Eccellenza

Il Cornedo Virtus espugna il campo de La Rocca Altavilla

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Virtus Cornedo   0 – 1

Reti: Bernardinello al 84’(C)

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Cocco, Bellon (Cvektovic 40’st), Belfanti, Scaglione (Liotto 31’st), Capitanio, Mattioli @ (14’st Pilan), Giordani, Ballarini (Bianco 28’st), Lombardo  (Tonani 11’st), Gianesini. A disp:  Fantin, Marchioron, Fortuna, Zicche.  Allenatore: Paolo Beggio.

Virtus Cornedo: Pilan D, Bonaguro, Maddalena, Visonà, Cestaro, Equizi, Lovato U @ (Bernardinello 19’st), Rom, Vigolo (Piazzon 29’st), Gymah, Trivunovic. A disp: Fattori, Cervellin, Cannarella, Ballestin, Savegnago, Santacaterina, Lovato G.,  Allenatore: Zenorini Davide

Arbitro: Angelo di Marsala  Assistenti: Gjini di Vicenza e Gonella di S. Donà del Piave.

NOTE:  120 spettatori circa.

Il derby tra La Rocca Altavilla e Cornedo arriva alla 12^ giornata con buone aspettative ed in effetti le squadre non hanno deluso. Derby anche tra i giocatori, dove troviamo i fratelli Pilan (Francesco tra le fila de La Rocca e Damiano tra gli ospiti) a sfidarsi. Le due contendenti hanno dato vita ad una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre che hanno anche saputo creare buone occasioni. L’equilibrio, è stato il fil-rouges dell’incontro, fino al minuto 84 quando Bonaguro, con una zampata da opportunista, ha regalato il gol vittoria.

Cronaca: La Rocca parte bene: già al 6’ Ballarini è pescato in area e conclude in rete ma l’assistente vede che il 9 di casa e al di là dei difensori e sbandiera il fuorigioco. Abbondanti le proteste e rimangono le perplessità ma tant’è, gol annullato. Il Cornedo ci prova con Lovato ma la conclusione è deviata. Al 10’ il tocco di mano di Bellon è punito con il penalty ma anche qui le perplessità rimangono perché la mano di Bellon è rasente al corpo. Visonà, dal dischetto, si fa parare il tiro dall’ ottima intuizione di Marocchi. Al 21’ ci riprova Ballarini ma Pilan Damiano blocca tutto. Al 32’ i padroni di casa reclamano per un fallo di mano in area ospite, replica del fallo fischiato contro i padroni di casa, ma il direttore di gara, Angelo di Marsala, non è dello stesso avviso (mah). Ultimi 15min con leggera supremazia dei padroni di casa: al 35’ Mattioli, Pilan para a terra, al 39’ Belfanti conclude fuori di poco e al 41’ grande opportunità per Scaglione che, appena dentro l’area, spreca tutto facendosi recuperare dal difensore. Prima della sosta ai box, gli ospiti hanno una buona opportunità da calcio piazzato ma Marocchi è vigile e controlla. Nella ripresa la partita rimane equilibrata: il Cornedo ha in Visonà e Gyimah il fulcro del proprio gioco cercando di agevolare un gioco prevalentemente sugli esterni, mentre i padroni di casa cercano le verticalizzazioni per Ballarini, e il neo entrato Toniani. Al 14’st, Tonani si trova a centroarea con la palla tra i piedi ma non riesce a dare la giusta direzione facendosi ribattere il tiro. Ancora Scaglione al 20’st da non più di 5mt conclude bene ma il tiro gli viene deviato in angolo. Il Cornedo colpisce il palo al 25’st su azione abbastanza confusa: Marocchi sorpreso. Insiste il Cornedo e al 28’st Rom gira alto di testa il cross dalla sinistra. Quando tutto presagiva la divisione della posta ecco che gli ospiti trovano il vantaggio: al 39’st è il solito Gyimah ad addomesticare palla e toccare per Bernardinello che di piattone insacca. Ultimi minuti con La Rocca in avanti nel tentativo di riequilibrare il risultato ma la retroguardia ospite fa muro e dopo 5’di recupero può festeggiare. Bel balzo in classifica del Cornedo che ora si porta al 12° posto in classifica con 18 punti ad un solo punto da La Rocca Altavilla (10° posizione). Direzione di gara insufficiente: in troppe circostanze non ha usato ugual metro nella valutazione di potenziali falli.

Sull'Autore

Gianfranco