Seconda Categoria

Altair esplosivo sotterra il Brogliano con 4 reti

Altair- Real Brogliano 4-0

Altair: Verdi, Pavan, Adamo, Veloce, Orciani E. , Munaro; Guarino (Diallo dal 80′), Diakite, Omorogbe, Carli, Cauzzi; (Querin dal 86′)  a disposizione Gorobceanu, Romanoni, Tadiotto, Tognato, Tognazza, Orciani J. , Zanella. Allenatore Sammarco

Real Brogliano: Randon, Battistin (Nizzero dal 72′), Ubhi G, Zarantoniello, Massignan, Cracco (Tonin dal 50′); Ubhi S. (Diquigiovanni M. dal 46′)  Guiotto, Diquigiovanni A. (Cavallaro dal 88′) Danetti, Occhiali (Mengato dal 63′); a disposizione: Siviero, Nizzero, Garello, Diquigiovanni T. Cavallaro, Zuccante, Strobe; Allenatore Ferracini

Arbitro: Paolo Rech di Castelfranco Veneto

Cronaca e foto di Federico Formisano

Le previsioni sono fatte per essere smentite e così il meteo si fa beffe di chi pensava ad un tempo coperto ma senza precipitazioni fino alle 17.00 e un dispettoso Giove Pluvio non fa mancare la pioggia per tutta la durata della gara. Il sintetico di San Pio X° risponde però benissimo dimostrando di essere si giunto oltre il decennio di vita  ma di essere ancora in ottime condizioni.

Rispetto alla gara pareggiata a Castelgomberto Sammarco non dispone di Caregnato e Gastaldello sostituiti dai giovani Eric Orciani e Munaro. A centrocampo Veloce viene preferito a Zanella che parte dalla panchina.  Il Real Brogliano è reduce dal largo successo sulla Pedezzi e questo impone qualche attenzione all’Altair che parte con qualche timore riverenziale di troppo.  Nei primi venti minuti la partita la fanno gli ospiti che ottengono anche una serie di calci d’angolo su cui la difesa giallo blu fa buona guardia. Il duello principale si svolge fra il portiere dell’Altair Verdi e l’esperto centrocampista ospite  Guiotto che ci prova tre volte: sulla prima conclusione, forse la più pericoloso Verdi respinge ma i suoi compagni di reparto sbrogliano la patata bollente. Poi le due conclusioni sono abbastanza telefonate e Pippo Verdi para senza soverchie fatiche.

Quando l’Altair esce dal guscio lo fa con ficcanti azioni di contropiede, un centrocampo mobile con Carli e Veloce manovrieri e Diakite abile nel palleggio e con tre punte Guarino, Omorogbe e Cauzzi che danno sempre la sensazione di potersi rendere pericolosi: ed in effetti al primo vero attacco dopo 25′  la squadra di casa passa: Omorogbe da destra effettua un tiro cross che viene raccolto sulla corsia opposta da Guarino che realizza il gol del vantaggio

La reazione degli ospiti non arriva e invece il contropiede dei ragazzi di Sammarco è ficcante: Pavan s’incunea sulla destra e centra per il solito Guarino che calcia a colpo sicuro: la difesa in qualche modo respinge tra qualche protesta dei gialloblu che sosterebbero la tesi della palla entrata di tutto nella porta di Randon. Per  l’arbitro non è così e il tempo si chiude con il vantaggio della squadra di casa.

 

Le immagini non chiariscono se la palla sia entrata

 

La ripresa parte subito con un veloce contropiede dei ragazzi di Sammarco: Carli avanza fino alla linea di fondo e centra per Omorogbe che calcia un rigore in movimento riuscendo nell’impresa di centrare in pieno Randon che salva.  Ma al 25′ ci pensa capitan Cauzzi a chiudere la gara con il secondo gol.

Il Brogliano prova una reazione che rimane abbastanza sterile. Mister Ferracini attua un turn over quasi completo immettendo forze fresche ma senza risultati.
Al 30′ mette la sua firma nella gara Junior Omorogbe concludendo un rapido contropiede con la rete del 3-0 E nel finale il risultato diventa pesante con la quarta rete realizzata ancora da Cauzzi. L’Altair rimane imbattuto e dimostra di poter reggere senza grandi patemi al cambio di categoria. Gli arrivi di giocatori importanti come Carli e Omorogbe hanno coperto le carenze che potevano esserci nell’organico. Il Real Brogliano si è forse illuso dopo la larga vittoria sulla Pedezzi e mister Ferracini dovrà lavorare per restituire crebibilità ad un gruppo ridimensionato dalla gara odierna.

A fine gara questo il commento di Beppe Sammarco (mister dell’Altair) Risultato fin troppo pesante per la squadra avversaria che ha giocato un’ottima gara. I miei ragazzi sono stati bravi ad reggere un ritmo elevato e a sfruttare le occasioni avute capitalizzando al meglio il gioco della squadra. Ottima iniezione di fiducia con la prima vittoria in casa in un campionato che ci vede matricola ma con tanta voglia di far bene.

 

Sull'Autore

Federico Formisano