EVIDENZA

Le ultime della sera: approvate le deroghe per le fusioni

Scritto da Federico Formisano

C

Curtarolese: Sapevamo che mister  Andrea Ton aveva deciso di interrompere la collaborazione con la società di Curtarolo, ma abbiamo evitato di scriverlo perchè la sua squadra era impegnata nei play-out che ha poi perso con il Valbrenta. Si sa che Ton va alla Villafranchese. E al suo posto alla Curtarolese dovrebbe arrivare Fabio Piazza che  quest’anno guidava gli Juniores del Giorgione

Piazza

D

De Rossi:  Yari De Rossi, vicentino di Isola è il nuovo responsabile del settore giovanile del Dolomiti Bellunesi. Classe 1994, laureato in Scienze motorie e in possesso del patentino Uefa C, ha giocato per la squadra del suo paese d’origine, Isola Vicentina, Ha iniziato presto ad allenare e, parallelamente, è riuscito a portare avanti gli studi in Scienze motorie e a diventare insegnante. A livello calcistico, invece, ha collaborato con Altovicentino, Cittadella, Vicenza e Parma. Al Dolomiti Bellunesi è arrivato insieme al nuovo direttore generale Piazzi che arriva dal Parma.

F

Fusioni: Il Presidente Federale d e l i b e r a ai fini del cambio di denominazione, del trasferimento di sede, di fusione, di scissione e di conferimento di azienda per società dilettantistiche e del settore giovanile e scolastico (di seguito società), si applicheranno le seguenti disposizioni in deroga agli artt. 17, 18 e 20 delle N.O.I.F., per la stagione sportiva 2022/2023:

1) sarà consentito alle società presentare domanda di cambio di denominazione, di trasferimento di sede, di fusione, di scissione e di conferimento di azienda entro il 15 luglio 2022;
2) il trasferimento di sede sarà consentito alle seguenti condizioni:
a) la
società deve essere affiliata alla F.I.G.C. da almeno una stagione sportiva;
b) la
società deve trasferirsi in Comune confinante o, anche in Comune non confinante, purché situato entro un raggio di 20 chilometri, nella stessa provincia o in provincia confinante, all’interno della stessa Regione;
c) non si applica il vincolo del mancato trasferimento di sede nelle due stagioni sportive precedenti;
3) le società oggetto di fusione, la società oggetto di scissione ovvero la società conferente devono essere affiliate alla F.I.G.C. da almeno una stagione sportiva e non si applica per tali operazioni il vincolo delle mancate effettuazioni di fusioni, di scissioni o di conferimenti di azienda nelle due stagioni sportive precedenti

Era una decisione (quella della conferma della deroga) che dovrebbe rendere possibile alcune fusioni che erano ferme per il problema legato alla distanza dai centri: adesso per esempio dovrebbe essere possibile la fusione fra Aurora Cavalponica e Rivereel.

L

Luparense: La Luparense Fc comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra per la stagione 2022/2023 a mister Mauro Zironelli. Il Presidente Stefano Zarattini e tutta la società rossoblù accolgono l’allenatore con un caloroso benvenuto a San Martino di Lupari, augurandogli sin da subito buon lavoro in vista dell’imminente inizio della nuova stagione sportiva – #WELCOMEZIRO!”

Il neo allenatore rossoblù, nato a Thiene (VI) nel 1970, è stato un forte centrocampista che tra la fine degli anni ottanta e l’ inizio dei duemila ha inanellato oltre 300 presenze da professionista (con 21 reti all’attivo). Cresciuto nel Lanerossi Vicenza, debutta nel 1987 con la formazione biancorossa in serie C1. Passa nel 1989 alla Fiorentina, con la quale fa il suo esordio in serie A e gioca anche la finale di Coppa Uefa persa poi con la Juventus nel 1990. Negli anni successivi si alternerà tra Pescara (26 partite in serie B e 10 in serie A) e Lanerossi Vicenza (serie C1). Nel 1993 torna a Firenze, contribuendo (21 presenze ed 1 gol) alla promozione in serie A della società viola. La stagione seguente rimane in serie B con il Chievo, mentre l’ anno successivo passa al Venezia, dove dopo tre stagioni in serie cadetta, conquista nuovamente la promozione in serie A (81 presenze ed otto reti complessive in Laguna). Nel 1999 c’è spazio anche per un ritorno al Chievo, con il quale disputa altre due stagioni in serie B, mentre nel 2001 passa al Modena, vincendo il campionato di serie C1 e la Supercoppa di Lega di serie C. Nella parte finale della sua carriera torna in provincia di Vicenza, giocando con Thiene (2002-2003) e Montecchio (2003-2004), prima di appendere le scarpette al chiodo. Mauro Zironelli ha vestito anche la maglia azzurra, potendo vantare tre presenze (ed una rete) con la Nazionale Under 21.

M

Marola:  In occasione del matrimonio di Matteo Zocca, il gruppo della splendida ed emozionante stagione sportiva del Marola con cui abbiamo vinto il campionato di prima categoria (2018/2019)  si è ritrovato per festeggiare il compagno e come spesso succede in questo meraviglioso ambiente che è quello del calcio, i vecchi compagni hanno ritrovato lo spirito di goliardia, di amicizia e di passione che caratterizza una squadra di calcio. Matteo Zocca ha mandato nella chat di squadra questo messaggio  per ringraziare i suoi compagni  “Comunque volevo dire una cosa seria, ieri ho rivissuto emozioni di spogliatoio che non ricordavo neanche più, grazie di cuore, siete fantastici”

Il messaggio è stato girato da Giovanni Infelise uno dei giocatori di quella splendida stagione.

Nella foto si riconoscono Costa, Santon, Braceschi, zocca, Infelise, Loria, Costante e Scalco

 

R

Real Monteforte e Valdalpone    Il Real Monteforte (formazione di seconda categoria che quest’anno era inserita nel girone D con le vicentine Lonigo, Spes Poiana e Sossano) e il Valdalpone (prima categoria girone C con tutte le vicentine) stanno andando verso la fusione. Al momento le società rimarranno due: una a Monteforte che farà solo settore giovanile senza iscrivere la prima squadra che in ogni caso non si chiamerà più Real Monteforte ma Monteforte/Valdalpone…..a Montecchia di Crosara si iscriverà la prima squadra in prima categoria e juniores più qualche squadra giovanile e verrà denominata Valdalpone/Monteforte tutto questo in vista di una fusione totale con unica società dalla prossima stagione
Ma non tutti nella società sono d’accordo su questo passo e il dirigente Roberto Martinelli ha scritto su Facebook:  “Dopo anni di storia Juventina Monteforte fondata nel 1949 e Real BC nel 1967…. fusione realizzata nel 1999 creando Real Monteforte, per cui decenni di storia che purtroppo vanno ad esaurirsi per un accordo fra gente che non hanno nessuna bandiera e vanto da portare in alto ma solo parziali fusioni senza tenere conto di cuore e passione….in ogni caso orgoglioso e fiero di aver contribuito alla storia del calcio a Monteforte!”  ” Si poteva fare un accordo per una collaborazione a livello di settore giovanile – spiega ancora Martinelli- ma ma le prime squadre soprattutto nei paesi come i nostri devono essere mantenute”

U

Union Clodiense:   La formazione di mister Andreucci è al quarto posto nella graduatoria ripescaggi in Lega Pro: 1) Lentigione 2,18 coefficente punti 2) Poggibonsi 2,17 3) Cavese 2,13 4) Union Clodiense 2,11 5) Francavilla 1,86 6) Casatese 1,68
7) Varese 1,65 8)  Sambenedettese 1,61

 

V

Vicenza: Stefano Giacomelli potrebbe chiudere la sua esperienza al Vicenza dopo dieci anni con oltre 300 gare disputate e 43 reti realizzate. Secondo un sito nazionale  l’attaccante spoletino potrebbe passare al Foligno ritornando così nella sua Umbria.

Prima della partita con il Crotone Giacomelli riceve la maglia per le 300 gare in biancorosso

Vicenza: Comunicato della società: In queste ultime ore, sui mezzi di informazione nazionali e sui profili social, è stato posto all’attenzione del pubblico e stigmatizzato, uno scambio di battute avvenuto in una trasmissione sportiva che commenta le partite della nostra squadra, sull’emittente locale TvA Vicenza.

Pur non essendo direttamente coinvolta, ma essendo stata citata, la società desidera dissociarsi con forza dalle frasi rivolte al piccolo tifoso cosentino: i valori dello sport e lo spirito di appartenenza, non possono mai diventare fonte di discriminazione territoriale, politica e di genere. Anzi, come società appartenente al Gruppo OTB, siamo in possesso di policy molto attente a queste tematiche che perseguiamo e cerchiamo di infondere a tutti i nostri collaboratori.
La società si augura che episodi simili non accadano più in futuro, né sugli spalti, né sui mezzi di informazione e spera di poter ospitare in futuro, allo stadio Romeo Menti, qualora vi dovessero essere nuove sfide tra LR Vicenza e Cosenza, il piccolo tifoso e la sua famiglia, per dimostrare che alcuni episodi spiacevoli non possono minare la reputazione e l’ospitalità della terra vicentina.

Sull'Autore

Federico Formisano