Serie B

Il Vicenza raddoppia i gol fatti nelle 6 gare precedenti e passa sul Pordenone

Pordenone- Vicenza 2-4

Marcatori: 29’ Longo (LRV), 43’ Di Pardo (LRV), 45’ Camporese (P), 55′ Cambiaghi (P), 81’ Meggiorini (LRV), 90’+2’ Taugourdeau (LRV)

Pordenone (4-3-1-2): Perisan; Bassoli (dal 32’ Perri), Barison, Camporese (dal 66’ Sabbione), El Kaouakibi (dal 46’ Mensah); Zammarini, Petriccione, Magnino; Folorunsho (dal 46’ Valietti); Tsadjout, Cambiaghi (dal 82’ Sylla). A disposizione: Bindi, Sabbione, Stefani, Pellegrini, Pasa, Kupisz, Pinato, Chrzanowki. Allenatore: Rastelli

LR Vicenza (3-4-1-2): Grandi; Padella, Pasini, Cappelletti (dal 84’ Sandon); Di Pardo, Zonta, Ranocchia (dal 75’ Taugourdeau) , Crecco (dal 75’ Bruscagin); Proia (dal 56’ Dalmonte); Diaw, Longo (dal 56’ Meggiorini). A disposizione: Pizzignacco, Confente, Brosco, Ierardi, Rigoni, Mancini. Allenatore: Brocchi

Arbitro: Rapuano della sezione di Rimini; assistenti: Cecconi e Gualtieri; quarto uomo Turrini; Var Piccinini-Di Vuolo

Ammoniti: Folorunsho (P), Crecco (LRV), Ranocchia (LRV), Tsadjout (P), Cappelletti (LRV), Diaw (LRV),  Sandon (LRV)

Note: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni.

Servizio della redazione con il supporto dei dati del sito del Lr Vicenza

Dopo una settimana di prove Brocchi vara a Lignano il collaudato 3-4-1-2 con tre difensori centrali, il centrocampo a 4 con due cursori sulle fasce (Di Pardo e Crecco) il trequartista Proia e i due attaccanti con Longo preferito a Meggiorini  Rastelli inserisce l’ex bassanese Barison in difesa il cui utilizzo non era previsto. In attacco Cambiaghi affianca Tsadjout.

Al 3′ Di Pardo avanza sulla fascia e crossa ma il traversone è respinto dalla difesa, la palla giunge a Ranocchia che prova la conclusione dal limite, palla oltre la traversa Al 8′ un azione pericolosa dei ramarri con cross di Cambiaghi, un difensore svirgola abbastanza clamorosamente  e Folorunsho colpisce il palo esterno Al 10′ Ranocchia, sempre tra i più attivi, calcia dai 25 metri, Perisan si distende e fa sua la sfera; 4 minuti dopo il duello si ripete e ancora Perisan para la conclusione dell’ex juventino.

Al  17′ Ranocchia serve Diaw, che tira dai 25 metri ma la palla va alta sulla traversa.  Al 23′  i biancorossi hanno una buona opportunità:  Diaw salta il proprio marcatore e serve al centro dell’area Proia, conclusione che trova la scivolata di El Kaouakibi a respingere il tiro in corner. Al 26′ Contropiede con Cambiaghi che prova poi il diagonale in area, si distende Grandi e fa sua la sfera. Al 29 passa il Vicenza: Di Pardo, traversa da destra, El Kaouakibi  pasticcia  e Longo viene a trovarsi a due metri dalla porta controlla e realizza. Al  38′ Contropiede con Crecco che conclude dal limite, palla lato. Al 41′ Diaw recupera palla e prova il rasoterra, Perisan è attento

Il Pordenone non reagisce al vantaggio e il Vicenza raddoppia:  Diaw libera con il tacco Di Pardo che esegue un tiro a giro sul secondo palo realizzando una rete di buona fattura.  Si punta ad arrivare sul doppio vantaggio ma al 45 su punizione di Petriccione,  Camporese  accorcia le distanze con un azzeccato colpo di testa.

E al 55′  arriva anche il pareggio della squadra di casa: Mensah serve in area Magnino che conclude, respinge Grandi, ma la palla viene raccolta da Cambiaghi che centra la porta tra una selva di gambe.  Rocchi opera subito una doppia sostituzione inserendo Dalmonte e Meggiorini al posto di Proia e Longo.

Con il risultato fermo sul pari le due squadre si fronteggiano sopratutto a centrocampo: ci prova il solito Ranocchia con un diagonale che esce di poco e poi Dalmonte con una conclusione in semirovesciata che Perisan respinge.  Ancora Dalmonte, servito dal neo entrato Taugordeau calcia per Perisan.  E al 80′ arriva il gol dell’agognato vantaggio. L’arbitro non vede l’intervento di un difensore su Meggiorini ma viene richiamato dal Var che evidenzia un rude pestone sul nostro attaccante. Il var che ha punito il Vicenza in due occasioni stavolta è a noi favorevole: Meggiorini mantiene la freddezza e trasforma.
Nel recupero il Vicenza realizza il suo quarto goal: Dalmonte fa slalom tra gli avversari appoggia a Diaw che serve un cioccolattino a  Taugourdeau libero davanti alla porta. Finisce 4-2 per i biancorossi che si portano a 3 punti e che scavalcano proprio gli avversari odierni togliendosi dall’ultimo posto.

Sull'Autore

Federico Formisano