Promozione

L’Alba della ripartenza arride al Monteviale; Borgo Roma battuto.

Scritto da Federico Formisano

MONTEVIALE – ALBA BG. ROMA 2 – 1

 

MONTEVIALE: Dalla Valle, Carrassi, Frizzo, Casolin, Morellato, Perucca, Zangara (dal 60’ Carmucci), Crestani (dal 60’ Maiova e dal 83’ Comparin), Belloni (dal 60’ Marzari), Erba, Breschigliaro. A disposizone: Bregalda, Milanello, Martini,  Garbin, Erba F. All. : Lazzaron

Monteviale

ALBA BORGO ROMA:   Sansone, Boni, Boudhina, Bertol, Jovic, Malago (dal 60’ Drria), Castelli (dal 90’ Bartolomeo), Savoia (dal 80’ Danese), Savi (dal 78’ Fadini), Peroni, Prati. A disposizione: Guglielmoni, Gnokane, Manzini, Piva, Gianelli. All. : Padovan

Alba Borgo Roma

Arbitro: Augusto Enrico Spedo di Legnago  Collaboratori: Angelo Lavino di Padova e  Milos Djordjevic di Schio.

Reti: 8’ Savi (ABR), 75’ Maiova e 92’ Erba M. (R).

Ammoniti: Erba, Perucca, Frizzo, Casolin, Carrassi (MV) Jovic, Bertol, Prati, Savoia, Malago, Peroni (ABR).

Servizio e foto di Antonio Martinello

Era l’11 ottobre dello scorso anno quando si è disputata l’ultima gara del campionato di promozione, prima sospeso e poi definitivamente fermato causa la pandemia di Covid 19. Ora a quasi un anno di distanza, si riparte sperando che oltre alla stagione sportiva, la vita in generale non debba più affrontare una simile tragedia in ordine di vite umane e di difficoltà economiche e sociali. Prima di addentrarci sul calcio giocato a questo proposito vorrei ricordare l’amico e collaboratore del Monteviale Calcio, Massimo Favale che purtroppo ci ha lasciato vittima appunto di questa pandemia.

Quest’anno il Monteviale Calcio ha traslocato, ha lasciato il campo di Gambugliano per la nuova sede di Motta di Costabissara, dove appunto oggi si è disputata la prima gara del nuovo torneo di Promozione. Ospite dei giallorossi di casa è la formazione dell’Alba Borgo Roma, l’unica formazione veronese a confrontarsi nel girone B con tutte squadre vicentine.
La gara parte con la squadra di casa molto contratta mentre i veronesi sono probabilmente meno emozionati e vengono pure baciati dalla buona sorte quando all’ottavo minuto di gioco un rimpallo traditore beffa il portiere Dalla Valle permettendo al tiro di Savi di carambolare in rete.  Doccia fredda per gli uomini di mister Lazzaron che rischiano dopo poco di capitolare ancora, ma la conclusione a pallonetto ancora di Savi non è delle migliori e l’occasione si perde sul fondo, altro pericolo poco dopo con una punizione del numero 8 Savoia che lambisce la traversa.

gol dell’Alba

I giallo/rossi di casa oggi in divisa nera, cercano di reagire e cominciano ad alzare il proprio baricentro in avanti, ma l’attenta difesa ospite non concede molto. Il pericolo maggiore lo crea Erba con un colpo di testa su calcio d’angolo che esce di poco a lato.
La prima frazione si chiude con la squadra ospite in vantaggio, tutto sommato anche meritato perché ha saputo imbrigliare a centrocampo le fonti di gioco dei padroni di casa senza rischiare più di tanto in fase difensiva.

La ripresa è un’altra musica, i ragazzi locali scendono in campo con un altro piglio, arrivano prima sui palloni vaganti e gli ospiti sono costretti sulla difensiva. Dopo un quarto d’ora di continui batti e ribatti nella metà campo ospite, mister Lazzaron opera un triplo cambio, inserisce Maiova, Marzari e Carmucci per Zangara, Belloni e Crestani praticamente cambia radicalmente il fronte offensivo. La difesa ospite arranca sui cambi di velocità di Carmucci a destra e Maiova a sinistra, complice anche un evidente calo fisico dovuto al gran lavoro di contenimento sviluppato nella seconda frazione di gioco. Il gol del pari è nell’aria, ed è il neo entrato Maiova che riesce a perforare un incolpevole Sansone con un tiro a giro dal limite dell’area su un ottimo servizio di Carmucci.

Il gol di Maiova

La gara è piuttosto nervosa e l’arbitro a fine gara conterà sul proprio taccuino ben 11 ammoniti, equamente distribuiti 5 per i padroni di casa e  6  per la squadra ospite. Intanto all’83’ Maiova che aveva siglato la rete del pari, dopo 23’  è costretto a lasciare il campo a causa di un problema muscolare. L’arbitro allo scadere del novantesimo decreta sei minuti di recupero,  che i giallo/rossi di casa sfruttano al meglio. Corre il 92’ quando su azione insistita Marzari sulla destra dell’area viene fermato fallosamente. L’arbitro senza esitazioni decreta il calcio di rigore. Dopo alcune discussioni, nell’occasione viene ammonito il numero 10 Peroni, il migliore della formazione ospite, Marco Erba si incarica del tiro dagli undici metri, che freddamente trasforma.

Rigore per Monteviale

Erba trasforma il rigore

Negli ultimi minuti la formazione veronese si catapulta in avanti per raggiungere il pari ma senza esito. I ragazzi di mister Lazzaron al triplice fischio liberatorio danno inizio alla festa fatta di abbracci e strette di mano a testimonianza di quanto hanno voluto questa vittoria. La compagine ospite esce battuta ma sicuramente per  l’impianto di squadra e il gioco espresso  oggi   ha tutte le qualità per disputare un buon campionato.

Saluto finale ai tifosi

Sull'Autore

Federico Formisano