Seconda Categoria

Sguardo Acuto, il punto sulla seconda, girone E (8)

Scritto da Federico Formisano

 

Giornata che mette tutto in discussione:  Grande vittoria dell’Union Olmo Creazzo, beffato il Maddalene –

Telemar continua la rincorsa – Pareggio tra Alte e Pedezzi –

Riparte l’Altair – Sospesa Real Brogliano – La Contea.

 

Classifica: Maddalene, Castelgomberto, Telemar  15,  Altair 14,  Brogliano 13, Pedezzi, Isola C.,  Alte 12,  Grancona,  San Vitale 11, Union Olmo Creazzo 9,  Altavilla, 6 , Motta 2,  La Contea 1

Doveva essere una giornata relativamente serena per le prime quattro della classifica. Tutte con gare alla portata, sulla carta,  nessun scontro diretto e prospettive positive. Invece, non facciamo in tempo ad incensare la ripartenza del Maddalene, dei sei punti in quattro giorni, che la squadra di Vicenza cade a Olmo. Era evidente che il pareggio colto la scorsa domenica contro la Pedezzi, dai ragazzi del nuovo Mister Rizzotto, poteva non essere un caso, ma una spia verde di ripartenza. Un segnale chiaro di ripresa. E infatti il Maddalene in una gara dura, difficile, con un campo pesante, paga dazio.  Paga anche l’infortunio al bomber Midolo, subito la scorsa settimana. Le reti tutte nel primo tempo sono di Sturaro e Corbetti per i locali, con momentaneo pareggio del solito Gresele. Non bastano altri 45 minuti per I ragazzi di Mariga per invertire la rotta.  E cosi arriva la piu’ sorprendente delle sconfitte. E per Mister Rizzotto, non poteva sognare inizio migliore della sua nuova avventura. Complimenti!

Il Telemar delle prime quattro in classifica e’ l’unica che conferma le previsioni. Vince contro un Altavilla sempre piu’ in crisi. Anche a Vicenza tutto si risolve nella prima frazione con gol di Chemello e Ferrarese per Mister Cesarano, con pareggio a meta’ del primo tempo con Tozzo per gli ospiti. Avevamo accennato   che il Telemar soffriva le rimonte altrui, invece in questa giornata e’ lei a riprendere la gara e incassare i tre punti. Una vittoria che potra’ dare a Mister Cesarano calma e certezza in vista del derby di domenica prossima contro il Pedezzi. Che smuovera’ il gran pubblico tra i due ( vicini) quartieri.  Altavilla alla terza sconfitta consecutiva.  E terz’ultimo posto in classifica con 6 punti

.

Botti e fuochi d’artificio alle Alte, con un pareggio pieno di gol ed emozioni.  Quando gioca il Pedezzi, l’abbiamo segnalato spesso, non mancano mai le reti. Infatti registrano il miglior attacco, ma anche una delle peggiori difese. Aspetto positivo per i vicentini: non e’ la prima volta che il Pedezzi coglie il gol importante alla fine della partita. Questa volta tocca a Viero al 90’ trovare il gol del pareggio in un contropiede un po’ regalato dalla squadra di Mister Vicari; che invece di conservare il 2.1, cerca il terzo gol…a volte i dettagli fanno la differenza e questi due punti gettati potrebbe essere pesanti. Complimenti alla squadra vicentina per uno spirito battagliero e mai domo. Le altre reti sono di Fantin e Schenato per le Alte, e Graceffo per gli ospiti.

Le Alte non riescono per l’ennesima volta a creare una striscia vincente e duratura. E’ probabile che Mister Vicari in settimana, dovra’ ricaricare le pila dei suoi ragazzi.

Pareggio a reti bianche per il Castelgomberto, secondo consecutivo, dopo quello esterno di domenica scorsa a Vicenza contro il Telemar. Attenzione al San Vitale e a Mister Vinoli. Quarto risultato utile consecutivo, in cui sono stati raccolti 8 punti, in piena media inglese. E’ una squadra che ha un buon equilibrio tra gol fatti e subiti. E  se inizia a raccogliere punti anche in trasferta potrebbe essere un buon outsider. Anche il Castelgomberto, come per le Alte, non riesce a dare continuità e sostanza alla classifica.

Avevamo chiamato nella scorsa giornata la reazione dell’Altair, sfruttando un ambiente sereno e ricordando la forte ed intelligente guida di Mister Sammarco.  Domenica e’ arrivata una vittoria non scontata contro un forte Grancona che cade dopo tantissime settimane ( ultima sconfitta il 26 settembre contro l’Altavilla). La rete di Munaro a fine primo tempo regalano tre punti preziosissimi. Secondo tempo giocato con estrema attenzione da entrambe le squadre e i locali che gestiscono con il giusto piglio la fase finale dell’incontro. Si e’ un po’ fermata la squadra di Mister Sterluti, forse ancora un po’ affranta dal gol al 90’ subito domenica scorsa contro l’Isola.

Isola che vince a Motta con reti di Jabi, Belloro e Minopoli. Gol bandiera del Motta di Rizky su rigore. Isola  che raggiunge meta’ classifica con 12 punti staccandosi dalla parte calda della classifica. Motta che continua il suo percorso difficile e tribolato. Non si schioda dai 2 punti in classifica. Siamo certi che Mister Trevisan le sta provando tutte. L’ultimo posto e’ della Contea, ringaluzzito dalla cura di Mister Lucatello,  che ieri all’80’ stava pareggiando per 1.1 e non deludendo a Brogliano contro il Real. Partita sospesa a 10 minuti dal termine per un infortunio accorso all’arbitro. Attendiamo il pronunciamento della Federazione per la data della continuazione della partita.

Si e’ segnato un po’ meno:  17 le reti ( compresi I due gol della gara sospesa) . 3 i rigori concessi.  Una sola vittoria esterna, quella delle Isola a Motta. Tre vittorie casalinghe: Altair, Telemar e  Union Olmo Creazzo.

Domenica prossima gran derby cittadino tra Pedezzi e Telemar, ma anche un importante Maddalene contro il Castelgomberto. Le Alte vanno ad Isola. L’Altair a  La Contea. Derby che sara’ sentito anche tra San Vitale e Real Brogliano.

Nella classifica marcatori Gresele del Maddalene agguanta Bellotto del Telemar a quota sette reti.

Lo avevamo sottolineato la settimana scorsa. Freddo e pioggia saranno spesso compagni di viaggio in questo periodo. Domenica il maltempo ha influenzato l’andamento delle partite e delle abitudini dei protagonisti. Ma il campionato sta offrendo ogni domenica emozioni e spunti di interesse, che renderanno avvincente il proseguo.

Sguardo Acuto

I top

Massimiliano Gresele (Maddalene):  Segna ancora anche se stavolta il suo gol non basta a regalare la vittoria alla sua squadra

Stefano Cesarano  (Telemar ) dopo una partenza con il freno a mano tirato la sua squadra ha ripreso energia e va al comando della classifica seppure in coabitazione

Valentino Schenato   (Alte)  Ancora un gol per il bomber delle Alte che ha realizzato 3 gol dei 4 realizzati complessivamente nelle ultime due domeniche.

Le Cronache e i tabellini

Altair  Ac Grancona 1-0  Munaro

Altair: Verdi, Pavan, Adamo, Tognato (Zanella dal 68), Munaro, Gastaldello; Guarino (Cauzzi dal 73), Diakite, Cerovic (Querin dal 86′), Carli, Diallo  (Calcara dal 55′) A disposizione: D’Angelo, Romanoni, Orciani, Ioverno, Tognazza; Allenatore Sammarco
Grancona: Celsan, Seghetto, Lovato, Foletto, Cazzola. Zaupa; Santagiuliana (Ratinie dal 59′), Bigarella (Haka dal 76′) , Berko (Burovic dal 55′) , Tregnago, Amessiamenou; A disposizione: Veronese, Gemo, Marchesini, Allenatore Sterluti

Piccolo passo falso della nostra Prima Squadra nel campo dell’Altair. L’importante è rialzarsi subito forza ragazzi. (da Facebook Grancona)

Alte Ceccato  Pedezzi 2-2  Fantin e Schenato (A) Graceffo e Viero (P)
Alte Ceccato: Dalla Gassa, Carlotto, Melon,  Shkembi, Castegnaro, Zuccon  (Fantin dal 46′), Centomo, Dalla Bona (Bovolini dal 61′), Schenato, Bernardi (Ceola dal 74), Astrini (Marzotto dal 72′). Allenatore Vicari

Pedezzi 1950: Nerboldi M.  Dell’Aquila (Viero dal 75′), Zarantonello, Galizian, Pizzeghello, Costa, Bleowoe, Graceffo G., Jallow  (Nerboldi E. dal 70′)), Simionato (Trimigliozzi F. dal 61, Trevisan dal 85′), Ferracin. All. Graceffo S.

Bassan Team Motta  Isola Castelnovo  1-3 Rizky (B) Jaibi rigore, Belloro, Minopoli rigore

Castelgomberto Lux  San Vitale 0-0

Manca solo il gol! Termina a reti bianche (0-0) il match casalingo col San Vitale. Una gara dove i nostri hanno prodotto tanto a livello di gioco, ma gli avversari sono stati bravi a difendere il risultato. Dopo un primo tempo giocato per lo più a centrocampo, il Lux nella ripresa alza i toni e va vicino al vantaggio con Gambino. La squadra di Corato prova a spingere, ma il San Vitale tiene fino alla fine. Domenica big match col Maddalene. (Dal sito del Castelgomberto)
In questa domenica grigia finisce 0 a 0 lo scontro fuoricasa con il Castelgomberto. La classifica resta corta. Noi pensiamo già all’impegno di domenica prossima (Da Facebook San Vitale)

Real Brogliano  La Contea  Sospesa al 80’ per infortunio dell’arbitro sul risultato di 1-1

Telemar Altavilla Calcio  2-1 Tozzo (A)  Chemello e Morato (T)

Morato

Union Olmo Creazzo Maddalene 2-1 Sturaro (U) Gresele ( rigore M ), Corbetti (U)

In fine torna alla vittoria la prima squadra e lo fa battendo la capolista Maddalene per 2-1. I goal sono due “perle” di Sturaro e Corbetti (Da Facebook Union Olmo Creazzo) .

 

 

La classifica cannonieri

7 reti: Gresele (Maddalene), Bellotto (Telemar),

6 reti: Amessiamenou (Grancona), Jaibi (Isola C),  Salerno (Union Olmo Creazzo)

4 reti: Schenato  (Alte)  Cocciolone (Castelgomberto), Bloewoe, Graceffo  (Pedezzi), Danetti (Real Brogliano),

3 reti: Cauzzi , Guarino (Altair), Tozzo (Altavilla),  Caichiolo, Chemello (Castelgomberto), Lovato (Grancona), Minopoli  (Isola C.),Nerboldi (Pedezzi), Pozza, Saccozza G (San Vitale), Sturaro (Union Olmo Creazzo)

2 reti: Carli, Cerovic, Omorogbe (Altair), Zanotto (Altavilla), Fedele  (Alte) Gambino,  Savkovic  (Castelgomberto),  Ballardin, Belloro,  (Isola C.),Midolo, Piazza (Maddalene),  Viero  (Pedezzi), Diquigiovanni,  Ubhi S.,  Zarantoniello (Real Brogliano), Frigo (San Vitale), Chemello, Ferrarese (Telemar)

1 rete: Munaro (Altair), Cochele, Ferron, Frizzo (Altavilla),   Astrini, Bernardi, Centomo, Fantin (Alte) Chiarenza, Dalla Pozza, Laftah, Rizky (Bassan Team Motta),Fanni, Fracaro, Povolo M. , (Castelgomberto), Berko, Burovic,  Haka (Grancona), Campana (Isola C.), Boateng, Fanton, Ferrari (La Contea), Ceccani, Magrin, Meneghello R., Mosele (Maddalene), Aboubacar, Ferracin,   Rebeschin, Trimigliozzi (Pedezzi), Nizzardo, Occhiali, (Real Brogliano), Ferraro, Met Hasani, Pellizzaro, Zanotto (San Vitale), Corà, Corbetti, De Bernardin, Facchin,  Tessari  (Union Olmo Creazzo)

Sull'Autore

Federico Formisano