Prima Categoria

Il Carmenta non dispiace ma il Tezze lo lascia al palo !

CARMENTA – TEZZE SUL BRENTA 1-3

Carmenta: Bassi, Peruzzo (1’ st Bizzotto), Bahria (1’ st Securo), Scanagatta, Bianchi, Tessarollo, Bressan, Fior A., Cherobin (12’ st Battistella), Peruzzi, Dalle Tezze (6’ st Hamraoui). All. Vezzaro

Tezze sul Brenta: Mason, Fior B., Sancolodi, Giaretta, Trevisan, Bonaldo, Stragliotto (26’ st Loro), Baggio, Venturin (37’ st Leonardi), Campagnolo (28’ st Vivian), Bordignon (19’ st Campagnaro). All. Campagnaro

Arbitro: Baldo di Este

Reti: pt 18’ Baggio (T), 24’ Bordignon (T), 42’ Stragliotto (T); st 15’ Bianchi (C)

Note: ammoniti Tessarollo, Fior A., Cherobin, Peruzzi, Securo (C), Sancolodi, Giaretta (T); corner 9-3; rec. pt 1’, st 3’

CARMIGNANO DI BRENTA

Dopo quindici giorni dalla sfida del Trofeo regione Veneto, terminata in parità, Carmenta e Tezze sul Brenta si ritrovano di fronte per la seconda di campionato, dopo le sconfitte all’esordio. Moduli pressoché speculari per i due mister, i quali optano entrambi per il 4-3-3. Vezzaro schiera Bassi tra i pali, Peruzzo, Bahria, Bianchi e Tessarollo in difesa; Scanagatta, Fior A. e Peruzzi a metà campo; Cherobin, Dalle Tezze e Bressan tridente d’attacco. Campagnaro risponde con Mason numero 1; quartetto di difesa composto da Fior B., Sancolodi, Trevisan e Bonaldo; a centrocampo Giaretta, Baggio e Campagnolo; Venturin, Stragliotto e Bordignon davanti.

Piove per quasi tutto l’incontro, ma il terreno sembra reggere bene e la partita è apprezzabile fin dalle prime battute.

In evidenza in avvio Bressan: al 10’ rasoterra parato in due tempi; all’11’, al termine di una sgroppata personale, conclusione respinta da Mason. Il Tezze si fa vedere per la prima volta al minuto 13 con un tentativo dalla distanza di Stragliotto: centrale. Non passa nemmeno un minuto e dall’altra parte ci prova anche Dalle Tezze, con lo stesso esito.

Il match si sblocca al 18’: Sancolodi centra da sinistra, Baggio devia di testa e porta avanti i suoi. Il bis poco più tardi: Bordignon viene servito sulla sinistra dov’è liberissimo, controlla, salta un paio di avversari e fredda Bassi con un preciso destro nell’angolo basso (24’).

La reazione del Carmenta è immediata e produce tre palle-gol in altrettanti minuti. Al 26’ punizione dal limite di Fior A., alta di poco; al 27’ sinistro secco di Scanagatta, Mason ci mette i pugni; al 29’, infine, palla dentro di Bressan per Cherobin, il quale sciupa da favorevole posizione calciando sul fondo.

Ben più concreti gli ospiti, che trovano la terza marcatura al minuto 42: lungo lancio di Sancolodi per Stragliotto, il quale sbuca alle spalle di Bahria e con un magnifico destro al volo insacca sotto la traversa. Gol meraviglioso.

esultanza di Stragliotto

Al rientro in campo Vezzaro rivoluziona la squadra, inserendo Securo e Bizzotto, entrambi non al meglio delle condizioni, per Peruzzo e Bahria. La retroguardia passa a tre (Bianchi, Tessarollo, Securo), Bizzotto va a fare la punta centrale, Dalle Tezze retrocede a costituire una folta mediana a quattro. L’avvio dei padroni di casa è promettente. Al 5’ Tessarollo di testa manda clamorosamente fuori da pochi passi, mentre all’8’ Bizzotto dal limite costringe il portiere ad un tuffo non facile. La rete che potrebbe riaprire la partita è tuttavia un omaggio di Mason: l’estremo difensore ospite si lascia sfuggire un’innocua conclusione di Tessarollo, regalando a Bianchi un comodo appoggio in rete di testa (15’).

Intanto sono entrati anche Hamraoui per Dalle Tezze e Battistella (classe 2003) per Cherobin: il primo va largo a destra, il secondo a sinistra, dove sarà spesso pericoloso. Campagnaro risponde con un paio di cambi conservativi: Campagnaro per Bordignon e Loro per Stragliotto. Il Carmenta insiste generosamente e nuovamente Tessarollo, uno dei più pericolosi sui calci da fermo, devia sotto misura una spizzata aerea di Peruzzi: la palla però scivola sul fondo (18’).

I minuti passano e la porta di Mason non corre più grossi pericoli. Entrano Vivian per Campagnolo e Leonardi per Venturin, sostituzioni che lasciano inalterato lo scacchiere tattico. Il finale è comprensibilmente nervoso e avaro di occasioni. Gli ultimi tentativi sono carmignanesi: Bizzotto manda a lato di un niente su punizione (41’) e Battistella, dopo una bella azione personale, calcia sopra la traversa (42’).

Punizione di Bizzotto

Finisce 3-1 per un Tezze concreto e tonico; il Carmenta rimane ancora al palo. Passo avanti nel gioco rispetto al ko col BP93, ma dietro si balla ancora troppo.

 

Sull'Autore

Federico Formisano