Coppa Veneto Promozione

La Rocca – Montebello 2-0 e passa agli ottavi di Coppa

Scritto da Gianfranco

La Rocca-  Montebello 2-0

RETI: Lombardo al 43’pt e 8’st

UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA: Fantin, Peruzzi, Vanzo, Da Silveira Cesar, Romio, Gomiero, Bertini (Scaglione 6’st), Giordani, Tonani (Pilan 16’st), Lombardo (Bianco 23’st), Verlato (Guarda 48’st). A disp: Marocchi, Borrelli, De Simoni, De Cao, Valerio. Allenatore: Beggio Paolo.

MONTEBELLO: Kerezovic, Pirolo, Diquigiovanni, Pertile, Confente, Dal Zotto, Geraci (Pauletto 5’st), Salemi (Nicolato 22’st), Dal Lago, Plamadeala (Lunardi 44’st), Nastellis (Cieno 22’st). A disp: Scarparolo Colombara, Lissandrini. Allenatore: Venturini Andrea

Arbitro: Zaccheria di Legnago –  Assistenti: Sandri e Pretto di Vicenza

Ammonizioni: Peruzzi e Bertini (LR), Plamadeala, Pertile, Dal Zotto (M)

L’Unione La Rocca Altavilla e Montebello si incontrano per disputare i sedicesimi del Trofeo Regione Veneto di Promozione. Scenario dell’incontro è il sintetico dell’impianto di Camisano, struttura nuovissima e in perfette condizioni. Prima del via facciamo anche a tempo a prenderci 15 minuti di pioggia intensa da un temporale di primo autunno. Amen. Alla fine è La Band di mister Beggio che, con ampio merito, passa il turno e approda agli ottavi di finale. Da incorniciare le prove di Lombardo, autore dei due gol, di Giordani, principe del centrocampo e di Romio autentico stantuffo di fascia. Il Montebello non è mai entrato in partita e solo a sprazzi e, solo nella seconda parte del secondo tempo, ha creato alcune potenziali occasioni dalle parti di Fantin, estremo di casa.

 

La cronaca: dopo un breve periodo di studio, La Rocca sale decisamente in cattedra e guadagna la metà campo ospite: Giordani recupera e imposta palloni per le scorazzate di Lombardo, autentica spina nel fianco della retroguardia ospite. Non è da meno Bertini che sull’altra sponda, corre che è un piacere, come all’8’ quando è Tonani ad allungare per la corsa di Bertini: pronto il lancio a tagliare tutto il campo per l’arrivo di Lombardo la cui conclusione è preda dell’attento estremo ospite.

Al 9’, sull’altro fronte ci prova Plamadeala dal limite dell’area ma la conclusione è da dimenticare. Ci riproverà, ancora, solo al 41’ su punizione trovando Fantin pronto a smorzare il tiro un po’ velleitario. In mezzo è solo La Rocca: all’11’ Lombardo affonda a destra e serve Verlato, (generosa la prova del giovane puntero) tocco fuori di un soffio. 12’ e Giordani che mette al centro per la testa di Verlato che sfiora ma non inquadra lo specchio della porta. Ancora Lombardo un minuto dopo impegna Kerezovic a terra. E’ un monologo dei padroni di casa: al 16’ Romio imbecca Lombardo, pronto il suo destro, Kerezovic è reattivo e devia ma verso Verlato che non ne approfitta. Al 18’ i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaqggio: Lombardo rimette in area la palla ricevuta dall’angolo trovando Verlato alla deviazione di testa ma Kerezovic si supera e mette fuori.

Il Montebello non riesce proprio ad uscire dalla propria metà campo dove tutti gli spazi sono presidiati dai padroni di casa. Al 32’ un piccolo malinteso tra i centrali de La Rocca, rischia di mettere in difficoltà Fantin, bravo e reattivo però ad impossessarsi subito della sfera. Al 34’ splendida azione dei padroni di casa: sulla fascia sinistra, Bertini lavora bene la palla con Verlato, tocco per Giordano che conclude però malamente.  Al 36’ è Tonani che fa viaggiare Bertini sulla sinistra: suggerisce per Verlato il cui tocco di fino è preda di Kerezovic in tuffo. Al 40’ Lombardo mette in rete ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 42’ Lombardo triangola ottimamente con Tonani ma sulla sua strada trova ancora Kerezivic. Al 43’ arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa: Tonani restituisce a Lombardo il triangolo precedente e stavolta il 10 di casa non sbaglia ed infila Kerezovic. 1-0.

Lombardo protagonista di giornata

La Ripresa: Beggio mette in campo il giovanissimo Scaglione (2004) per Bertini e Mister Venturini cambia Geraci, colpito da crampi, con Pauletto. Si riprende ma la musica non cambia. All’8’, il raddoppio dei padroni di casa nasce sulla fascia sinistra con Scaglione che lavora un ottimo pallone servendolo a Romio che salta un avversario e dal fondo mette sul secondo palo dove arriva Lombardo come un treno ad insaccare facilmente.

Il Montebello trova la reazione solo al 18’st con la conclusione dal limite di Salemi ma Fantin è pronto. Pilan, subentrato a bomber Tonani dal 15’st, va alla conclusione dal limite ma trova Kerezovic attento. Dal 30’st i padroni di casa si mettono in modalità controllo, così che gli ospiti riescono ad osare qualcosa di più ed infatti al 32’st Pauletto scende bene sulla destra e serve al centro per Plamadeala la cui girata si stampa sulla traversa e torna in campo trovando Nicolato reattivo ma la conclusione è preda di Fantin.

Al 36’ sull’altro fronte è Cesar a fare la barba al palo con un potente mancino dal limite. Al 38’st gli ospiti provano il tiro dal limite con Cieno, Fantin devia. Al 39’st è Plamadeala a saggiare la reattività di Fantin con la punizione dalla sinistra: sulla respinta c’è ancora Cieno ma Fantin gli dice ancora di no.

Il Montebello finisce in avanti e al 47’st è Priolo che dai 20 metri calcia in porta ma Fantin stasera non fa sconti a nessuno.  Triplice fischio dopo 5’ di recupero. Buono l’arbitraggio forse un pò fiscale in alcune circostanze.

Sull'Autore

Gianfranco