Seconda Categoria

Il punto di Francesco Andreotti sulla seconda G con top, cannonieri e cronache

Scritto da Federico Formisano

L’undicesima giornata del girone G di Seconda categoria si apre con una notizia che nessun appassionato di calcio avrebbe mai voluto sentire: l’improvvisa scomparsa del presidente del Quinto Massimo Rossato, che comporta così il rinvio del big match tra i biancorossi di mister Giaretta e il Lampo secondo in classifica. Approfitto dello spazio concesso per rinnovare sincere condoglianze ai familiari di Rossato.

Per quanto concerne il calcio giocato, allunga in classifica la capolista Transvector, ora a +7 sul Lampo, che ha però una partita in meno. Contro l’Union Lc a segno il solito Popoiu, Poli pareggia i conti intorno al 55’ minuto ma il rigore di Soldo scaccia la paura assicurando i tre punti ai padroni di casa. Gli ospiti invece, a causa della pesante penalizzazione inflittagli ad inizio stagione, non riescono ad uscire dalla zona calda della classifica e rimangono quintultimi. Posizione però che non rispecchia minimamente il valore e la qualità del gioco espressa finora dall’Lc.

Transvector

Vince anche il Breganze, sul Grumolo fanalino di coda. El Mannouni rompe il ghiaccio al 28’minuto, Marchetti raddoppia al tramonto della prima frazione di gioco. Utile solo per il tabellino finale la rete di Zordan. I bianconeri salgono al quarto posto in classifica, continua invece il momento complicato del Grumolo, reduce da un profondo rinnovamento estivo caratterizzato dall’abbandono di molti componenti del gruppo storico, compreso il mister Roberto De Franceschi, in favore di Mauro Marangoni, reduce dalla vittoria del prestigioso “Trofeo Berto” con il Monteviale.

In ottica salvezza importante successo del Longa sul campo del Lakota, che mantiene però salda la quinta posizione. Man of the match, Andrea Bernardi, autore di una doppietta inframezzata dalla rete di Savegnago.

La Fides San Pietro in Gu spreca l’occasione di agganciare il Quinto in terza posizione, impattando 1-1 con il B.P. 93. Succede tutto nella ripresa: Ferro sblocca la contesa al 71’ minuto ma proprio quando i padroni di casa stavano pregustando la vittoria, Benetti, entrato a gara in corso, realizza il pari per poi farsi espellere quattro minuti dopo. Gli ospiti faticano però a trovare la via del goal ed occupano infatti la terzultima posizione nella specifica graduatoria relativa alle reti realizzate.

Il vero colpo di giornata lo realizza l’Altair, che travolge con un secco 3 a 0 il Montecchio Precalcino, confermando l’ottimo trend già dimostrato nelle ultime giornate. Colpisce l’incredibile ruolino di marcia domestico dell’Altair, che tra le mura amiche ha collezionato ben 10 dei 12 punti in classifica. Guazzo e Graziani hanno le polveri bagnate, i ragazzi di Sammarco ne approfittano e mettono all’angolo fin dal fischio d’inizio gli avversari. Adamo la sblocca subito, al 3’ minuto, su invito di Pertile. Simionato raddoppia sfruttando la sponda dell’ispirato Pertile e lo stesso numero 7, scatenato, chiude i conti al 47’ minuto trafiggendo Vencato con un preciso diagonale. Brutta battuta d’arresto per il Montecchio, costretto ora a guardarsi le spalle dall’assalto di Longa e dello stesso Altair.

Succede di tutto nel delicato match salvezza tra Rampazzo e Pedezzi. I padroni di casa chiudono il primo tempo sopra di due reti, grazie alla doppietta di Brogliato. Nella ripresa non riescono però a gestire il vantaggio e prima con Graceffo e poi con Trimigliozzi agguantano il pareggio. Schiavo, da subentrato, evita al Rampazzo brutte sorprese, fino al 78’ minuto, quando la gara viene sospesa a causa di una ginocchiata ai danni di Rinaldi così forte da determinare l’intervento del soccorso medico. L’incontro viene quindi sospeso poiché i giocatori del Pedezzi, scossi per quanto successo al loro compagno, si rifiutano di proseguire l’incontro. Il giudice sportivo ha sanzionato Brogliato con 6 giornate di squalifica ma ha omologato il risultato di 3 a 2 in favore del Rampazzo e inflitto un’ammenda di 80 euro alla società ospite.

 

Classifica: Transvector 26, Lampo 19, Quinto 18, Breganze 17, Lakota e Fides 16, Montecchio Precalcino 15, Longa 14, Altair 12, Union Lc e B.P. 93 11, Pedezzi 10, Rampazzo 9, Grumolo 6.

 

I TOP DELLA SETTIMANA

Giuseppe Sammarco (Altair): vince il ballottaggio con Pertile, autore di una prestazione straripante condita da un goal e due assist. Nonostante la rosa in estate venga rivoluzionata e la crisi di risultati iniziale, guida l’Altair lontano dalla zona retrocessione con una striscia di risultati positivi che dura ancora.

Sammarco Giuseppe

Andrea Bernardi(Longa): grazie alla sua doppietta, il Longa dimentica la brutta sconfitta con il Rampazzo e si rilancia.

Filippo Soldo (Transvector): a risolvere una partita complicata contro un avversario di livello, ci pensa Soldo, di professione difensore. Il suo calcio di rigore vale i tre punti e consente al Transvector di allungare in classifica su Lampo e Quinto.

LE PARTITE E LE CRONACHE

Altair-Montecchio Precalcino 3-0 Adamo (A), Simionato (A), Pertile (A).

Gara convincente e meritata vittoria per la prima squadra che prosegue il momento positivo con buone prestazioni. Domenica perentorio 3-0 contro un coriaceo e mai domo Montecchio Precalcino che ha cercato in ogni modo di riaprire la partita. I ragazzi hanno acquisito una buona dose di autostima ed esprimono un gioco piacevole e concreto! (da Facebook Altair).

Fides San Pietro in Gu-B.P. 93 1-1 Ferro(F), Benetti(B).

Ennesima prova sfortunata dei nostri ragazzi che, nonostante un’ottima prestazione, portano a casa solo un punto nella sfida con la Fides San Pietro in Gu.  (da Facebook BP93).

Grumolo-Breganze 1-2 El Mannouni (B), Marchetti (B), Zordan (G).

Lakota-Longa 90 1-2 Bernardi (Longa), Savegnago (Lakota), Bernardi (Longa).

Quinto Vicentino-Lampo rinviata

Real Rampazzo-Pedezzi 3-2 Brogliato 2 (R), Graceffo (P), Trimigliozzi (P), Schiavo (R).  Sospesa al 78′ risultato confermato dal g.s.

Transvector-LC 2-1 Popoiu (T), Poli (L), Soldo (T).

Classifica cannonieri

10 reti: Graziani (Montecchio Precalcino)

8 reti: Lattenero, (Quinto), Diane (Transvector);

7 reti: Kasmi (Lampo),

6 reti: Seganfreddo (Longa), Minuzzo (Union Lc)

5 reti: El Mannouni (Breganze), Pettenon  (Fides),  Tessarollo(Lampo), Popoiu (Transvector);

3 reti: Querin, Simionato (Altair), Bordignon, Saddoune (Breganze), Zordan F. (Grumolo),  Akbher (Lampo), Simonato (Lakota), Pengo (Quinto), Schiavo,  Zordan N. (Rampazzo),

2 reti: Pertile, (Altair),  Barbieri, Boschiero, Gasparella, Motterle  (Bp 93), Marchetti Simone, Mazzola (Breganze), Formenton, Graceffo, Rebeschin, Trimigliozzi, Zarantonello (Pedezzi), Brogliato, Marangoni, Sarr (Real Rampazzo),  Soldo (Transvector), Pigatto,  Pilati T., Ronzani (Union Lc )

 

 

Conteggio parole: 1012 Bozza salvata alle ore 17:24:36.

Formato

Sull'Autore

Federico Formisano