Promozione

Non è ancora Capodanno ma Marostica e Monteviale sparano i botti!!

Scritto da Antonio Martinello

MAROSTICENSE – MONTEVIALE 1 – 1

MAROSTICENSE: Bortignon, Russo, Minato (dal 25’ s.t. Bagnara), Torresan, Lunardon, Bernardi, Pontarollo (dal 34’ s.t. Galesso), Stocco (dal 12’ s.t. Signori), Merlo, Contro, Bizzotto (dal 12’ s.t. Nonni). Allenarore: Luca Moresco

MONTEVIALE: Spiller, Morellato, Lagni, Crestani, Milanello, Mietto (dal 48’ s.t. Martini), Loborgo, Frizzo (dal 28’ s.t. Perucca), Marzari (dal 28’ s.t. Zanovello), Cappelletto (dal 10 s.t. Ambrosi), Erba. Allenatore: Filippo Cicero

Arbitro: Sara Conte di Treviso Assistenti: Massimo Girolamo Mangano di Verona & Luca Sostini di Este.

Sara Conte con capitani e assistenti

Cronaca e foto di Antonio Martinello inviato a Marostica

Reti: al 4’ Marzari (MO) al 11’ Lunardon (MA)

Ammoniti: Minato, Russo, Galesso (MA), Mietto , Frizzo (MO)

Ed eccoci arrivati all’ultima giornata del girone di andata e all’ultima giornata di campionato per il 2022. Al comunale Virgilio Maroso di Marostica, su un terreno in buone condizioni nonostante la copiosa pioggia caduta in questo fine settimana, si affrontano i padroni di casa della Marosticense, forti del proprio terzo posto in graduatoria e il Monteviale che viaggia in penultima posizione con soli 9 punti.

il sorteggio

La gara parte subito con i botti, seppure mancano ancora venti giorni al capodanno, già al 4’ minuto Mietto anticipa Contro sulla linea centrale del campo, la palla arriva a Cappelletto che subito appoggia a Erba che di prima mette Marzari davanti a Bordignon, palla calciata di destro e il vantaggio è servito. Bel gol non solo per la realizzazione ma anche per la costruzione dell’azione.

gol di Marzari

I ragazzi di Moresco colpiti a freddo cercano subito la reazione. Contro sfiora il palo con una bordata da fuori area, due minuti dopo Merlo defilato sulla sinistra si trova Spiller pronto alla deviazione sul proprio velenoso pallonetto. Sul seguente calcio d’angolo, e siamo all’undicesimo, Stocco all’altezza del primo palo tocca di testa deviando la palla a centro area dove è appostato Lunardon che in spaccata sigla il pari.

Pareggio di Lunardon

Dopo l’inizio pirotecnica la partita ha un momento di pausa, dovuto principalmente al fatto che ora le due squadre si affrontano consapevoli che ognuna delle due formazioni può colpire ancora, ma può essere anche colpita.

 

Merlo in acrobazia, Spiller risponde da par suo

La partita ora è meno spettacolare, ma non per questo meno combattuta, si assiste a continui attacchi molto ragionati dove il giro palla difensivo alla ricerca della azione vincente, i frequenti cambi campo per trovare il compagno libero, fanno capire che la gara viene giocata dai due mister cercando di spostare i propri uomini allo scopo di presidiare le zone nevralgiche del campo.

Da registrare in chiusura di tempo un calcio di punizione di Contro a superare la  barriera ai 9,15 che si perde di poco alta sul fondo.

Punizione di Contro

La ripresa riprende ancora sotto una fastidiosa pioggerellina, e i padroni di casa cercano di alzare il proprio baricentro, ma di occasioni vere e proprie non se ne

punto Moresco il mister di casa rompe gli indugi e al 12’ immette forze fresche, entrano Signori e Nonni per Stocco e Bizzotto. L’innesto di Nonni nei primi minuti da più velocità in avanti e impegna i difensori ospiti al raddoppio di marcatura. E’ ancora Contro che si fa notare al 15’ con un calcio di punizione dalla tre quarti che il portiere Spiller accompagna, senza intervenire, sul fondo.

Anche mister Cicero, dopo aver sostituito, l’acciaccato Marzari con il pari ruolo Ambrosi, per l’ultimo quarto d’ora inserisce Perucca e Zanovello, il primo a centrocampo e il secondo per sfruttare la sua velocità in avanti.

La partita trova i suoi sussulti nell’ultimo quarto d’ora. L’occasione più propizia per i padroni di casa avviene su una incertezza della difesa ospite che lascia Bagnara e Merlo liberi sulla sinistra del proprio fronte d’attacco, come spesso accade “mia tua” e il più pronto è il portiere Spiller che anticipa e mette d’accordo tutti con una bella uscita sui piedi di Bagnara.

Anche gli ospiti possono recriminare prima su un tiro di poco fuori al 35’ di Erba e poi con lo stesso numero 11 al 39’ che non arriva a spingere in porta un buon pallone servitogli da Crestani.

Dopo cinque minuti di recupero la signora Sara Conte chiude la gara e manda sotto la doccia i protagonisti di questa buona partita.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello