Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del venerdì: qualche mugugno sui gironi di seconda

Scritto da Federico Formisano

Ieri sono usciti i gironi di seconda categoria con qualche sorpresa. Ad esempio dalle cittadine Pedezzi e Altair esiliate nel girone cittadellese con Lusiana e Transvector qualche mal di pancia c’è stato. Così come nell’alto vicentino dove non è stata accolta di buon grado la trasferta in casa dell’Alta Valle del Chiampo a discapito di quella del Lakota che gioca a Zugliano a pochi chilometri da Molina, Novoledo, Zanè, ecc.

Ma accontentare tutti si sa è oltremodo difficile e quest’anno lo è stato in maniera particolare partendo da un presupposto di fondo: non era prevedibile arrivare a ripescare 33 squadre in seconda categoria. Come abbiamo scritto ieri la graduatoria è stata scorsa fino al 56 posto, visto che ben 23 squadre ( tra cui le vicentine Toniolo e Nova Gens) hanno rinunciato al passaggio di categoria. Ed è ovvio che se i gironi nel veronese sono tre e arrivi a ripescare fino all’ottava in classifica ecco che dalla provincia più occidentale ti arrivano 20 squadre che incrementano la loro presenza e spostano le vicentine verso oriente. Facciamo un esempio: solo 2 anni fa nella stagione 2020/21 nel girone C c’erano 11 squadre vicentine su 16. Oggi il girone C è interamente veronese e anzi il Locara è stato inserito nel girone E.   Forse si doveva prevedere questa moria di società, ed il conseguente ricorso massiccio ai ripescaggi?  E anziché ripescare 33 squadre, forse si potevano ridurre i gironi di seconda da 18 a 16 consentendo alla terza categoria di avere 28 squadre in più… ma si sa del senno di poi sono piene le fosse… (Federico Formisano)

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/08/11/calciomercato-del-giovediarzignano-breganze-caldogno-concordia-cornedo-la-rocca/ Le notizie che arrivano da Arzignano, Breganze, Caldogno, Concordia, V.Cornedo, La Rocca, Vicenza, oltre alle consuete rubriche sulle amichevoli e  sulle presentazioni
https://www.calciovicentino.it/2022/08/11/calendari-di-coppa-ripescaggi-e-altre-notizie/ le notizie del pomeriggio con calendari di Coppa e Trv , ripescaggi, fusioni, cambi di denominazione
https://www.calciovicentino.it/2022/08/11/ecco-i-gironi-di-seconda-categoria/ I gironi di seconda categoria e del Trv con un primo commento
https://www.calciovicentino.it/2022/08/10/ultime-della-notte-zanchi-alla-junior-monticello-risultati-delle-amichevoli/   I risultati delle amichevoli   La Junior Monticello prende Zanchi e il Campodarsego Volpatto.
https://www.calciovicentino.it/2022/08/11/il-quadro-delle-amichevoli-aggiornamento-al-11-agosto/  il calendario delle amichevoli
https://www.calciovicentino.it/2022/08/10/presentazioni-54-motta-dopo-la-fuga-arrivano-i-giovani/ La presentazione  del Motta
https://www.calciovicentino.it/2022/08/11/presentazioni-55-marchesane-bando-alle-polemiche-ora-vuole-la-promozione-sul-campo/ https://www.calciovicentino.it/2022/08/12/presentazioni-56-alto-astico-cogollo-con-un-cambio-di-strategia/ quella del Marchesane


https://www.calciovicentino.it/2022/08/12/presentazioni-56-alto-astico-cogollo-con-un-cambio-di-strategia/ e quella dell’Alto Astico Cogollo!!

 

A

Adriese: L’Usd Adriese 1906 comunica di aver chiuso l’accordo con il Sassuolo per l’arrivo del portiere, classe 2004, Bryan Bonucci.  Inizia a giocare con le maglie di Scarlino, Gavorrano e Follonica, per poi entrare nel settore giovanile del Livorno, dove approda all’età di 10 anni. Comincia come centrocampista e come difensore centrale, accontentando i desideri della mamma Debora; ma il richiamo della porta è troppo forte e ben presto finisce tra i pali, dove mette in mostra il suo precoce talento.  Nell’estate del 2014 arriva il trasferimento all’Inter, mentre lo scorso campionato passa al Sassuolo.  Gli danno il benvenuto dirigenza, staff e compagni. Un ringraziamento alla società Sassuolo per la collaborazione.

Altair: Oggi un mister doc nell’area tecnica dell’Altair. Parliamo di Massimo Dalle Ave, 52 anni, patentino Uefa B, allena dal 1995, sempre nel settore giovanile, prevalentemente nelle categorie Primi Calci e Pulcini. Il prossimo anno si dedicherà ai piccoli Amici nati nel 2015. Massimo e’ un tecnico preparato, competente e con un’esperienza grandissima.

Sa coniugare l’addestramento tecnico con la giusta dose di rigore, severità insegnando le regole rivolte al rispetto e ai principi educativi generali.

Amichevoli:   Ecco i risultati delle gare disputate ieri e il programma  del week end

Ieri
Villafranca – Belfiorese 2-1 Alba e Fanini (V); Pennacchio (B)
Acd Galliera –  Godigese 3 – 2 Cusinato Giacomo,  Pivato Luca  e Osmani Edison (Ga)   Duravia e Antonello (Go)

Oggi
Arzignano Virtus Cornedo  a Gallio ore 10.30
Camisano- Adriese ad Asiago ore 17.30

Domani (16.30)
Academy Plateola- Villafranchese
Campodarsego – Bassano  A Campodarsego orario da definire
Dolomiti- Marosticense a Feltre ore 16.30
Este- Arcella
La Rocca – Primavera Vicenza a Tavernelle ore 10.30
Schio- Cartigliano ore 17.30
Montecchio- Sona ore 17.00 a Castelbaldo Trofeo La frutta del Doge
Triangolare a Jesolo con Montorio, Treviso e Jesolo
Villafranca – Vigasio a Villafranca orario da definire
LR Vicenza-Mantova, allo stadio Romeo Menti , alle ore 17:00

Arzignano: si conclude il ritiro sull’altopiano con la gara di questa mattina contro il Cornedo. Bianchini non potrà disporre di Gning, Tardivo e Piana, ma recupera Nchama. Dopo la gara i giallo celesti rientrano ad Arzignano.

B

Bassano: La società Fc Bassano 1903 comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione sportiva 2022/2023 con Fabio Pan. Difensore, classe 2005, Pan approda al Bassano dal Padova dove ha militato lo scorso campionato, dopo aver vestito le maglie di Cittadella e Rosà.  «Sono felice di essere arrivato a vestire la maglia giallorossa e di avere l’opportunità di giocare in una piazza così importante» – fa sapere Fabio Pan – e voglio ringraziare la società per la possibilità che mi viene offerta di lavorare con la prima squadra ad appena 17 anni».  

Arrivano altre importanti conferme per la prossima stagione al Bassano: Antonio Bergamo sarà il segretario generale del Settore Giovanile e Andrea Cantele, il responsabile dell’Attività di Base e della scuola calcio giallorossa.

Bergamo

Prima giornata di lavoro per la Juniores Regionale che si è radunata oggi sul campo del XXV Aprile agli ordini di Mister Sambugaro.

C

Contini: l’ex portiere biancorosso  Nikita Contini è stato ceduto a titolo temporaneo dal Napoli alla Sampdoria e disputerà il prossimo campionato in serie A.

Contini

L

La Contea: Dopo il completamento del nuovo organigramma societario, la Pol. La Contea di Montorso Vicentino, comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra, sezione calcio, a Fabio Faccin. Il tecnico Montorsano, dopo aver allenato per 5 stagioni nel settore giovanile dell’Arzignano e maturato importanti esperienze con le prime squadre di Altavalle del Chiampo, Locara, Alte Ceccato, ritorna ad allenare la prima squadra di Montorso che aveva già diretto nel biennio 2012/14 con ottimi risultati. Nell’ultima stagione era alla guida della Juniores del Valdagno e collaborava anche con la prima squadra della stessa società. Lo staff tecnico che supporterà il mister e la rosa completa della squadra è ancora in fase di definizione e sarà comunicata quanto prima.

La Rocca: L’Unione La Rocca Altavilla comunica di aver tesserato il centrocampista MATTEO FORTUNA (ex Vicenza) e l’attaccante MATTIA TEZZE proveniente dal Caldiero, il primo, classe 2003, e il secondo nato nel 2005.

Mr Beggio in mezzo a Fortuna e Tezze

Alle due new entry il più caloroso “benvenuto” nella famiglia giallonerobiancoblu!

UFFICIO COMUNICAZIONE UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA,

M

Montecchio: Sabato 13 agosto alle ore 17 presso gli impianti sportivi “Donato e Smanio” di Castelbaldo (PD) andra’ in scena l’allenamento congiunto tra il Montecchio Maggiore e il Sona valido come 11° trofeo denominato “LA FRUTTA DEL DOGE” . L’evento e’ organizzato dall’ASD CASTELBALDO 2021 , societa’ neopromossa in seconda categoria . Ricordiamo che l’entrata e’ gratuita e all’interno dell’impianto sara’ in funzione un ricco stand gastronomico .

P

Presentazioni: Ecco quelle che abbiamo già pubblicato: Altair (1), Montecchio San Pietro (2), Longare (3), Grumolo (4), Brendola (5), Zanè (6), 7 Mulini (7), Real Stroppari (8)  Euganea Rovolon (9) Arsenal (10),  Grantorto (11) Novoledo (12), Real Tremignon (13)  Colli Euganei (14), Chiampo (15), San Lazzaro (16) San Tomio (17) e Union Olmo Creazzo (18), Molina (19), Castelgomberto (20) , Real San Zeno (21) Pedezzi (22), Alte (23), Ponso (24), Orsiana (25) e Santa Croce (26), Montecchio Precalcino (27) Altavalle del Chiampo (28), Toniolo (29), Barbarano (30), Valdalpone (31), Isola Castelnovo (32) Giavenale (33) Dueville (34) Berton Bolzano (35), Valdagno (36), Union Torri (37), Rivereel (38), Bp 93 (39), Mottinello (40), Sossano (41), Azzurra Maglio  (42), San Vitale (43), Stella Azzurra (44), Arcella (45), Maddalene (46), Monte di Malo (47), Telemar (48) Fides (49) Academy Plateola (50)  Lampo (51), Nova Gens (52), San Pietro di Rosà (53), Bassan Team Motta (54), Marchesane (55) e Alto Astico Cogollo (56).    Si sono già svolte quelle del Monteviale, Thiene, Belvedere, Longa,  Transvector, Galliera.  In programma  sono rimaste: il 19 quella del Marola,  Il 25 agosto Carmenta e Lampo che faranno una presentazione comune in Piazza e sempre in Piazza ma a Cornedo, il 2 settembre quella del Cornedo.

V

Vicenza: La sessione di allenamento della prima squadra di venerdì 12 agosto, inizialmente prevista alle ore 10:30, si svolgerà alle ore 17:00 allo Sporting55. Intanto la società comunica che la fase della prelazione per i vecchi abbonati si è chiusa con 3506 tessere staccate.

Vicenza (Scarsella): Il nuovo centrocampista biancorosso, Fabio Scarsella, è stato presentato oggi alla stampa.

Scarsella una doppietta per lui

“A fine stagione ho capito che non rientravo più nei piani del Modena. E’ stata una cosa un po’ inaspettata visto il rendimento personale e di squadra. Senza rancore ho salutato e ringraziato la famiglia Rivetti, perché si sono comportati in maniera esemplare con me. Poi ho sentito dell’interesse del L.R. Vicenza e per me, non poteva mai essere considerato un passo indietro vista la storia del Vicenza, la tradizione e l’ambizione della proprietà e della piazza. Non è un passo indietro per la categoria, anzi. Mi sono lanciato in questa nuova avventura, senza proclami. Sappiamo di dover fare un campionato importante e di riaccendere l’entusiasmo, che comunque vedo ma è normale che dopo una retrocessione ci sia qualche scoria. Stiamo lavorando tantissimo e duramente perché sappiamo che il campionato di serie C è lungo e difficile.

Il segreto per andare in Serie B? Una ricetta giusta non c’è perché si devono incastrare tante situazioni per vincere. Una cosa che non deve mai mancare è il gruppo perché è quello che nei momenti difficili ti aiuta a tirarti fuori. Poi il sacrificio e il rispetto, sono cose che non possono mai mancare. Due campionati vinti? Qui ci sono tutte le possibilità per fare bene e noi ce la metteremo tutta. Siamo chiamati a fare un campionato importante, siamo al Vicenza e non è che si può pensare di vivacchiare in Serie C con questa maglia addosso. Però è un girone molto più difficile rispetto all’anno scorso e ci sono tante squadre che si stanno rinforzando, ma la corsa la dobbiamo fare su noi stessi. Io sono qui da 15/20 giorni e stiamo lavorando duramente con il mister.

Baldini offensivo? Il Mister ci chiede di attaccare con tanti uomini e finalizzare l’azione. Noi siamo a sua completa disposizione perché non possiamo fare altro che seguire le indicazioni dell’allenatore e mettere in pratica le sue idee. Dobbiamo mettercela tutta. Siamo una squadra nuova e non abbiamo tanto tempo. Sto vedendo da parte di tutti i miei compagni la predisposizione al lavoro. Lavoriamo molto bene, con entusiasmo. E’ un ambiente bello.

Il Menti? Sono venuto qui da avversario ed era sempre pieno. E’ uno stadio che trascina ma dobbiamo essere noi bravi a portare il pubblico dalla nostra parte. Il pubblico è fondamentale, soprattutto nei momenti difficili, sembrano frasi fatte ma è così. Anche quando sei stanco, il pubblico ti può trascinare e farti fare quello scatto in più.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano