Promozione

L’intervista doppia: Beggio- Spollon preparano La rocca -Longare

Intervista doppia ai mister Paolo Beggio e Roberto Spollon che esprimono i loro propositi, emozioni, speranze per la doppia sfida che vedrà le loro squadre incrociarsi per una combinazione meravigliosa e dove il destino le ha messe a confronto  sia in campionato domenica prossima, che per la semifinale di Coppa Veneto di mercoledì 8 dicembre.
Allenatori entrambi con grande esperienza, competenza  tecnica e soprattutto due mister in grado di stimolare il proprio gruppo con grandi motivazioni ed energia positiva.
Roberto Spollon  classe 1961 ,una vita nel calcio sin da ragazzino quando a 17 anni debutta in serie D con il Chievo (allora era il Cardi Chievo ) nel mitico stadio Bottagisio della diga, poi passa al Venezia, gioca nel Monza  e poi nell’Abano. Da allenatore passa dal Campodarsego, al Villafranca Padovana, Solesinese, Camisano , allena anche per anni il settore giovanile del Lanerossi Vicenza e quest’anno passa alla corte del D.S. Antonio Mandato al Longare…..mastica calcio da una vita sempre con educazione e grande carisma.
Spollon allenatore Camisano
Di Paolo Beggio  conosciamo il suo prestigioso curriculum essendo l’allenatore più vincente degli ultimi anni avendo vinto campionati con il Sovizzo,  la cavalcata con il Sarego dalla promozione alla serie D , 5 anni con l’Arzignano scalando dalla promozione all’interregionale serie D…..insomma campionati da protagonista, con tanta energia e competenza da vendere.
Mister siamo arrivati alla doppia sfida in campionato e soprattutto in Coppa Veneto,come arrivate a questo appuntamento ?
 
SPOLLONIl Longare ci arriva bene, siamo in crescita e arriviamo da belle prestazioni sia in campionato sia in coppa dove finora abbiamo sempre fatto ottime partite. Incontriamo una grande squadra che ci darà filo da torcere , ma stiamo spingendo per ottenere sempre il massimo.
BEGGIO Arriviamo come sempre pronti a dare il massimo, contento delle prestazioni contro il Caldogno e il Chiampo per cui il morale è alto. Per la sfida di mercoledì siamo orgogliosi di essere tra le prime 4 dopo aver giocato contro squadre molto forti vedi l’Eurocassola e Oppeano, giocare per un traguardo importante ci da coraggio e forza.
 
Parliamo delle vostre squadre, siete in linea con le previsione della vigilia ?
 
SPOLLON : Assolutamente si, a Longare mi trovo bene e si lavora bene, la società è molto presente e cerchiamo di portare avanti il lavoro che avevamo interrotto nell’anno scorso per colpa del Covid, una crescita continua anche se in questo campionato abbiamo pagato a caro prezzo alcuni infortuni di giocatori importanti ( mi riferisco ai bomber Busatta e Correzzola e Vieira Dos Santos), ma credo sia un problema che anche altre squadra hanno avuto.

Il Longare sceso in campo contro il Monteviale

BEGGIO : Si è ripartiti da zero, dopo l’azzeramento del campionato scorso, volevamo essere protagonisti, ci speravamo e finora siamo in linea con gli obiettivi. La coppa a questo punto diventa un obiettivo importante , ma vogliamo esserlo anche in campionato a cominciare da domenica in una sfida che si prepara da sola.

La Rocca

 
Azzardiamo una previsione per questa doppia sfida ?
 
SPOLLON : Sarà una partita senza calcoli, intanto guardiamo a domenica dove certamente schiererò la miglior formazione possibile sia domenica che in coppa. In coppa sappiamo che la sfida è sui 180 minuti , sarà una gara molto dispendiosa per le energie da spendere, giocando ogni 3 giorni abbiamo l’obbligo di stringere i denti in questo momento cruciale della stagione. Poi come sempre vinca il migliore.
 
BEGGIO : Difficile fare previsioni, questo periodo è cruciale per il campionato perchè le squadre arrivano un pò spremute, l’obiettivo è di entrare a testa bassa e giocare bene. Sicuramente farò qualche cambio a cominciare dal portiere che in coppa ha sempre fatto bene. Saranno 2 partite diverse dove in campionato il Longare non ha niente da perdere visto la loro ottima classifica, mentre in coppa entrerà in gioco l’emozione e la pressione sarà maggiore, per cui sicuramente vedremo due partite diverse. Il tutto poi si vedrà al ritorno che si giocherà il 6 marzo 2022
 
Giochiamo alle figurine, quale ti piacerebbe avere dall’album dei tuoi avversari ? 
SPOLLON: Premetto che sono tanti i giocatori che vorrei avere nel mio album, ma dico il loro capitano Vanzo Mattia con il quale ho avuto il piacere di condividere 2 anni  nel settore giovanile del Lanerossi  Vicenza e già da ragazzino dimostrava grandi capacità di gioco e carisma. Persona adorabile sempre educata e in campo giocatore affidabile e molto bravo. Domenica lo rivedrò molto volentieri.
 
BEGGIO : Mi piace molto il loro attaccante Vieira Dos Santos Carlos che ho allenato per un breve periodo alla Belfiorese, giocatore dai grandi numeri e colpi geniali. 
 
Allora ci salutiamo, con l’augurio che…..
 
SPOLLON: Domenica ad Altavilla e mercoledì a Longare siano 2 partite con tanto pubblico e con uno spettacolo sportivo che soddisfi i tifosi presenti in particolar modo mercoledì a Longare visto anche il giorno festivo. In breve quel che si dice ” una bella partita “.
BEGGIOSia una partita all’altezza delle aspettative in tutte le sue componenti ,arbitro compreso, che regali una bella giornata di sport e che renda merito anche a questo girone B di promozione con 2 belle realtà in semi-finale di una prestigiosa competizione.
 
Ci aggiungiamo anche noi alle speranze e attese dei 2 mister, che sia una doppia sfida ricca di emozioni dove il gioco del calcio sia il vero protagonista in tutta la sua bellezza. Ringraziamo i 2 mister che dimostrano sempre grande correttezza e personalità, per noi è sempre un piacere ascoltare e parlare di calcio con loro. Grazie
 
Interviste di Maurizio Lissandrini
 
 

Sull'Autore

Maurizio Lissandrini