Seconda Categoria

Le partite della prima giornata: Breganze – Union Lc

Breganze – Union LC  2-1

 

A.S.D. BREGANZE 1919 Panozzo, Bernardelle, Guerra A. (Marchetti S.  dal 70’), Dalla Valle, Farina, Grotto (Miotti dal 53’),  Marchetti A. (El Mannoui al 37’), Vezzaro (Hachem dal 61’), Guazzo(C), Agostini (46′ Guerra M.),  Dolci. A disposizione: Bortolomiol, Corradin, Sasso, Pettenon. Allenatore: Parison Simone – Assistente: Alba Venerio

 

UNION LC: Pozza M., Marini (Busatta dal 76’), Baù J. Villanova, Baù N., Pilati, Broglio (Ciscato dal 58’), Pison(C), Rachid (Gasparotto dal 84’), Dall’Armellina, Minuzzo. A disposizione: Ronzani, Pozza F,  El Ati, Boscardin M. Allenatore Zini Massimo – Assistente: Pozza Danilo.

Arbitro: MATTIA FACCIN della Sezione di Schio (Vi)

Faccin Mattia

Marcatori: 44′ pt. Baù Nicola ULC); 29′ st. Guazzo Igor su rigore (B) – 34′ st. El Mannouni Mourad (B)

Ammoniti: Rachid Jounes (ULC); Guerra Matteo (B) Espulsi: Zini Massimo (allenatore ULC)

Breganze (Vi), domenica 19 settembre 2021

Un Breganze insistente rimonta e ribalta il risultato per 2 a 1 contro un Union LC mai domo.

Rispetto all’afosa e calda domenica precedente il tempo si presenta incerto e carico di pioggia che poi scenderà anche copiosa durante l’arco della gara. Il fresco non aiuta però il ritmo che nel primo tempo rimane basso favorendo un Union LC che si difende con ordine dagli attacchi del Breganze che intende sfruttare il fattore casalingo, ma trova sulla sua strada il portiere Marco Pozza del 2001 dell’Union LC che risulterà alla fine della gara il migliore in campo. Pozza sfodera dei bei numeri e sventa la propria porta nella decina di occasioni subite nell’arco della gara.

 

parata di Pozza migliore in campo

Al 44′ del primo tempo arriva a sorpresa il gol dell’Union LC. Nicola Baù dopo aver recuperato un pallone vagante, parte dalla propria mediana e dritto per dritto trova un pertugio nella via centrale cogliendo impreparato il centrocampo del Breganze, e giunto ai venti metri lascia partire indisturbato un forte tiro rasoterra che si infila all’angolino dell’incolpevole portiere di casa Panozzo. Con il gol l’Union LC si sblocca non avendone segnato nessuno nelle due partite di coppa  precedenti. Il primo tempo si chiude e si va al riposo con il vantaggio dei biancorossiazzurri.

La ripresa si apre con alcuni cambi e il ritmo che fin da subito si alza con il Breganze a fare la partita nel tentativo di raddrizzare il risultato a cui si contrappone un Lusiana mai domo che ribatte colpo su colpo difendendosi alacremente. Sulla falsariga del primo tempo il Breganze si crea le occasioni per finalizzare con Dolci, Guazzo, Miotti, El Mannouni  e Guerra, ma sistematicamente la difesa o il portiere ospite Pozza respingono gli assalti dei bianconeri sventando le insidie.

Il Breganze ci crede ma lo scorrere del tempo accorcia sempre più le possibilità di riagguantare il match. L’Union LC di rimessa ne approfitta, osa e sfrutta con velocità i contropiedi che gli capitano per impensierire la difesa bianconera e il portiere Panozzo.

Al 74′ sull’ennesima incursione breganzese, Dolci viene servito in profondità e saltata la difesa ospite in velocità viene agganciato dal portiere Pozza commettendo fallo, che l’arbitro Mattia Faccin decreta.S’incarica della battuta dagli undici metri Igor Guazzo che trasforma (come nella domenica precedente), riportando in parità l’incontro.

 

Raggiunto il pareggio il Breganze di Mister Parison ci crede nella rimonta. Passano infatti solo 5 minuti e al 79′ El Mannouni con un perfetto pallonetto che supera il portiere Pozza, la ribalta portando in vantaggio il Breganze. Anche El Mannouni bissa la rete segnata la domenica precedente in coppa al Lakota.

L’allenatore Massimo Zini dell’Union LC non ci sta e protesta forse un po’ troppo all’indirizzo dell’arbitro, che corre verso la panchina ospite ed estrae il cartellino rosso indicando la via degli spogliatoi al mister ospite.

I dieci minuti finali offrono altre due occasioni ai padroni di casa ed una agli ospiti però senza esito. La partita termina con la vittoria del Breganze che si regala il primo successo in campionato.

 

Sull'Autore

Federico Formisano