Seconda Categoria

Tra Fides e Lampo non mancano le emozioni ma finisce senza reti

Scritto da Roberto Pivato

FIDES SAN PIETRO IN GU – LAMPO 0-0

 

Fides San Pietro in Gu: Bassi, Bressan, Zenere (16’ st Cusinato L.), Baggio (45’ st Pasinato L.), Cusinato A., Mieni (45’ st Pasinato F.), Pettenon (32’ st Cellin), Brotto (21’ st Costa), Santini, Savegnago, Valente. All. Carta

Lampo: Bono, Di Lieto, Biffanti, Lago (9’ st Donanzan R.), Vanzetto, Donanzan L., Cepraga (32’ st Tessarollo), Securo (23’ st Rinaldo), Akhber (29’ st Perrone), Kasmi, Basso (8’ st Cherobin). All. Zancan

Arbitro: Soster di Bassano del Grappa

Note. Espulso al 27’ st Donanzan R. (L) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Zenere (F), Di Lieto, Biffanti (L). Corner: 7-2. Rec. pt 1’, st 6’.

 

SAN PIETRO IN GU

 

Pareggio senza reti, ma non senza emozioni tra Fides e Lampo. Lo 0-0 di San Pietro in Gu consente ai carmignanesi di passare il turno nel Trofeo Regione Veneto di Seconda Categoria.

Si è trattato di un match piacevole ed equilibrato, giocato a viso aperto da entrambe le formazioni. Fides che può recriminare per un paio di clamorose occasioni nel finale, sulle quali soltanto un grande Bono ha evitato il gol, e per non aver saputo approfittare della superiorità numerica negli ultimi 20 minuti; Lampo che dal canto suo ha costruito alcune buone palle-gol e ha colpito pure un palo.

Lampo in bianco, Fides in bianco-azzurro.

Dopo un’iniziale fase di studio il match si accende alla soglia del quarto d’ora. Al 12’ contropiede di Valente, il quale tenta di scavalcare il portiere con un pallonetto, che tuttavia termina sul fondo. Un minuto più tardi incredibile occasione anche per gli ospiti: Akhber smarca Donanzan L. davanti a Bassi, che sventa in uscita. Al 14’ una punizione di Di Lieto si trasforma in un perfetto assist per Kasmi, il quale non riesce a controllare sotto porta. Altri 60 secondi e nell’altra area Pettenon fa da sponda per Santini, il cui tentativo in acrobazia risulta alto.

Fides che torna a farsi pericolosa al minuto 27: Brotto dal fondo sulla destra centra per Valente, destro a colpo sicuro respinto da Lago. La Lampo risponde con Cepraga, che si libera bene in area, ma calcia sopra la traversa col mancino (33’). Chiude il tempo un colpo di testa di Santini, ben servito da Brotto: a lato di un soffio (46’).

Nella ripresa aumenta la pressione dei padroni di casa, ai quali un pareggio non basta. Al 18’ punizione dalla destra di Savegnago; Bono è scavalcato, ma l’inzuccata di Mieni è fuori. Punizione anche per la compagine di Zancan: calcia Kasmi, para in tuffo Bassi (19’). Al 27’ Lampo in dieci: Donanzan R. si becca due cartellini gialli nel giro di pochi minuti dall’inflessibile signor Soster.

L’inferiorità numerica sembra comunque non pesare agli ospiti, che sfiorano il vantaggio in tre occasioni nel giro di dieci minuti. Al 28’ cross dalla destra di Di Lieto, sottomisura Cherobin non ci arriva per un soffio; al 35’ mancino da fuori di Tessarollo: palo e tap-in sul fondo di Cherobin; al 39’, infine, Cherobin trova un varco in area e calcia da posizione defilata: palla alta.

I locali tentano a questo punto l’assalto finale, ma le loro speranze si infrangono su due prodigiosi interventi dell’estremo ospite. Minuto 42: rasoterra a colpo sicuro di Cusinato L., sul quale Bono salva miracolosamente di piede; minuto 45: destro a giro dal limite di Cellin, deviazione di un difensore, altra paratona di Bono, stavolta a mano aperta.

anche il portiere della Fides Bassi in attacco

Malgrado sei minuti di recupero il punteggio non cambia e a gioire è solo la Lampo. Ma ci fa piacere sottolineare l’atmosfera di tranquillità ed amicizia nel terzo tempo, atmosfera che sarebbe bello poter vivere ogni domenica.

Sull'Autore

Roberto Pivato