Seconda Categoria

Il Quinto “fulmina” il Lampo: è 2-1 e secondo posto in classifica!

Quinto- Lampo 2-1

A.C. Quinto Vicentino: Girotto 6, Salvò 6, Bagnara 5,5 (dal 28’st Pignattari M. s.v.), Zoppello 6,5, Ait Hamou 6,5, Franzon 5,5, Pignattari C. 6 (dal 15’st Bensalim 6), Cavaggion 5,5 (dal 25’st Conca 5), Lattenero 6,5, Giaretta 6 (dal 43’st Nogara s.v.), Frigo 7 (dal 1’st Zanon 6). Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Massarini, Onoigboria, Cisse, Pengo.

U.S.D. Lampo 1945: Dresseno 6, Di Lieto 6 (dal 36’st Fontana s.v.), Biffanti 5 (dal 21’st Donanzan R. 6), Lago 6, Vanzetto 5, Donanzan 5,5 (dal 27’st Securo s.v.), Cherobin 5,5 (dal 25’st Cepraga s.v.), Rinaldo 5, Tessarollo 5,5, Kasmi 5, Akhber 6. Allenatore: Matteo Zancan. A disposizione: De Poli, Perrone, Chiarello, Basso.

Arbitro: Sig. Alessandro Marin di Castelfranco Veneto.

RETI: al 32’pt Frigo (Q), al 45’pt Lattenero (Q), al 32’st Akhber (L).

Ammoniti: Zoppello (Q), Salvò (Q), Franzon (Q), Vanzetto (L), Zanon (Q), Biffanti (L). Espulsi: al 40’pt Rinaldo (L), al 43’st Conca (Q).

Angoli: 2-2

Recupero: 3’ minuti primo tempo, 5’ minuti secondo tempo.

Cronaca e foto di Francesco Andreotti

Il Natale si avvicina ma il vero regalo se lo fa il Quinto, che, nel recupero dell’undicesima giornata, supera di misura il Lampo accorciando ulteriormente il gap dal Transvector capolista, ora di soli due punti. Prima Frigo e poi Lattenero incanalano la partita sui binari favorevoli ai padroni di casa, in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Rinaldo dal 40’ del primo tempo. La rete dal dischetto di Akhber, nella ripresa, scuote gli ospiti che non riescono però a sfondare le linee nemiche.

LE FORMAZIONI

Zancan opta per un 4-3-3 con Dresseno in porta, Di Lieto e Biffanti terzini, Lago e Vanzetto, rispettivamente capitano e vice a formare la coppia centrale. A centrocampo Donanzan in cabina di regia, supportato da Cherobin e Rinaldo, in attacco il tridente pesante formato da Akhber, Kasmi e Tessarollo. Giaretta risponde con il 4-3-1-2, Girotto tra i pali, Salvò e Bagnara a presidiare le corsie laterali, Ait Hamou e Franzon centrali, a centrocampo il trittico Zoppello-Cavaggion-Carlos Pignattari, Giaretta a inventare sulla trequarti alle spalle del collaudato duo Frigo-Lattenero.

LA CRONACA

Il match parte lento, avaro di emozioni per il primo quarto d’ora. La prima chance capita sui piedi di Rinaudo, che recupera la sfera dopo il colpo di testa ad allontanare di Ait Hamou e calcia dal limite, non inquadrando però lo specchio della porta. Al 25’ Giaretta si libera della marcatura dei difensori avversari e prova a sorprendere Dresseno ma l’estremo difensore ospite blocca la sfera senza problemi. Sul ribaltamento di fronte, Tessarollo controlla la palla di petto e sfiora l’incrocio dei pali con un gran destro. Al 32’ il Quinto passa in vantaggio: contropiede da manuale dei padroni di casa, avviato da Pignattari, rifinito da Lattenero con una precisa imbucata e chiuso da Frigo, che si presenta da solo davanti a Dresseno e lo batte con un preciso diagonale. Al 39’ Il Lampo si affaccia nuovamente dalle parti di Girotto: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Zoppello devia la sfera, ne approfitta Cherobin, che calcia però sull’esterno della rete. Al 40’ il Lampo rimane in dieci: espulso Rinaldo, reo di aver trattenuto Lattenero lanciato a rete. Il Lampo risente dell’inferiorità numerica, il Quinto, sornione, ne approfitta e al tramonto della prima frazione di gioco, raddoppia: ingenuità clamorosa di Biffanti, che si lascia rubare il pallone di Frigo. Il numero 11 biancorosso ha la lucidità necessaria per rientrare sul mancino e servire a Lattenero un pallone da spingere in rete. Lo stesso Frigo però, è costretto all’intervallo a lasciare il campo a causa di un infortunio al ginocchio e viene quindi sostituito da Zanon.

 

Al 54’, su punizione, Ait Hamou appoggia per Lattenero, che calcia violentemente verso lo specchio della porta avversaria; Dresseno si rifugia in angolo. Al 60’ ancora insidioso il Quinto: Zanon recupera palla all’altezza della bandierina e premia il rimorchio di Pignattari C., che calcia però a lato. Al 77’ il Lampo riapre la partita: calcio di rigore concesso agli ospiti per un contatto dubbio tra Akhber e un giocatore in maglia biancorossa. Dal dischetto si presenta proprio il numero 11, che non sbaglia; Girotto intuisce ma non ci arriva. All’88’ viene ristabilita la parità numerica: espulso Conca a causa di alcune scaramucce con Vanzetto. Al 94’ il Quinto sfiora il tris: Bensalim si invola, sfruttando l’assist del solito Lattenero, verso la porta difesa da Dresseno, che si supera e respinge in uscita. Il Lampo cerca il guizzo vincente, gettando più volte la sfera in area di rigore confidando in una deviazione, che però non arriva. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro, dopo ben cinque minuti di recupero.  Il Quinto, grazie anche ad una gran prova difensiva (annullato il sempre pericoloso attacco del Lampo, in particolare modo bomber Kasmi), staccano proprio in Lampo in classifica e si gettano all’inseguimento del Transvector. Gli ospiti invece, nonostante l’inferiorità numerica danno filo da torcere ai biancorossi e dimostrano di essere una squadra dura a morire.

LE PAROLE

Mister Ivano Giaretta:” Partita assolutamente non facile. IL Lampo è squadra dura, fisica, difficile da affrontare. Abbiamo dato il nostro meglio e alla fine abbiamo portato a casa l’intera posta in palio. Il campionato è ancora lungo, sono assolutamente contento della posizione raggiunta in classifica. Ci siamo infatti il nostro regali di Natale. L’importante era fare risultato e onorare la memoria del nostro presidente. Auguro a tutti un buon Natale a nome dell’A.C. Quinto e ora testa alla ripresa del campionato”.

Nel post match va in scena il più classico dei “terzo tempo”, con tutti i giocatori delle due squadre che si radunano sotto il tendone posto all’esterno del campo da gioco per bere un po’ di cioccolate calda e mangiare qualche frittella, gentilmente offerta dalla società padrona di casa.

Sull'Autore

Francesco Andreotti