Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: aumentano i dubbi sul Protocollo..

Scritto da Federico Formisano

Medagliere azzurro: 35 medaglie!! Oggi: bottino ricco con 5 medaglie!  Stano conquista l’ oro nella marcia 20 Km, Rizza l’argento nel K1 della Canoa sprint; i bronzi arrivano da  Paltrinieri  nella 10 Km di fondo, da Viviani nell’Omnium di ciclismo su pista,  e da  Viviana Bottaro nel Karate (Kata)

A

Alfonso: Il portiere di Alte ed ex biancorosso,  Enrico Alfonso ricorda con un post su Instagram il Chievo, la squadra che lo ha fatto diventare uomo. “Ho vissuto la favola Chievo, ma negli anni putroppo ne ho visto perdere l’autenticità che rendeva un paesino di 2000 abitanti, unico. Al Chievo va dato atto di aver instillato la speranza in tutte quelle squadre di periferia di potere sognare in grande e raggiungere i più grandi palcoscenici sportivi.

Azzurra Maglio: Adam Idrissu, il centrocampista classe 1999, nato in Ghana,  arriva a Maglio di Sopra dalla Promozione calabrese dove ha giocato con la maglia del Borgo Grecanico Melitese; Si tratta di un altro prezioso rinforzo per la rosa di mister Meneghini.

B

Bassano: In data 21 luglio 2021, Fc Bassano 1903 ha depositato alla Figc la richiesta di cambio di denominazione societaria in “Fc Bassano Virtus S.S.D. A R.L.”  come poi annunciato ufficialmente, il giorno successivo, alla stampa e all’intera di città di Bassano. (come sito eravamo presenti alla conferenza stampa di presentazione Ndt) Attualmente la richiesta si trova in fase di ratifica da parte della Federazione stessa, unico ente preposto ad approvare il cambio di denominazione sportiva di una società dilettantistica. Nei giorni scorsi, però, i vertici di L.R. Vicenza hanno reso noto di essere titolari del marchio europeo “Bassano Virtus Soccer Team”, intimando dunque “a non assumere o modificare qualora già assunte eventuali denominazioni in conflitto” o a “prendere contatti con la nostra società per discutere le condizioni per un uso completamente legittimo del suddetto marchio”. In conseguenza di ciò, per evitare lunghe dispute legali, è stato deciso di modificare il nome in Fc Bassano

G

Gironi di seconda Categoria. Su gentile richiesta abbiamo aggiornato lo studio (che rmane sempre un ipotesi di lavoro ) sui gironi di seconda categoria aggiungendo anche il girone delle formazioni trevisane (Asolo, Union Ezzelina e Eagles Pedemontana che lo scorso anno erano inserite con le bassanesi)

GIRONE  trevisano- alta padovana: Asolo, Bessica, Castion, Eagles Pedemontana, Facca, Fanzolo, Fossalunga, Massanzago, Pozzetto, Olympia, Resana, San Floriano, Tremignon, Union Ezzelina

L

Lugo: Dopo le annunciate partenze di Luca Dalle Carbonare (San Vito), di Matteo Piovan (Summania), di Simone Polga (Orsiana), di Ivan Fochesato e Davide Pierantoni (al Giavenale), di Francesco Pretto al Santomio, e dopo le decisioni assunte da Anzolin, Rossato e c. di non continuare l’attività agonistica, arriva anche la scelta di Francesco Miotti, Andrea Manzardo, Matteo Bigolin e Jody Savegnago che hanno comunicato alla società di non voler rimanere a Lugo nella prossima stagione. Praticamente del gruppo dello scorso anno non sarebbe rimasto nessuno. La squadra. affidata a mister Magrin, sarà formata prevalentemente  da giovani.

Miotti non rimane a Lugo

P

Protocollo: Un lettore ci scrive chiedendoci delucidazioni sul Protocollo: Nel paragrafo: CONTROLLI SUCCESSIVI ATTIVITÀ DILETTANTISTICHE E GIOVANILI, c’è scritto: “Lo svolgimento delle attività agonistiche (partecipazioni a tutte le competizioni, le gare e gli eventi incluse le gare amichevoli sia all’aperto che al chiuso) è esclusivamente consentito ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi.“
Subito dopo però nello stesso paragrafo c’è scritto: “Per ogni opportuna chiarezza, l’obbligatorietà delle certificazioni sopra richiamate si intende riferita anche agli allenamenti nel caso in cui essi comportino attività al chiuso. Nel caso contrario non è richiesto il possesso delle certificazioni, in caso gli allenamenti siano svolti all’aperto”

Giriamo il dubbio del nostro lettore agli organi preposti.

Ma anologhi dubbi sono esternati anche sul gruppo Whatsapp della terza categoria  dove un dirigente scrive: “E’ un bel casino, ma lo cambieranno è impossibile che lascino questo” e altri esternano stanchezza…

S

Santomio: E’ il momento di presentare il terzo volto “nuovo” di questo calciomercato estivo: dopo lo scorcio di stagione disputato con il Lugo, Francesco Pretto torna a vestire la maglia biancoazzurra del suo paese. Si tratta del suo terzo capitolo con le Rondinelle con cui ha militato la prima volta nel campionato di 3°Categoria 2014/2015 realizzando un goal e in seguito nel biennio 2018/19 – 2019/20. In queste due stagioni prima è stato protagonista con 26 presenze e 8 reti della cavalcata conclusasi con la vittoria ai play-off di Terza Categoria e poi ha contribuito significativamente all’ottavo posto in 2° Categoria con 17 presenze e 8 goal. Da parte di U.S. Calcio San Tomio ASD un caloroso “bentornato”  a Francesco e l’augurio che sia un anno ricco di soddisfazioni.

Schio: Edoardo Ferretto confermato nella rosa di Mister Giarraffa. Per la stagione 21-22 il centrocampista classe Duemila continuerà ad indossare i colori Giallorossi. Dopo gli inizi nel Marano, seguono per lui gli anni in biancorosso nel Vicenza Calcio e successivamente l’esperienza nel Real Vicenza. Arrivano poi Poleo e Schio dove vive da protagonista il passaggio di categoria con la storica promozione in Eccellenza. «Sono contento di restare a giocare ancora per il Calcio Schio: sono pronto a portare a casa più obiettivi possibili, quelli che la società richiede. Quest’anno sarà una dura battaglia dove bisogna ritrovare il ritmo di gioco che è mancato nei mesi scorsi a causa della pandemia da Covid-19. Il ritorno di vecchi compagni di squadra è un fattore molto positivo per il gruppo. Scenderò in campo a lottare per questa maglia sperando di ritrovare la normalità dopo questo periodo, con il ritorno dei tifosi allo stadio per supportarci».

V

Vicenza: In questi giorni sta riprendendo l’attività del settore giovanile, con le squadre ai nastri di partenza per la nuova stagione sportiva. Di seguito i tecnici responsabili delle diverse formazioni:
PRIMAVERA: Lorenzo Simeoni; UNDER 17: Guido Belardinelli; UNDER 16: Gabriele Stevanin; UNDER 15: Diego Bistore

Sono invece due i volti nuovi tra i tecnici dell’Attività di Base:
UNDER 14: Tommy Dal Santo (confermato),   UNDER 13: Giuliano Dissegna (confermato) UNDER 12: Marco Nardo (nuovo ingresso, in precedenza responsabile del centro tecnico federale di Grumolo delle Abbadesse) e Lorenzo Dissegna (confermato) UNDER 11: Davide Barbirato (confermato) e Nicola Milani (confermato) UNDER 10: Christian Bassan (nuovo ingresso, in precedente allenatore degli Allievi Regionali della società Azzurra Sandrigo) e Nicola Rostellato (confermato) UNDER 9: Daniele Beltramelli (in precedenza collaboratore dell’area scouting del settore giovanile di LR Vicenza) e Nicola Conte (confermato)

Cristian Bassan

Responsabile Scuola Calcio: Luigi Zanetti Allenatori Scuola Calcio: Lorenzo Dissegna, Mauro Frighetto, Riccardo Gaeta, Chiara Lobbia, Luca Pivato, Gianmarco Poggiana, Paolo Scalabrin, Daniele Scalco, Sergio Stevanin, Cristian Torni, Paolo Zanetti

Sull'Autore

Federico Formisano