Prima Categoria

Prima Categoria D: il punto finale, i top e i marcatori

Scritto da Redazione

Il punto di Observer

Si risolve tutto in uno spareggio giocato a mille all’ora davanti ad un pubblico raro da vedere in queste categorie: Il Dueville si prende la promozione con due reti realizzate dal redivivo Ristic nei minuti di recupera.

Al Summania resta una seconda piazza che potrebbe valere un ripescaggio-. Avrebbero meritato entrambe anzi avrebbe meritato anche il Grantorto arrivato ad un solo punto dalle prime due e che si prende la soddisfazione del miglior attacco con 52 reti fatte e anche della miglior difesa con 15 reti subite.

Il Berton Bolzano festeggia i 50 anni di storia con uno dei migliori piazzamenti di sempre (quarto con 41 punti, anche se staccato di 10 punti dal terzo posto. A seguire arriva l’Azzurra Sandrigo che ringrazia San Maita autore di 14 reti.

Il gruppo di metà classifica inizia con il Thiene  con i rossoneri che puntavano ad arrivare almeno in zona play-off (pur sapendo che non si fanno..)  A seguire la Virtus Romano che dopo un lungo oblio si è ripresa a fine stagione quando era tardi per andare in cerca di gloria.

Virtus Romano

Bene la Junior Monticello che non è mai stata in zona pericolo. Hanno sofferto invece Tezze sul Brenta e Carmenta salve solo alle ultime giornate.

Tezze sul Brenta dell’ultima giornata

Alla lotteria dei play-out sono finite Alto Astico e Bp 93 che giocheranno domenica la gara decisiva dopo il successo degli alto vicentini nel primo atto. Ed è andata ancora peggio al 7 Comuni che arrivato alla pari con il Bp 93 è andato giù per gli scontri diretti. Da dire che la squadra che nell’ultima parte di stagione è stata guidata da Ernesto Maino paga lo scotto di una difesa ballerina perforata ben 59 volte  (peggior retroguardia del girone). Lo Zanè spacciato da tempo punta alla risalita partendo dai giovani, ma dovrà migliorare la fase offensiva visto che i suoi attaccanti hanno bucato le difese avversarie solo in 21 occasioni.

 

Classifica: Dueville 52, Summania  52, Grantorto 51, Berton Bolzano 41,  Azzurra Sandrigo  40, Thiene 39Virtus Romano 36,   Junior Monticello 34, Carmenta 32, Tezze sul Brenta 31, Alto Astico Cogollo 26, Bp 93   22,  7 Comuni  22, Zanè 15

I top  11 del campionato:     

Portiere:

Enrico Colombo (Grantorto): la sua squadra chiude con la miglior difesa del torneo (15 reti subite) . Per lui che ha giocato 23 partite su 26 rappresenta un bel biglietto da visita.

Difensori:

Omar Baù (7 Comuni):  Tra gli ultimi ad ammainare il vessillo degli altopianesi.  Peccato solo chiudere una bella carriera con una retrocessione.

Enrico Pianezzola (Dueville) Capitano coraggioso di una squadra che ha meritato la promozione, condisce la sua prestazione con i 5 gol realizzati.

Spanevello contro Pianezzola

Filippo Toniolo (Junior Monticello): 24 gare disputate sempre a ottimi livelli di rendimento

Massimo Zerbaro (Summania): la sua esperienza la dietro si è fatta sentire; se il Summania è arrivato fino allo spareggio lo si deve anche a lui

 

Centrocampisti

Marco Finetti (Berton Bolzano): Tra i più positivi e continui nella squadra di mister Motterle.

Alberto Frigo (Summania):ha tenuto alto il blasone del Summania fino allo spareggio e da centrocampista ha realizzato 8 reti…

Mattia Peruzzi (Carmenta): Probabilmente il suo gol in rovesciata è stato uno dei più belli del campionato. Ha tenuto a galla il Carmenta anche grazie ai 7 gol realizzati

Attaccanti:

Francesco Alberton  (Grantorto): arrivato a campionato iniziato ha saputo imporsi a suon di gol arrivando a conquistare la seconda piazza nella classifica cannonieri…

Andrea Maita (Azzurra Sandrigo): capocannoniere con 14 reti del girone. Sempre una spina nel fianco per le difese avversarie.

Alioune Sy (Thiene)  terzo nella classifica dei bomber: gli avversari lo temono e non solo per i gol che realizza

Allenatore:

Davide Morselli  (Dueville)  Primo posto in classifica e finale di Coppa: il merito è anche dei giocatori ma lui ci ha messo del suo.

Mister Morselli

Classifica cannonieri

14 reti: Maita  (Azzurra Sandrigo);
12 reti: Alberton (Grantorto),
11 reti: Melegatti (Aa Cogollo) Sy Alioune (Thiene),;
10 reti: Baggio (Grantorto) Dal Lago (Junior Monticello);
9 reti: Moresco (Junior Monticello),
8 reti: Frigo (Summania),
7 reti: Baù Matteo (7 Comuni), Canesso (Bp 93), Peruzzi (Carmenta),
6 reti: Fracaro (7 Comuni), Scanavin  (Azzurra Sandrigo), Arcaro (Berton Bolzano), Lissa Dal Prà, Schiesaro (Dueville) Sbalchiero,  Spanevello (Summania) Venturin, Vivian (Tezze sul Brenta), Cornale (Zanè);
5 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Bressan (Bp 93), Girotto, Pastore,  Pianezzola, Ristic (Dueville), Masiero (Grantorto), Broccardo (Summania), Andolfatto (Virtus Romano);
4 reti:
Gheller Nicolò,  Longhini N. (7 Comuni),  Clementi (AA Cogollo), Motterle, Primon (Berton Bolzano), Bressan (Bp 93), Hannioui (Grantorto), Piccolin (Junior Monticello), Dalla Vecchia (Summania),  Ceci (Thiene),   Taoufiq,  (Virtus Romano), Apolloni (Zanè);
3 reti
: Critelli, Zavagnin (AA Cogollo), Rigoni (Azzurra Sandrigo), Facchinello, Mamoci, Santini L. (Berton Bolzano), Gasparella (Bp 93),  Passuello, Pianezzola (Dueville),  Tosato (Junior Monticello),  Arras, Zerbaro (Summania), Stragliotto (Tezze sul Brenta), Sy Serigne (Thiene),  Ceresara,  Jassey, Tosin  (Virtus Romano)

 

 

Sull'Autore

Redazione