Prima Categoria

Berton al quarto posto battendo in rimonta il Tezze

Berton Bolzano – Tezze sul Brenta 2-1

Berton Bolzano Vicentino: Barci, Mamoci, Bertoli, Facchinello (Melis dal 46′), Santini, De Checchi, Finetti, Motterle, Graziani, Arcaro (Prando dal 82′), Primon (Savio dal 46′). Allenatore Motterle.

Tezze sul Brenta : Mason, Campagnaro, Sancolodi, Giaretta, Baldissera, Trevisan, Stragliotto (Bordignon dal 56′), Fior (Baggio dal 65′), Venturin, Campagnolo (Leonardi dal 74′), Vivian (De Rossi dal 88′). Allenatore Campagnaro.

Arbitro. Gabrieli G. di Este.

Il Berton ha già ottenuto probabilmente il massimo dal suo campionato e cerca solo qualche punto per irrobustire una classifica che è già la migliore da molto tempo a questa parte (il presidente  Gianni Bertacco indossando i panni dello storico ricorda solo un risultato migliore nel 1995/96 con mister Bonotto in panchina). Il Tezze sul Brenta deve afferrare gli ultimi punti che lo mettano al riparo da sorprese.

Mister Motterle ad una delle ultime panchine con il Berton schiera Barci in porta, recupera Santini e De Checchi in difesa e schiera il trio di punte formato da Arcaro, Primon e Graziani.  Campagnaro del Tezze sul Brenta si affida a Venturin e Vivian con Stragliotto tornante in fascia.

Nel primo tempo il Tezze parte meglio determinata dal bisogno di punti e al 10′ passa in vantaggio con lo sgusciante Vivian. La squadra di Campagnaro tiene bene il campo e giustifica  il vantaggio iniziale con una altra occasione in cui è bravo Barci a impedire il gol con un bel intervento.

Nell’intervallo Motterle,  evidentemente non soddisfatto della prova dei suoi, toglie Primon inserendo Savio e Facchinello con Melis al suo posto.   Per contro il Tezze sul Brenta come spesso gli succede cala vistosamente e arretra il baricentro del gioco lasciando il pallino al Berton che trova dopo 11′ il gol del pari con il neo entrato Savio. La netta supremazia della squadra di casa  produce il raddoppio al 26′ sempre con Savio.

A fine gara il Tezze si ritrova raggiunto dal Carmenta sul quintultimo scalino ma vanta 9 punti di vantaggio sulla penultima: gli dovrebbe bastare mantenere il vantaggio di 5 punti per chiudere senza effettuare i play-off. Il Berton scalvalca l’Azzurra Sandrigo e si prende un quarto posto risultato di prestigio per i granata

Sull'Autore

Federico Formisano