Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del venerdì: i gironi? non oggi !

Scritto da Federico Formisano

Una certezza l’abbiamo: oggi non sarà il giorno dei gironi anche se qualche indiscrezione  ci aveva illuso che potesse essere così. In realtà il Crv ha chiesto alle società di esprimersi con dei desiderata e di farlo entro la giornata odierna. E’ impensabile che possano uscire i gironi quando ancora le società non si sono espresse anche se i desiderata non sono vincolanti. Noi ci siamo presi avanti e vi abbiamo proposto i gironi di Eccellenza, di Promozione, di Seconda e di terza categoria; tempo addietro vi avevamo proposto anche quelli di prima categoria che rivedremo alla luce delle ultime novità.

Medagliere azzurro: 35 medaglie!! Ieri: Stano conquista l’ oro nella marcia 20 Km, Rizza l’argento nel K1 della Canoa sprint,  Paltrinieri il bronzo nella 10 Km di fondo, Viviani nell’Omnium di ciclismo su pista,  e Viviana Bottaro nel Karate (Kata). Oggi ancora nessuna medaglia ma nel proseguio della serata giapponese qualche sorpresa positiva potrebbe arrivare.

Complessivamente finora:  sette medaglie d’ oro (Vito Dell’Aquila nel Taekwondo, Rodini Cesarini nel canottaggio 2 di coppia femminile, Gimbo GianMarco Tamberi nel salto in alto, Marcel Jackobs nei 100 metri, Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela misto foiling Nacra 17, Consonni, Ganna, Lamon e Milan nell’inseguimento su pista di ciclismo, Massimo Stano nella marcia 20 Km), dieci d’argento (Luigi Samele nella Spada, la staffetta composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo nella 4 x 100 stile libero, Diana Bacosi nello sket, Daniele Garozzo nel fioretto maschile, Giorgia Bordignon nel sollevamento pesi, Montano, Curatoli e Berrè nella sciabola maschile a squadre, Greg Paltrinieri negli 800 stile libero, Mauro Nespoli nel tiro con l’arco, Manfredi Rizza nel K1 della Canoa sprint ), diciotto di bronzo ( Odette Giuffrida nel Judo, Elisa Longo Borghini nel ciclismo, Mirco Zanni nel sollevamento pesi, Nicolò Martinenghi nei 100 rana maschili, Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio nella Spada Femminile, Maria Centracchio nel Judo, Lodo, Vicino, Castaldo e Di Costanzo nel quattro senza di canottaggio, Federico Burdisso nei 200 farfalla, Stefano Oppo e Pietro Ruta canottaggio doppio pesi leggeri maschili , Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa nel fioretto femminile a squadre, Lucilla Boari nel tiro con l’arco), Simona Quadarella negli 800 metri femminili di nuoto, Irma Testa nel pugilato femminile, Nino Pizzolato nel sollevamento pesi, Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi nella staffetta 4 per cento mista, Greg Paltrinieri nella 10 km di fondo, Elia Viviani nell’Omnium di ciclismo su pista,  e Viviana Bottaro nel Karate (Kata)

Prima delle Olimpiadi il bottino finale dell’Italia veniva stimato secondo alcuni osservatori a 32 medaglie secondo altri a 41. Comunque l’Italia ha già fatto meglio delle precedenti edizioni  visto che a Londra 2012 e a Rio 2016 ci si fermò a 28 medaglie.

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito:

https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/calciomercato-del-giovedi-tanti-giovani-in-movimento/ Le olimpiadi ci regalano soddisfazioni, intanto il mercato è in costante movimento con le notizie in arrivo da Arzignano, Brendola, Belfiorese, Tezze, Vicenza, ecc. Gli aggiornamenti del giorno
https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/news-pomeridiane-aumentano-i-dubbi-sul-protocollo/ molte perplessità sul protocollo. Le notizie del pomeriggio da Azzurra Maglio, Bassano, Lugo, Santomio, Schio e Vicenza.
https://www.calciovicentino.it/2021/08/04/comunicato-figc-ripescaggi-cambi-nome-fusioni-protocollo/ arriva l’ufficialità del ripescaggio della Junior Monticello e anche quella dell’Altair. Le altre notizie su Cambi di nome, fusioni e protocollo
https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/presentazioni-41-sossano-largo-ai-giovani/ Tornano le presentazioni con quella del Sossano
https://www.calciovicentino.it/2021/08/04/chievo-che-peccato/ Luciano Zanini ci parla del suo affetto verso il Chievo e dei rimpianti per com’è andata
https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/azzardiamo-i-gironi-di-seconda-categoria/ Come potrebbero essere i gironi di seconda categoria.
https://www.calciovicentino.it/2021/08/05/tutto-sul-montecchio-che-ha-iniziato-la-preparazione/ Il Montecchio svelato, la rosa, lo staff, le prospettive della squadra di Eccellenza.

A

Amichevoli:  Domani a Gallio si affrontano l’Adriese formazione di serie D e il Le Torri formazione di Promozione.  A Borgoricco alle 17.00 prima uscita del Cartigliano di mister Ferronato. Il Vicenza dovrebbe giocare a Sassuolo ma la gara è a rischio per un caso di covid nel Sassuolo (Defrel)

Arzignano:  Yves Gnegnene Gnago è un nuovo attaccante dell’Arzignano Valchiampo. Classe ’92 e originario della Costa d’Avorio, la forte punta centrale arriva dalla Manzanese Calcio dove ha militato nella stagione 20-21.

«Il calcio è una passione per me. Giocare a calcio significa divertirsi. Da piccolo era un modo per ritrovarsi e passare il tempo. Adesso è molto di più perché quando fai qualcosa che piace a te mettendo ordine, organizzazione e regole, diventa più di una passione».

Con all’attivo più di 90 reti segnate solo negli ultimi quattro campionati, Gnago conosce bene la serie D dove ha giocato con i colori di Sacilese, Abano e Manzanese. Ora è pronto a scendere in campo con la maglia dell’Arzignano Valchiampo. «Indossare la maglia dell’Arzignano significa far parte di una nuova famiglia – spiega –. È un onore per me appartenere ad una società grande come questa. Essere qui rappresenta tanto, una grossa responsabilità».

 

 

B

Bollettino Covid: superati i 7000 casi  e i 100.000 attualmente positivi.

Attualmente positivi: 101.046 Deceduti: 128.163 (+27) Dimessi/Guariti: 4.147.979 (+3.371) Ricoverati: 2.677 (+108) di cui in Terapia Intensiva: 268 (+8) Tamponi: 78.432.872 (+212.227) Totale casi: 4.377.188 (+7.230, +0,17%) Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 70.136.508 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 418.758 di cui 1e dosi: 144.691 di cui 2e dosi: 274.067 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 433.115.

La percentuale dei positivi è di  3,4    casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 3,0)  Crescono i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive seppure di poco.

 

C

Calciomercato serie B:  il centrocampista Pasquale Schiattarella,   ex Benevento è stato posto sotto contratto dal Parma fino al 2023. Vicenza e Catanzaro potrebbe aver trovato l’intesa per la cessione di Antonio Cinelli.  Il Brescia prende l’attaccante Giacomo Olzer dal Milan. E’ ufficiale lo scambio fra Pisa e Alessandria: Andrea Beghetto va in Piemonte, Di Quinzio torna al Pisa.  Ufficiale anche il passaggio di Alessandro Salvi all’Ascoli che acquisisce anche il centrocampista Manuele Castorani dal Francavilla.   Il Pordenone prende il difensore Matteo Perri dalla Paganese.

Cinelli

Calciomercato serie D:. il Montebelluna comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Ludovico Longato, classe 1993, proveniente dal Cjarlins Muzane. Originario di Mira, Ludovico è cresciuto nel settore giovanile del Padova (aggregato in Prima Squadra nel 2012/2013 in Serie C, e negli ultimi anni ha vestito le maglie di Marano, Legnago, Calvi Noale, Este, Forlì, Sandonà e Cjarlins Muzane, collezionando quasi 200 presenze in Serie D.

L’Adriese ha ufficializzato l’’acquisto di cinque calciatori:  Gabriele Mazzucca, centrocampista classe 2002, lo scorso anno al Delta Porto Tolle. Matteo Zupperdoni, terzino destro classe 2001, ex Manzanese  Dal Legnago arriva Simone Mazzali, terzino sinistro classe 2002, cresciuto nelle giovanili del Carpi.Si completa il quartetto dei difensori centrali con Elia Dal Cortivo, classe 2001, lo scorso anno al Sona e di proprietà della Hellas Verona.Infine dal Gravina, ma di proprietà del Padova, arriva Mounir Ben Khalek, classe 2002, con il ruolo di terzino destro.

Camisano: Aspettando l’inizio della stagione è arrivata l’ufficialità che a Camisano anche quest’anno avremo tutte le categorie regionali! È ufficiale infatti l’inserimento nella categoria sperimentale degli Under 16 allenati da Mister Roberto Busato e degli Under 14 di Mister Tiziano Milan, al suo debutto come tecnico in biancoazzurro!

Cologna: proseguiamo nella presentazione delle squadre  che partecipano al campionato di Eccellenza e che saranno inserite nel girone con le vicentine. Oggi tocca al Cologna affidato alle cure di un allenatore che ben conosciamo come Luca Cortellazzi.

Mister Cortellazzi

In porta ci sono due nuovi arrivi: Luca Polo (91), ex La Rocca Altavilla  e Daniele Fattori (2002, dal Lonigo), in difesa ancora ex La Rocca, come Ernesto Mucenj (99) e Matteo Osorobo (2002), e l’ex Chiampo (anche lui ex Seraticense) Nicola Greghi (91); completano il reparto i confermati Nikola Kerezovic (2001); Davide Pastorello (87) , Mathias Trevisan (2002) e Pietro Mosele (2001); a centrocampo Cortellazzi potrà disporre di Federico Braggio (94) arrivato dal Montorio, Tommaso Pedrollo (2002, giunto dal Legnago), e Federico Marostica (2001) dal Caldiero.  I confermati sono Matteo Crivellaro (95), Marco Bersan (97) Edoardo Maggio (96) e Francesco Pellizzari (88), mentre in attacco il Cologna può contare su Alessandro Dal Lago (2000) giunto dal Montebello e Leonardo Anghel (anche lui ex Seraticense ) arrivato dall’Oppeano. Completano il settore avanzato Alessandro Borgatti (92) e Niccolò Gambalonga (2002).

Dal Lago Alessando

 

Lugo:  ieri abbiamo scritto che dopo le annunciate partenze di Luca Dalle Carbonare (San Vito), di Matteo Piovan (Summania), di Simone Polga (Orsiana), di Ivan Fochesato e Davide Pierantoni (al Giavenale), di Francesco Pretto al Santomio, arriva anche la decisione di Francesco Miotti, Andrea Manzardo, Matteo Bigolin e Jody Savegnago che hanno comunicato alla società di non voler rimanere a Lugo nella prossima stagione.

Oggi ci giunge notizia che il difensore Filippo Rossato (89), e l’attaccante Giovanni Barbieri (89) a loro volta non resteranno a Lugo ma non hanno intenzione di smettere e quindi valutano eventuali proposte.  Praticamente del gruppo dello scorso anno non rimarrebbe nessuno. La squadra. affidata a mister Magrin, sarà formata prevalentemente  da giovani.

Filippo Rossato cerca squadra

M

Maddalene: Il direttore sportivo Giulio Strazzabosco comunica che gli acquisti ufficializzati ad oggi del Maddalene sono i difensori Matteo Marcheluzzo (2001), che viene dalla Bissarese e Davide Ferrante (1990) che ritorna dal San Lazzaro,   i centrocampisti Adam Piazza (1996), ex Berton Bolzano e Marola, e Nicola Zenere (1995) ex Motta e Calidonense.

Ferrante torna al Maddalene

Il 16 agosto è la probabile data per l’ inizio preparazione. “Abbiamo dato continuitá al gruppo dell’anno scorso – spiega il ds – e valorizzato il buon lavoro fatto la scorsa estate quando erano arrivati elementi importanti come  Lucchini, Rosario, Tabarin, Vivian, Ceccani, Magrin, ecc.  a presentazione non è stata fatta e sarà rinviata a tempi migliori.

Montecchio: Arriva un’altra conferma in casa Montecchio Maggiore . Si tratta del portiere, Nicola Saggioro, nato a Este il 19/8/2000 alla quarta   Stagione con il Montecchio Maggiore. Ha mosso i suoi primi con la squadra del suo paese, Montagnana, successivamente con la Rocca Monselice negli “allievi elite” e poi 3 anni con il Sitland Rivereel dove a 16 anni ha debuttato in prima squadra nel campionato di Promozione contro il Camisano Calcio . Dalla stagione 2018/2019 indossa la maglia del Montecchio Maggiore.

P

Presentazioni: Finora abbiamo sottoposto alla vostra attenzione le presentazioni del  Bp 93  (1) del Carmenta (2), del San Pietro di Rosà (3) del Trissino (4), del San Vito Cà Trenta A (5) del San Vito Cà Trenta B (6)  del Le Torri (7), del Grantorto (8),  del Bss Bonaldo Santo Stefano (9) , dell’Union Olmo Creazzo (10), del Giavenale (11) del Valdalpone (12), del Siamo Pedezzi (13), del Monteviale (14), del Chiampo (15) e del Poleo(16),  del Sovizzo (17) del Santomio (18), del Real San Zeno (19), del Rampazzo (20), del Marola (21) del Dueville (22), dell’Orsiana (23) del Thiene (24), del  Marchesane (25) del Rivereel (26)  del Molina (27)  dell’Altavalle del Chiampo (28), delle Alte (29) del Nove (30), dell’Arsenal (31), del Novoledo (32)  dell’Eurocalcio (33) del Bassan Team Motta  (34), del Galliera (35), della Bassanese (36), del Santa Croce (37) del Camisano (38), Real Stroppari (39)  San Vitale (40) e  Sossano (41)

Ci saranno poi le presentazioni effettuate dopo l’inizio della preparazione: l’Azzurra Maglio il 19 agosto, il Berton Bolzano dopo il 20 agosto, il Valdagno il 27 agosto, il Telemar giovedì 28 agosto, Il Castelgomberto il 29 agosto In occasione del Trofeo Luigi Bonato, infine l’Arcugnano il 2 settembre.   E noi cercheremo di esserci o di raccontarvi com’è andata.

S

Spettatori: Sì al pubblico negli stadi al 50%, ma secondo la modalità a scacchiera (un seggiolino sì e uno no) e con il Green Pass: il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok e ha accolto le richieste del mondo del calcio e la prossima stagione accoglierà il ritorno dei tifosi. Per i palazzetti al chiuso invece la capienza aumenterà dal 25% al 35%.

Vicenza:  Domani è prevista l’amichevole con il Sassuolo ma  la società emiliana comunica sul proprio sito che dai test effettuati è emersa la positività al Covid-19 del calciatore Gregoire Defrel. La Società ha posto il calciatore, totalmente asintomatico, in isolamento domiciliare, attivando tutte le procedure previste dal protocollo in vigore per il Gruppo Squadra. La Società è in costante contatto con l’autorità sanitaria di riferimento e con la Lega di appartenenza.

L’amichevole potrebbe conseguentemente essere annullata.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano