Prima Categoria

Bolzano e Grantorto si annullano a vicenda: è 1-1

Berton Bolzano- Grantorto 1-1

 

A.C. Berton Bolzano Vicentino: Cogo 7, De Munari 6,5(al 34’st Mamoci s.v.), Radojkovic 6(al 19’st Scapinello 6), Jotic 6, Santini 7, De Checchi 5,5, Finetti 5,5(al 32’st Tumi 6), Motterle 6(al 24’st Facchinello 6,5), Bellon 6, Melis 5,5(all’8’st Prando 6), Primon 6,5. Allenatore: Nicola Motterle. A disposizione: Ortiz, De Boni Giacomo, Radosavljevic, De Boni Matteo.

Grantorto: Colombo 6, Pedron 6, Ait Hammoou 6, Biasibetti 6(al 1’st Zen 5,5), Miotti 6(al 1’st Zebele 6), Pertile 6, Faggion 6,5, Alberton 5,5, Cornale 5,5(al 2’st Baggio 7), Masiero 6,5, Arcaro 5,5(al 26’st Menegon 6). Allenatore: Angelo Dalla Valentina. A disposizione: Bono, Di Lieto, Bergamin, Miazzo, Pejic.

ARBITRO: Sig. Giulio Poggiana di Bassano del Grappa.

RETI: al 5’st Baggio(G), al 38’st Santini(B).

Ammoniti: Pertile(G), Ait Hammoou(G), De Munari(B), Motterle(B), Mamoci(B). Angoli: 9-7 per il Bolzano.

Recupero: 3 minuti primo tempo, 5 minuti secondo tempo.

Foto e Cronaca di FRANCESCO ANDREOTTI

Partita frizzante e coinvolgente quella andata in scena quest’oggi a Bolzano Vicentino, che ha visto affrontarsi i padroni di casa e il Grantorto. Le due compagini però non vanno oltre lo 0-0, un risultato che le allontana rispettivamente di 6 e 5 punti dalla capolista Virtus Romano.

LE FORMAZIONI

Motterle opta per un 3-5-2 con Cogo in porta, in difesa il trittico formato da Jotic, Santini e De Checchi, sulle fasce Radojkovic e De Munari, a centrocampo Motterle in cabina di regia supportato da Finetti e Melis, in attacco spazio a Bellon e Primon. Della Valentina risponde con un 4-3-3 con Colombo in porta, al centro della difesa Pertile e Miotti, sugli esterni Pedron e Ait Hammoou, a centrocampo Biasibetti, Faggio e Alberton, in attacco Masiero e Arcaro alle spalle di Cornale unica punta.  Lunga la lista degli indisponibili: per il Grantorto assenti Mele, Mascarello e Gajc, per il Bolzano assenti Barci, Savio e Graziani.

LA CRONACA

La prima occasione dell’incontro è per il Grantorto: al 10’ infatti punizione di Masiero, Jotic allontana di testa. All’11 pennellata di De Munari e colpo di testa di Primon che per una questione di centimetri non inquadra lo specchio della porta. Al 16’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, conclusione in area di De Cecchi sporcata in angolo. Al 24’ sfiora il goal il Bolzano: Colombo smanaccia sulla testa di Primon, che manda alto da ottima posizione. Al 27’ punizione di Motterle che sorvola ampiamente la traversa. Al 35’ tiro centrale di Arcaro respinto con i pugni da Cogo. Al 38’ proteste del Bolzano a causa di una trattenuta dubbia su uno scatenato Bellon. Il direttore di gara invita il numero 9 della formazione padrone di casa ad alzarsi. Al 40’ riflesso felino di Cogo, che respinge con i piedi la zuccata di Biasibetti. A fine primo tempo problemi fisici per Miotti, sostituito all’intervalo da Zebele.

Al 50’ il Grantorto sblocca la gara: De Checchi non riesce ad allontanare la sfera di testa, in area irrompe il neoentrato Baggio che non ha problemi ad appoggiare la sfera in rete. Al 60’ ci prova Masiero dalla lunga distanza, Cogo si rifugia in angolo. Al 70’ Primon incrocia con il destro, Colombo devia la sfera con il piede. All’83’ arriva il pareggio del Bolzano: traversone di Facchinello su punizione e deviazione aerea vincente di Santini, che non lascia scampo a Colombo. Terzo centro stagionale per il capitano del Berton Bolzano. All’84’ Bellon di controbalzo non spaventa Colombo. All’ 88’ punizione di Facchinello che si stampa sul palo esterno. Al 90’ cross di Bellon e rovesciata di Tumi. La palla pero’ scivola a lato di poco. Al 94’ ultimo sussulto del match: spiovente di Baggio per Faggion, che si inserisce con i tempi giusti e spaventa Cogo di testa. Il triplice fischio dell’arbitro pone fine all’incontro.

LE PAROLE

Mister Della Valentina:E’ stata una partita combattuta. Il pareggio è giusto viste le occasioni e gli episodi capitati ad entrambe le squadre. Siamo stati obbligati ad una girandola di cambi ad inizio secondo tempo e ci presentavamo oggi a Bolzano con alcune defezioni importanti, ma in generale tutte le formazioni del girone e non solo sono alle prese con infortuni e problemi simili. Noi scendiamo sempre in campo per vincere, per questo motivo ci alleneremo duramente questa settimana in vista dell’incontro che ci vedrà impegnati domenica pomeriggio contro il Thiene.”

Interviene poi mister Motterle:” Siamo contenti di quanto fatto quest’oggi poiché i ragazzi hanno risposto bene alla partita. Alla fine dei conti non si è visto un grande divario tra le due squadre. Finalmente abbiamo recuperato quasi tutti i giocatori indisponibili e possiamo quindi tornare a contare su una panchina competitiva. Un applauso a Loris Cogo, che a 40 anni suonati, a causa dell’assenza di Barci, ha sfornato una grandissima prestazione tenendoci a galla con una serie di parate importanti.” A lui fa eco il direttore generale Franco Bertuzzo:” Questa per me e’ stata la partita migliore della nostra stagione. Il pareggio va bene per quanto visto in campo e sono molto contento di aver recuperato i giocatori fino a qualche giorno fa indisponibili. Il cammino è quello giusto e noi siamo sereni e felici di questo punto conquistato contro una grande squadra.”

 

A fine incontro sono riuscito anche a raccogliere le parole di Michael Tumi, ex velocista italiano tornato da poco a giocare a calcio. Tumi, molto gentile e disponibile, si è intrattenuto con me e ha risposto alle mie domande:” Appena ho lasciato il mondo dell’atletica, che in questi anni mi ha dato tanto, ho voluto subire ricominciare a giocare a calcio perché il primo grande amore non si scorda mai. Ho esordito con la maglia del Berton Bolzano squadra B in Terza categoria e alla prima partita ho realizzato una tripletta. Adesso mi alleno con la squadra di Prima Categoria ma ci sono ancora alcuni aspetti del mio ruolo da chiarire. All’inizio si pensava potessi rendere meglio da esterno ma adesso il mister mi sta provando come punta centrale. Se fosse entrata quella rovesciata probabilmente starei ancora festeggiando. Contava oggi solo fare risultato, c’è però rammarico perché si poteva vincere. I compagni mi hanno accolto bene e sono entrato subito in sintonia con loro. Il mio obiettivo per la fine della stagione è quello di rimettermi in forma per sfruttare tutto il mio potenziale e fare qualche goal per aiutare la squadra per arrivare in alto in classifica.” Nel prossimo turno il Bolzano se la vedrà con l’Azzurra Sandrigo mentre il Grantorto affronterà il Thiene.

Michael Tumi

Sull'Autore

Francesco Andreotti