’98 ha un passato nelle giovanili della Spal, giocando poi da fuori quota nelle file del Delta Porto Tolle durante la stagione 2019/2020 agli ordini di mister Gianluca Zattarin. Successivamente ha militato nella rosa della Copparese, per poi essere una pedina importante per mister Luca Tiozzo nel suo San Giorgio Sedico nell’ultimo campionato appena concluso.

Arcella: Davide Tentoni rimane sulla panchina dell’Arcella.  La formazione padovana ha  giocato fino all’ultima giornata per la Promozione in serie D nel mini campionato di Eccellenza, vincendo anche la gara conclusiva con il Valgatara-

Arzignano: Conclusa la stagione 20-21 con la vittoria dei Playoff di Serie D – Girone C, l’Arzignano Valchiampo è al lavoro per la costruzione della Squadra che, nel prossimo Campionato, scenderà in campo. A partire dalla Dirigenza.

Per la stagione 2021-2022 il gruppo sarà guidato ancora dal Direttore Generale Matteo Togni e dal Direttore Sportivo Mattia Serafini, confermati ai vertici dell’organigramma societario Gialloceleste.

Il bilancio della stagione 20-21, per come eravamo partiti e per tutte le vicissitudini della scorsa estate, non può che essere positivo. Dopo un avvio in salita sia in termini di programmazione che di risultati sportivi, abbiamo finito attraverso un percorso di crescita vincendo i Playoff di categoria, facendo delle ottime prestazioni e crescendo come squadra. Tutto questo grazie ad un grande gruppo, un grande staff e all’arrivo di Mister Bianchini. Quando si finisce vincendo è sempre un buon segnale per il futuro. Ma è stato sicuramente un lavoro lungo e difficile – si unisce il Direttore Sportivo Mattia Serafini –. Il ringraziamento più grande va al Presidente Lino Chilese e a tutto il Consiglio di Amministrazione, ai soci e agli sponsor che hanno appoggiato questo club e le idee che ad inizio anno magari sembravano sbagliate, ma che poi si sono rivelate vincenti e giuste. Il merito più grande va alla squadra e ai ragazzi, al Mister e a tutto lo Staff, che si sono saputi adattare ad una situazione non facile, conquistando traguardi e soddisfazioni personali e collettive. Per il futuro ci aspettiamo di provare a migliorare e crescere ancora.

C

Chiampo: come anticipato questa mattina arriva al Chiampo dalle giovanili dell’Arzignano il giovanissimo (2003) e talentuoso attaccante Michele Dal Maso. Rapidità e forza fisica le sue qualità migliori.

Colombo: “La S.S. Monopoli 1966 è lieta di annunciare che dal primo luglio 2021 la conduzione tecnica della Prima Squadra sarà affidata al signor Alberto Colombo, con un accordo fino a giugno 2022 con opzione di rinnovo per il 2023. Colombo ha guidato sia il Vicenza che l’Arzignano.

J

Juventina Laghi: Tris d’assi in arrivo alla Juventina Laghi per la prossima stagione: torna “a casa” Marco Carniel, vincitore nel 2015 con la Juventina Laghi del campionato di seconda categoria e protagonista nel 2017 della vittoria della Coppa Veneto di Prima categoria sempre con gli stessi colori. Dopo essere approdato al’Eurocalcio ha vinto il campionato di seconda categoria nel 2019. Arriva dal San Pietro di Rosà dove ha disputato l’ultima stagione.

A difendere i pali della Juventina Laghi arriva Alberto Cecchin, nell’ultima stagione alla Stella Azzurra Sant’Anna e vincitore nel 2020 del campionato di seconda categoria con il Tezze sul Brenta. Come preparatore dei portieri entra a far parte dello staff Thomas Campagnaro che negli ultimi anni ha seguito i portieri di Stroppari, Tezze sul Brenta e Belvedere.
Innesto importante anche per la fase offensiva: pronto a gonfiare la rete Marco Vigo, ultima stagione al Transvector, in precedenza al Tezze sul Brenta dove ha vinto il campionato di seconda categoria nel 2020.
Ha calcato campi importanti in prima categoria con Carmenta, Rosà, San Fortunato e Campese.

M

Mestre: E’ stata una scelta rapida e convinta ma soprattutto nel segno della continuità col più grande Mestre degli anni recenti, quello targato Zironelli. Per quel Mestre, Sottoriva è stato più di un Allenatore in Seconda. Piuttosto uno dei due artefici principali di un’alchimia e uno stile di gioco destinato a durare nel tempo, unendo il “genio” di Zironelli (espressione usata dallo stesso Sottoriva) alla sua esperienza ad alti livelli sia nel calcio a 11 che nel calcio a 5. Il risultato che ne è scaturito, quel 3-5-2 formulato per esaltare la tecnica e il gioco corto palla a terra che ha fatto innamorare tutti i tifosi orange, portando in quarta serie e poi fra i Pro una filosofia nuova e vincente. Non per nulla l’esperienza del duo non si fermò a Mestre ma proseguì anche successivamente, fra i professionisti, alla guida prima della Juventus U23 e poi a Modena.

49 anni, originario di Thiene, Stefano Sottoriva non è esattamente alla prima esperienza come Primo Allenatore: vanta infatti notevoli successi come allenatore del calcio a 5, avendo portato il Thiene dalla serie C alla A con tre promozioni consecutive in tre anni.

Conseguentemente è tramontata l’ipotesi di Davide Zenorini che era stato vociferato come possibile nuovo allenatore del Mestre.

Monselice: Bellissima giornata quella di ieri in compagni di mister Edoardo “Edy” Reja, che ha fatto rivivere a tutti i nostri tifosi gli indimenticabili anni della serie C/2 

P

Pedemontana: Questa mattina vi abbiamo parlato della nuova dirigenza della Pedemontana con il nome del nuovo presidente Gabriele Calgaro  (che era già entrato nella compagine dirigenziale del Vicenza Calcio assieme a Simone Dalla Vecchia, Antonio Mandato, Leonardo Adamo ed altri)  Oggi abbiamo raccolto una voce su chi potrebbe essere il nuovo allenatore della formazione che si iscriverà al campionato di prima categoria: si tratta di Sidi Shehu, che ultimamente ha guidato gli Juniores Elite di Malo e Summania.  La notizia per il momento non è stata confermata.


S

San Pietro Rosà: questa sera alle 19.00 alla Stadio Comunale di San Pietro di Rosà si terrà la presentazione ufficiale della squadra guidata in panchina dal mister Stefano Battistella.   Il San Pietro è la seconda società della nostra provincia a mostrarsi ai propri tifosi.

T

Tezze:  Nello staff del Tezze oltre al confermatissimo Mirco Priante come preparatore ai portieri la new entry è Beniamino Dalla Riva che svolgerà le funzioni di preparatore atletico e sarà il  primo collaboratore di mister Paolo Castaman.

Dalla Riva

V

Valdagno: altri due arrivi al Valdagno: il portiere del 2000 Alessandro Fracca, cresciuto nel Chiampo, nel 2019/20 è passato al La Rocca Altavilla, l’anno scorso è rientrato al Chiampo che lo ha girato al Valdagno; e il centrocampista del 2001, Andrea Provenzani, anche lui proveniente dal  Chiampo. Finora la società gialloverde ha ceduto al Valdagno, Fracca, Provenzani, Faccin e Bertoldi ; il percorso inverso è stato fatto dal portiere Boaretto.

Sull'Autore

Federico Formisano