Seconda Categoria

Una gara di domenica scorsa: Breganze- Montecchio Precalcino

Scritto da Federico Formisano

Il Breganze si invola al passaggio delle frecce tricolori e vince il derby col Montecchio Precalcino col risultato di 5 a 1.

Breganze Montecchio Precalcino  5-1

 

A.S.D. BREGANZE 1919 Bortolomiol, Dalla Valle, Baldinelli, Vettorazzo(C), Castellan, Rizzitelli (Guerra A. dal 87′), Marchetti A. (El Mannouni al 62 ’), Marchetti S., Guazzo, Dolci (Sasso dal 75′), Hachem (Vezzaro dal 68’). A disposizione: Panozzo, Pettenon, Agostini, Grotto, Franzan. Allenatore: Parison Simone – Assistente: Alba Venerio

USD MONTECCHIO PRECALCINO  Vencato, Amoako(C) (Guarini dal 61′), Bassan, Dal Zotto, Franzina, Dal Cengio, El Moursli (Baio dal 46′), Vicentini, Costa (Manfrin dal 46′), Lotto Aligi (Panozzo dal 68′), Valente (Modica dal 46′) A disposizione: Tagliapietra, Mazzola, Bettanin, Balasso.  Allenatore Bortoloso Dario

Arbitro: PIERO VENCATO della Sezione di Schio (Vi)

Marcatori: 19′ pt. autorete(MP), 34′ pt. Marchetti Alberto(B), 42′ pt. Guazzo(B), 15′ st. Guazzo(B), 26′ st. Marchetti Simone, 41′ st. autorete Dalla Valle (B)

Ammoniti: Vettorazzo (B), Dolci (B), Rizzitelli (B); Dal Zotto (MP), Vicentini (MP), Bassan (MP).

Il Breganze veniva dalla sconfitta immeritata e di misura di Quinto Vic.no, mentre il Montecchio Precalcino era reduce dalla scorpacciata di gol e dalla vittoria della domenica precedente per 7 a 1. Montecchio che era imbattuto in campionato e che finora nei precedenti match aveva incassato solo 4 reti. Il tutto faceva presagire ad un derby equilibrato che è durato però fino alla marcatura della prima rete e di fatto ha poi spianato il “volo” della squadra bianconera, salutato durante il match anche dal sorvolo aereo e le evoluzioni acrobatiche visibili dal terreno di gioco, delle mitiche “frecce tricolori” impegnate nel vicino aeroporto di Rozzampia nel memorial del pilota Arturo Ferrarin.

L’inizio del match fa vedere fin da subito il buon ritmo agonistico che ci sarà per tutta la partita con il Breganze voglioso di riscattarsi e che fin dall’inizio cerca di imporre il proprio gioco, Montecchio invece più attendista e sorpreso dal pressing impresso fin dall’inizio del match.

L’equilibrio viene interrotto al 19′ del primo tempo quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Marchetti Simone calcia in area un pallone che incoccia su un difensore del Montecchio che involontariamente devia nella propria porta difesa dall’incolpevole proprio portiere Vencato che a fine gara risulterà il migliore del Montecchio Precalcino incolpevole nei gol subiti e che anzi si è distinto con ottime parate su altre ulteriori occasioni da rete.

Montecchio tenta di raddrizzare subito la partita costruendo un paio di occasioni e calci d’angolo, ma la linea di difesa del Breganze ben orchestrata da capitan Vettorazzo e il portiere Bortolomiol neutralizzano le velleità avversarie.

Al 34′ del primo tempo su una ripartenza dal basso del Breganze, Marchetti Alberto viene lanciato alla perfezione e saltato l’avversario appena entrato in area ospite calcia rasoterra verso la porta insaccando a fil di palo alla sinistra di Vencato, che invano si distende al massimo, portando il risultato sul 2 a 0.

Accompagnato in cielo dalle evoluzioni acrobatiche delle frecce tricolori, al 42′ del primo tempo Guazzo come una “freccia” realizza il pregevole gol del 3 a 0 dopo una serpentina tra gli avversari e con un tiro imparabile all’angolino batte Vencato che invano tenta di arrivarci sul pallone.

Il primo tempo si chiude sul 3 a 0.

Al rientro il Montecchio cambia l’intera linea offensiva nell’intento di imprimere maggiore forza in attacco, ma dopo qualche tentativo neutralizzato dai bianconeri ecco al 15′ del secondo tempo un’altra invenzione di Guazzo che realizza un’altra rete di pregevole fattura portando il Breganze sul 4 a zero, rendendo vane di fatto le speranze dei giovani biancoverdi del Montecchio. Nonostante il risultato il ritmo resta comunque alto e le squadre si danno ancora battaglia con varie occasioni. Dolci del Breganze e Manfrin del Montecchio si creano le occasioni migliori che non riescono però a finalizzare.

Al 26′ del secondo tempo arriva il 5 a 0 realizzato da Marchetti Simone che ben servito in area insacca colpendo di testa ed infilando in rete. Infine al 42′ del secondo tempo il Montecchio segna il gol della bandiera su un autogol del Breganze.

Per il Breganze una buona vittoria che dà morale nell’augurio riuscire a sbloccarsi anche in trasferta. Buona prestazione di tutti i giocatori! Una giornata storta invece per la giovane e buona formazione del Montecchio che saprà senz’altro rifarsi già da domenica prossima.   Buono l’arbitraggio.

Breganze rispetta il fattore casalingo avendo vinto con la partita odierna 5 gare su 5 (tra coppa e campionato). Ci sarà da sfatare ora il tabù trasferta dove al contrario il risultato è stato negativo con 3 partite perse su 3, sempre col minimo scarto (tra coppa e campionato). Ci vorrà la massima concentrazione nella prossima partita in trasferta ed all’ennesimo derby con il Longa 90. Montecchio ospiterà invece l’Olympia.

 

Sull'Autore

Federico Formisano