Seconda Categoria

Bellotto ribalta il SanVitoCà30 e il S. Tomio ritrova i 3 punti

Scritto da Tommaso Ferro

San Tomio- Sanvitocatrenta 3-1 

San Tomio: Zambon, Dal Balcon, Sartore, Mencato D (80’ Giudicotti), Bortoli, Meneguzzo, Amoh (77’ Bicego), Bonato © (60’ Berlato), Meda (88’ Zaltron), Bellotto, Jaibi (69’ Mencato F). Allenatore: Herik Franco.

Sanvitocatrenta: Forlin, Zanin, Sbalchiero, Vukovic, Silvestri, Met Hasa ©, Marku (53’ Redolfi), Hysenaj (77’ Cecchetto), Bregu (87’ Borgo), Cocco (84’ Zambon), Veronese (65’ Zuccollo). Allenatore: Nicolò Marchioro.

Marcatori: Zanin (SVT) al 12’; Bellotto (ST) al 28’ e al 72’, Meda (ST) al 82’.

Ammoniti: Jaibi (ST) e Marku (SVT). Ammonito anche mister Herik Franco (ST).

Arbitro: Riccardo Tolio di Bassano del Grappa

Angoli: 5-2

La penultima del Girone F di Seconda Categoria vede affrontarsi al Gastone Zerbato di San Tomio due squadre che nella precedente giornata hanno raccolto solamente delusioni con i padroni di casa sconfitti dal Molina per 2-1 e gli ospiti battuti per 3-1 dallo Zanè.

Mister Herik Franco ridisegna il suo 11 iniziale lanciando dal 1’ Bortoli, Amoh, Bonato e Jaibi al posto di Dalla Vecchia, Giudicotti, Bicego e Vanzo, sull’altro fronte anche mister Nicolò Marchioro apporta 4 modifiche rispetto all’11 sceso in campo contro lo Zanè scegliendo Forlin, Zanin, Marku e Veronese al posto di Cortiana, Bertuzzo, Cecchetto e Magri.

L’avvio di gara è timido con le due squadre a cercare di prendere confidenza con il terreno di gioco bagnato e le occasioni ad arrivare con il contagocce: nei primi 10’ si contano due conclusioni locali, prima con capitan Bonato che di mancino calcia a lato poi con Mencato, la cui conclusione centrale viene parata in due tempi da Forlin. La prima occasione ospite è ben più incisiva e finisce sul taccuino dell’arbitro al 14’ quando il corner di Hysenaj trova a centro area Zanin, libero di colpire di testa e di battere Zambon.

 

Dopo 14’ combattuti, ma privi di occasioni da segnalare, al 28’ il San Tomio trova il goal del pari: Amoh in percussione centrale guadagna una punizione da oltre 25 metri, sul punto di battuta si presentano Jaibi e Bellotto, ma è proprio quest’ultimo a far partire un sinistro telecomandato che si infila all’incrocio dei pali battendo Forlin.

 

Per i successivi 5’ i padroni di casa stazionano dalle parti di Forlin andando alla conclusione due volte con Meda e una volta con Jaibi senza riuscire a creare grossi grattacapi all’estremo difensore ospite. Ci prova da fuori ancora Mencato, ma il suo tentativo non ha miglior sorte del precedente. Il Sanvitocatrenta difende con ordine, cerca di guadagnare terreno con delle trame interessanti, ma non trova alcuno sbocco in avanti e l’unica azione da segnalare oltre a quella del goal è un tiro dal limite di Hysenaj allo scadere della prima frazione che finisce nel parcheggio dello stadio.

La ripresa vede il San Tomio proseguire sul finale del primo tempo e al 7’ mister Marchioro decide di operare il primo cambio inserendo Redolfi al posto di Marku, unico ammonito tra gli ospiti. Il cambio quantomeno riesce a interrompere il ritmo dei padroni di casa e gli ospiti per qualche minuto riescono ad alzare il baricentro. Il San Tomio ritorna a farsi vedere in avanti con Amoh, ben imbeccato da Meda, ma anticipato in uscita coi piedi da un attento Forlin.

Al 60’ capitan Bonato, alla prima da titolare dopo l’esordio con l’Orsiana, lascia il posto a Berlato. Tre minuti più tardi ancora Meda nei panni di rifinitore fa partire Jaibi, chiuso in extremis da capitan Met Hasa con un ottimo intervento in scivolata. La girandola dei cambi riprende con Zuccollo a subentrare al posto di Veronese al 65’ e Filippo Mencato a prendere il posto di Jaibi al 69’. Proprio il neoentrato Zuccollo trova subito un preciso filtrante a premiare il taglio di Cocco, con il 10 che si fa sbarrare la porta da Zambon. È l’episodio che fa da spartiacque al match, con il SanVitoCà30 che non riesce a capitalizzare la più grande occasione costruita nell’arco dell’intera gara e il San Tomio che trova il vantaggio due minuti più tardi: Bortoli lancia per Amoh che di prima serve Bellotto, il 10 resiste a Met Hasa e dal limite fa partire un mancino rasoterra che non lascia scampo a Forlin per il 2-1 locale. Il SanVitoCà30 abbozza immediatamente una risposta andando alla conclusione con Zuccollo a raccogliere una palla contesa e a concludere debolmente col mancino tra le braccia di Zambon. Ci prova anche Bregu da quasi 30 metri, ma il pallone termina ampiamente a lato. Al 77’ arriva un altro cambio per parte con Bicego a subentrare ad Amoh tra i locali e Cecchetto a prendere il posto di Hysenaj tra gli ospiti. Al minuto 80 lascia il campo anche Daniele Mencato a cui subentra Giudicotti. Al minuto 82 il San Tomio trova il goal del 3-1: rimessa laterale di Dal Balcon in zona corner, Bellotto si libera con un colpo di tacco di Cocco, lascia sul posto Sbalchiero e serve a Meda un cioccolatino che il numero 9 è pronto a scartare.

 

Negli ospiti prima Cocco lascia spazio a Zambon, poi Bregu viene rilevato da Borgo. Spende l’ultimo cambio anche il San Tomio con Zaltron a sostituire Meda. Sarà proprio Zaltron a calciare alta una punizione che si rivelerà l’ultimo spunto di questo match.

Torna alla vittoria il San Tomio in una giornata che mantiene lo status quo, con tutte le prime 4 ad ottenere i 3 punti. Seconda sconfitta per 3-1 consecutiva per il SanVitoCà30, autore di una gara ordinata, ruotata tutta intorno all’episodio del tiro parato da Zambon a Cocco.

Gara molto corretta, in cui il direttore di gara Tolio ha estratto solo 3 cartellini. Da segnalare il bel gesto dei ragazzi del SanVitoCà30 che prima della gara hanno consegnato al loro ex compagno di squadra Nicola Meda un pensiero da parte della società.

MVP indiscusso dell’incontro Andrea Bellotto, reduce da una prestazione in chiaroscuro, si riscatta con due goal e un assist di pregevole fattura che fruttano 3 punti fondamentali nel cammino della sua squadra. Per il trequartista classe ’88 in questo inizio di stagione tra campionato e coppa sono già 7 goal e 7 assist in 12 presenze.

Il prossimo turno vedrà il San Tomio affrontare il PGS Concordia a Cà Trenta, mentre il SanVitoCà30 se la vedrà in casa contro il 7 Comuni. Per il San Tomio mercoledì ci sarà anche l’impegno di Coppa Veneto nell’ottavo di finale contro il Grancona.

Highlights del match: https://youtu.be/Y4fXzhjDXp4

 

Sull'Autore

Tommaso Ferro