Serie D

Luparense riacciuffata in extremis. A Rubbo risponde Boundraa, il Cartigliano strappa un punto al Casèe

Scritto da Marco Marra

Termina in parità la sfida interprovinciale tra Luparense e Cartigliano: all’eurogol di Rubbo nel primo tempo replica Boundraa oltre il novantesimo. Premiata la mole di gioco prodotta dalla squadra di Ferronato, Luparense invece beffata, vicina più volte al colpo del K.O. ma alla fine riagguantata e costretta al quinto posto (-5 dalla Clodiense)

LUPARENSE – CARTIGLIANO 1-1 (Primo tempo 1-0)

LUPARENSE (3-4-1-2): Voltan; Zanini, Solerio, Maset; Cescon (85’ Russo), Rubbo (61’ Toffanin), Casarotto, Beltrame; Bussi; Gnago, Persano (73’ De Leo) All. Zironelli

CARTIGLIANO (3-4-3): Chiarello; Buson, Boundraa, Pregnolato (80’ Brunazzi); Gobbetti (86’ Lunardon), Brugnolo, Miniati, Pilotto (70’ Di Gennaro); Dixon (70’ Bordignon), Scapin (80’ Tonin), Barzon All. Ferronato

MARCATORI: 21’ Rubbo (L), 90+2’ Boundraa (C)

AMMONITI: 19’ Pilotto (C), 39’ Casarotto (L), 64’ Pregnolato (C), 67’ Maset (L)

DIRETTORE DI GARA: Pietro Campazzo (Genova)

RECUPERO: 3’ PT – 5’ ST

La giornata della riscossa per Luparense e Cartigliano, entrambe sconfitte di misura nell’ultimo turno. Lupi chiamati alla reazione quanto prima dopo aver interrotto, con il K.O. di Bolzano, la striscia di tre successi consecutivi. Un Cartigliano che é invece reduce dallo stop interno con la Clodiense in una gara ricca di polemiche ed episodi sospetti, ma comunque in buona forma e pronto a dar battaglia anche quest’oggi.

LA CRONACA

Moduli pressoché speculari, specialmente dalla cintola in giù: ciò inesorabilmente favorisce l’intensità a discapito dei tatticismi. In tal senso il Cartigliano tenta di accelerare sin da subito i ritmi del proprio fraseggio, palesando una buona capacità di movimento con tutti i propri effettivi. Prima occasione per gli ospiti al 12’ con un colpo di testa a lato di poco di Buson sugli sviluppi di una calcio di punizione. Proprio da palla inattiva la Luparense riesce a colpire, per di più in bello stlile: su corner di Paolo Beltrame è infatti Capitan Alberto Rubbo a violare la porta di Chiarello con uno splendido destro di contro balzo. Ci ha preso gusto il capitano, già messosi in mostra più volte lo scorso anno per la sua immancabile incisività negli ultimi venti metri: in questo caso riesce a replicare la perla sfoderata a Bolzano portando in vantaggio i suoi in un momento piuttosto concitato, da vero capitano!

Di lì in poi la squadra di Mister Zironelli pare più disinvolta: Gnago ha sui piedi due buone chance per raddoppiare ma calcia in entrambi i casi a lato dopo due ottime incursioni. Pare funzionare il connubio con Mattia Persano con vari scambi fruttuosi, pare funzionare al tempo stesso però anche la reazione degli ospiti che alla mezz’ora con il palo colpito in pieno da Scapin su errato disimpegno di Casarotto. Sempre il classe 2002 ad insidiare la porta di Voltan, il suo colpo di testa è in ogni caso a lato di poco (36’). Prima ancora l’estremo rossoblù è costretto alla respinta sul destro tentato da Brugnolo. In chiusura di primo tempo vicino alla rete Yves Gnago con un pregevole colpo di tacco su spunto di Bussi, attento Chiarello sul primo palo. Termina dunque la prima frazione di gioco sul punteggio di 1-0, con una Luparense in grado di amministrare e fare schermo ottimamente dinanzi alle offensive biancazzurre.

Il Cartigliano in ogni caso non si dà per vinto: dopo 10’ della ripresa è necessaria la respinta di Voltan sull’incursione insidiosa di Mike Miniati, pericoloso anche poco più tardi con una conclusione al volo alta di poco. Dalla parte opposta Gnago e Persano confermano la propria ottima intesa dialogando al meglio al limite dell’area: la palla poi è servita all’accorrente Beltrame che col mancino mette alto. Un’occasione succulenta poco prima del novantesimo per Gianluca De Leo, sulla quale è provvidenziale Chiarello, sembra sancire la parola ‘fine’ al match, o quantomeno potrebbe consentire ai Lupi di congelare il possesso. Al contrario il Cartigliano si getta in avanti con tenacia e trova il pareggio al secondo minuto di recupero: Barzon scodella ottimamente in area di rigore e Boundraa svetta di testa battendo Voltan inesorabilmente. La squadra di Zironelli è dunque gelata in extremis, costretta al quinto posto in classifica e a vedersi distanziata nuovamente di cinque lunghezze dalla capolista Clodiense oggi sconfitta. I biancazzurri mettono invece in cascina un punto meritato e utile per tenere a debita distanza le dirette concorrenti, in particolare un Torviscosa oggi corsaro in quel di Chioggia (0-3)

Luparense impegnata nel prossimo turno al Baracca di Mestre, Cartigliano che invece ospiterá il Portogruaro

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra