Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: ma i prestiti senza diritto riscatto hanno senso ?

Scritto da Federico Formisano

A

Academy Plateola: andiamo alla scoperta delle squadre del girone B di Eccellenza con l’Academy Plateola che il direttore sportivo Pernigotto ha dovuto ridisegnare a luglio dopo che a seguito della fusione con il Castelbaldo la squadra  si  è ritrovata con un doppio balzo in avanti in Eccellenza. Alla corte di mister Antonioli erano già arrivati Spessato dal Mestrino, Carlotto dall’Eurocalcio, Canacci e Francis dal San Giorgio, Sambugaro dal Villafranca e Zilio dall’Albignasego. Successivamente sono arrivati:  i difensori Bonin e  Bazzani e il centrocampista Timpanaro dal Castelbaldo.  L’esterno Ostojic e il centrocampista Pavarini dall’Union Sedico,  l’attaccante Petrilli dall’Albignasego, il centrocampista (ex Marosticense) Riccardo Moro dal San Giorgio in Bosco e il centrocampista Gusella dal Bassano. Infine dal Padova sono arrivati i giovani Sciortino e Gasparini.

La rosa: Portieri: Cristian Scaranto (97), Denis Zilio (94 dall’Albignasego); difensori: Emanuele Bazzani (95 dal Castelbaldo)  Matteo Berto (91)  Andrea Bonin (2001 dal Castelbaldo) ,  Alessandro Canacci (88 dal San Giorgio in Bosco),  Arthur Francis (97 dal San Giorgio in Bosco), Matteo Sciortino (2003 dal Padova), Matteo Zoppelletto (95), centrocampisti: Mattia Carlotto (93 dall’Eurocalcio), Federico Falcetti (90) Andrea Gusella (90 dal Bassano), Riccardo Moro (99 dal San Giorgio in Bosco),  Alex Ostojic (2000 dal Union San Giorgio Sedico) Manuel Pavarini (2004 dal Union San Giorgio Sedico) Denis Timpanaro (2001 dal Castelbaldo), attaccanti:  Jacopo Gasparini (2003 dal Padova), Nicola Petrilli (87 dal Albignasego),  Michael Scalco (86), Filippo Spessato (89 dal Mestrino),

 

Altair: oggi inizia la preparazione anche l’Altair di San Pio X°.  Vi sono delle new entry nello staff tecnico di Beppe SammarcoVito Scaranello dal settore giovanile e Massimo Zanini ex Rampazzo saranno i nuovi vice.  Confermato Francesco Cecconello allenatore dei portieri.  Massimo Melison è il dirigente ufficiale ,  Alessandro Mariotto il team manager e il  ds prontempore. La presentazione ufficiale sarà fatta più avanti assieme  con la prima squadra di pallavolo.

Sammarco e Cecconello

Amichevoli:

Alcune variazioni nel programma delle amichevoli di Sabato

  • il quadrangolare a Carmignano, il cui inizio è fissato alle ore 16.00, diventa un triangolare fra Carmenta Grantorto e Fides in quanto il Lampo ha ritenuto non partecipare per motivi organizzativi.  
  • Cambia anche il programma del triangolare di Marola: alle  ore 17 giocano Berton Bolzano – Silva (che è subentrata al Telemar) alle ore 18 Marola contro la perdente del primo incontro e alle  ore 19 il Marola contro la  vincente.
  • la formazione che cercava per sabato 21 ha trovato grazie al nostro supporto e quindi va depennata dall’elenco delle squadre che cercano.

Domani sera è in programma l’allenamento congiunto fra  Dueville e Maddalene

C

Calciomercato serie B: Il Pordenone Calcio comunica l’ingaggio del centrocampista Jacopo Petriccione. Il calciatore, classe ‘95, arriva dal Crotone in prestito fino a giugno 2022 (con opzione) Il Brescia dopo aver ufficializzato l’attaccante svincolato dal Bologna,  Rodrigo Palacio e il centrocampista  Mehdi Leris dalla Sampdoria,  starebbe trattando con il Benevento per il difensore Letizia e il centrocampista Barba. La Reggina comunica di aver raggiunto un accordo con il calciatore Andrey Galabinov, l’attaccante, classe 1988, approda in riva allo Stretto a titolo definitivo. Il Crotone annuncia Contini Baranovski portiere dal Napoli. Va al Frosinone il difensore Milan Kremenovic dal Macva Sabac.

E

Ex:  Esordio con gol per l’ex centrocampista biancorosso Isnik Alimi nella sua nuova avventura nella Premier Liga dell’Azerbaigian. É stato tesserato dal FK Qabala, formazione che nel biennio 2015/17 ha partecipato due volte ai gironi di Europa League.

L’Olbia calcio ha comunicato la rescissione dei contratti in essere con Andrea Cocco, capocannoniere del Vicenza nel 2014/15, e Gabriele Dalla Bernardina, difensore thienese del ’99 che l’anno passato ha militato anche nella Lucchese e che era cresciuto nella fila dell’Alto vicentino.

Dalla Bernardina con la maglia dell’AltoVicentino

La punta Matteo Di Piazza, 8 presenze e 1 gol col Vicenza 16/17, ha firmato per la Fidelis Andria, formazione ripescata in C. Di Piazza finora in terza serie ha messo a segno 65 gol.

S

Serie B: domani sera si parte!! Parte con tante novità il campionato, con tecnologia in campo e diffusione in tutto il mondo. Innovazione ma anche tradizione come dimostra il numero di giovani in campo, serbatoio per la crescita del sistema. Parte la Serie BKT 2021/2022, una stagione con tante novità, dalla tecnologia in campo alla forte diffusione televisiva, anche estera, ma anche con diverse costanti rispetto al passato come la grande quantità di giovani presenti nelle rose, lo spettacolo e l’imprevedibilità da sempre caratteristica di questo torneo. Frosinone-Parma è l’opening day di domani sera alle 20:30, una sfida tra due squadre che per qualità delle rose e per importanza societaria sono la cartina di tornasole di un campionato che si preannuncia combattuto e spettacolare.

T

Telemar:  è stata spostata a giovedì 9 settembre, alle 20.30, la presentazione del Telemar che era stata fissata per giovedi 26. La location sarà sempre la stessa, la Conchiglia d’Oro di Vicenza.  Saranno presenti, oltre ai giocatori della 1a Squadra, l’area Segreteria, lo staff Tecnico al completo, i nostri indispensabili gestori degli impianti sportivi, il gruppo Dirigenti di Squadra, il Consiglio Direttivo e l’area Direzione Sportiva. Sarà un momento importante per rivedersi e riprendere il cammino. Con la volontà di rafforzarci e di iniziare sin da subito a costruire un grande Gruppo! Dobbiamo affrontare, tutti assieme, le difficili sfide della nuova Stagione Sportiva.


V

Vicenza: In un anno segnato dalla pandemia e dall’assenza dei tifosi allo stadio, LR Vicenza e Lotto Sport Italia hanno quindi condiviso la scelta dell’attenzione all’ambiente, confermando nel design gli outfit gara che hanno caratterizzato la precedente stagione, arricchendoli nei tessuti utilizzati e nei dettagli. Sono stati, infatti, rivisitati i materiali utilizzati per il colletto e per la produzione dei loghi, e ogni maglia è stata arricchita con la patch “Official Product”. La terza divisa, di colore bianco con dettagli rossi, si caratterizza per il materiale utilizzato, un Polyester Biodegradable altamente traspirante che garantisce ottimo comfort e benessere nelle diverse fasi di gioco. Sul petto è presente il logo Lotto istituzionale del passato, sul lato sinistro lo scudetto del club. Le due divise da portiere, realizzati nello stesso materiale della 3rd Jersey, si differenziano per i colori, il primo royal e il secondo giallo, e si caratterizzano per una stampa astratta tono su tono sia sul corpo sia sulle maniche di tipo raglan, con un’estetica che richiama agli anni ’90.

Vicenza: Scrive Biancorossi.net che il centrocampista Filippo Ranocchia, a meno di clamorosi colpi di scena (per la verità mai da escludere nel mercato) lunedì sarà a disposizione di mister Di Carlo. L’intesa tra le due società sarebbe di fatto definita con la giovane mezzala juventina che si trasferirà in biancorosso con la formula del prestito secco. Il trasferimento si concretizzerà lunedì perché mister Allegri, a causa delle diverse assenze a centrocampo nell’organico della Juventus, porterà Ranocchia in panchina a Udine nel primo turno di campionato.

 

Noi manteniamo il nostro atteggiamento perplesso sui prestiti secchi di giocatori dai grossi club. Lo scorso anno abbiamo valorizzato  per la Juventus Pietro Beruatto, 26 gare da titolare in B e come ringraziamento il ritorno a Torino (ma non per essere impiegato nei bianconeri ma per essere girato al Pisa club di B)  e per l’Atalanta   Jacopo Da Riva  17 partite e 3 gol con i biancorossi, tornato all’Atalanta per essere girato (a quanto pare alla Spal) ; adesso prendiamo Di Pardo e Ranocchia, giocatori senz’altro  di avvenire ma la Juventus ce li concede in prestito semplice senza diritto di riscatto. E noi resteremo un’altra volta con le pive nel sacco. Almeno per Dalmonte abbiamo ottenuto il diritto di riscatto e siamo riusciti a riportarlo a casa…

 

Sull'Autore

Federico Formisano