Prima Categoria

Carmenta verso la salvezza, Zanè sull’orlo del baratro

Scritto da Roberto Pivato

CARMENTA – ZANÈ 2-0

Carmenta: Andretta, Peruzzo, Cenzon, Scanagatta, Securo, Tessarollo, Battistella, Fior, Ndoye (43’ st Cherobin), Peruzzi, Bressan (31’ st Dalle Tezze). All. Vezzaro

Zanè: Cavedon, Dal Zotto C. (19’ st Giammetta), Rezzadore, Okechukwu, Pegoraro, Dal Zotto R. (31’ pt Fazio), Cornale (37’ pt Cortese) (31’ st Manes), Apolloni, Spiller, Bellotto, Dalle Molle (34’ pt Farina). All. Castellani

Arbitro: Sparelli Zambon di Vicenza

Reti. St 3’ Bressan, 30’ Battistella

Note. Ammonito Pegoraro. Corner 4-6. Rec. pt 2’, st 4’

Cronaca e foto di Roberto Pivato

TEZZE SUL BRENTA

Nel recupero della ventesima giornata del girone D di Prima Categoria il Carmenta si impone per 2-0 sullo Zanè, conquistando tre punti preziosi nella corsa salvezza. L’undici carmignanese non vinceva dal 20 febbraio e aveva assoluto bisogno dei tre punti per dare una scossa alla sua deficitaria classifica. Tre punti incamerati grazie a due reti nella ripresa, al cospetto del fanalino di coda Zanè, sempre più staccato sul fondo della graduatoria, ma parso per nulla arrendevole, almeno per metà gara.

Si gioca a Tezze sul Brenta. Zanè in bianco-azzurro, Carmenta in rosso-blu. In avvio meglio la compagine vicentina, anche se la prima vera iniziativa è di Ndoye, il quale affonda sulla destra, crossa teso a centro area, dove nessun compagno ne approfitta (5’).

Al quarto d’ora Zanè ad un passo dal vantaggio: destro da fuori di Bellotto che centra il palo, la palla giunge a Cornale, il quale al volo di destro manda di poco sopra la traversa. Scampato il pericolo il Carmenta inizia a macinare gioco e occasioni. Al 20’ cross da sinistra di Cenzon: sottomisura Ndoye non trova la porta. Due minuti più tardi Scanagatta centra dalla destra, Securo stacca più alto di Cavedon, ma manda sul fondo. Al 27’ altra chance clamorosa per Ndoye, il quale da due passi manda clamorosamente alto di testa su preciso invito di Battistella.

Lo Zanè appare alle corde e deve fare i conti pure con una iella nera: nel giro di sei minuti devono uscire per infortunio Dal Zotto R., Dalle Molle e Cornale.

I rosso-blu allora insistono: angolo di Scanagatta, Cavedon smanaccia corto, Bressan rimette in mezzo, ma Peruzzi, quasi sulla linea, non trova la deviazione (37’). Ad interrompere il monologo carmignanese è Cortese, il quale vince un rimpallo in area, ma calcia alto (41’).Poi, prima dell’intervallo, altre due palle-gol nette per la compagine di Vezzaro. Al 43’ Scanagatta dal fondo sinistro serve Bressan, conclusione da due passi respinta dal portiere, riprende Battistella che calcia a porta sguarnita, trovando il salvataggio sulla linea di Rezzadore. Al 46’, infine, ennesimo traversone dalla corsia mancina da parte di Cenzon, bella deviazione volante di Ndoye, alta di poco.

Si torna negli spogliatoi sullo 0-0 e con tanti rimpianti, soprattutto in casa Carmenta.

Al rientro in campo la partita si sblocca subito: appoggio illuminante di Ndoye che smarca Bressan a tu per tu col portiere; questa volta l’attaccante rosso-blu è freddo e porta avanti i suoi (3’). Il ritmo cala, lo Zanè non trova una reazione convinta e il Carmenta controlla piuttosto agevolmente, chiudendo il match alla mezzora: ancora Ndoye nei panni dell’assistman; dopo aver rubato palla a metà campo serve Battistella sulla sinistra; il numero 7 avanza e batte Cavedon con un preciso rasoterra mancino.

Esultanza Carmenta

A questo punto i bianco-azzurri cercano quantomeno il gol della bandiera: prima una punizione dal limite di Bellotto viene sventata in tuffo da Andretta (38);  poi il colpo di testa di Pegoraro, su corner dello stesso Bellotto, termina a lato di un soffio (41’). L’ultima conclusione del match, al 90’, è di Fior, il cui destro dalla distanza costringe Cavedon a distendersi per deviare in angolo.

parata di Andretta su punizione di Bellotto

Sull'Autore

Roberto Pivato