Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: Junior, Tezze, ecc.

Scritto da Federico Formisano

D

Derthona, Clamoroso in serie D!!!  Ci auguriamo che nessun tifoso del Derthona, sfiduciato per la pessima prova della squadra, abbia deciso di andarsene dallo stadio a inizio secondo tempo: “Questi perdono 4-0 in casa, ma dove vogliamo andare…”. Perché la storia si può scrivere anche su un campo come il “Coppi” di Tortona, provincia di Alessandria. Anche in Serie D, nel turno prenatalizio che rappresenta una chance per i padroni di casa del Derthona e per il Fossano di uscire dai bassifondi di classifica. La sfida salvezza nel girone A vedeva gli ospiti sul 4-0 al 60′: è finita 5-4 per il Derthona padrone di casa. Un regalo di Natale anticipato per i tifosi del Derthona dopo una prima ora di gioco drammatica: i bianconeri subiscono tre gol nel primo tempo (spicca la doppietta del peruviano Alvitrez) e al 60′ incassano pure il poker firmato Cannistra (l’anno scorso alla Spal, senza mai esordire in Serie B). Finita, no? Macché. Il Derthona confeziona il miracolo sportivo in nemmeno mezz’ora: una doppietta di Ciko, poi il sigillo di D’Arrigo per il 3-4 a un quarto d’ora dalla fine. Il “Coppi” diventa la Bombonera: a completare la rimonta pensano due giocatori che hanno vestito la maglia di due squadre Primavera. Prima Villa (2 gol lo scorso anno con l’Empoli) fa 4-4, poi Romairone (giocava nel Genoa) si prende la copertina di giornata per il clamoroso sorpasso a due minuti dalla fine.

E veramente un risultato clamoroso ma non dimentichiamoci che anche il Cartigliano dieci giorni fa ha quasi imitato questo record: dopo aver concluso il primo tempo sotto di tre gol ha  rimontato portandosi dapprima sul pari e poi in vantaggio. L’Adriese è poi riuscita a riportarsi sul risultato di pareggio con un 4-4 finale.

J

Junior Monticello:  L’attaccante Denis Arcaro, classe 1990, svincolato dal Berton Bolzano, è stato tesserato dalla Junior Monticello. Per la Junior si tratta del terzo arrivo dopo quelli di Mazzuoccolo e di Zini.  In partenza invece Mattioli, Mele e Rigoni.

S

San Pietro Rosà: L’allenatore del San Pietro Stefano Battistella ha postato questa sua dichiarazione sui social: “La prima parte di campionato si è conclusa per noi molto bene: siamo al comando della classifica e la squadra si sta dimostrando matura. Stiamo dimostrando il nostro valore e i ragazzi sono migliorati molto soprattutto nella gestione delle partite e nella finalizzazione delle occasioni da gol che creiamo.

Adesso abbiamo ripreso la preparazione in vista del girone di ritorno perché vogliamo mantenere la posizione in classifica che ci siamo guadagnati. Questo è un gruppo eccezionale dove il mix di giovani e più esperti stanno bene insieme e lottano per un unico obiettivo»

Serie C: Nell’anticipo  odierno di C  il Pordenone ha battuto 2-1  la Triestina.  Il derby friulano disputato a Lignano  ha visto la Triestina andare in vantaggio dopo 19′ con Adorante; i neroverdi di Di Carlo hanno  rovesciato il risultato con due gol realizzati al 89′ da Burrai su punizione e al 93′ da Piscopo.  Con questo soffertissimo successo il Pordenone sale al comando della classifica con 36 punti davanti a Pro  Sesto, Feralpi a quota 35 e Vicenza e Lecco a 34.

Svincolati: Sono stati pubblicati gli elenchi  https://www.figcvenetocalcio.it/download.ashx?act=vis&file=%2ffiles%2f2178%2f0%2fFile%2f5428%2fCom_62.pdf

Presenti molti dei nominativi che avevamo segnalati come Balestrin, Calgaro e Vigolo del Cornedo, Contini, Lucchini, Rovetti e Matterazzo del Rivereel, Ramadam del Marola, Fortunato del Monteviale, Boscardin dell’Union Torri, Bertoldo, Bovolini e Dalla Bona dalle Alte (a cui si aggiunge anche Matteo Astrini, esterno del 1991), Venturin dell’Azzurra Sandrigo, Kokollari del Longare. Inoltre c’è il difensore del 1998 ex Real San Zeno, Chiampo e Montecchio, Fabio Vicentin; c’è l’esterno Giovanni Stefani del Summania che si è trasferito all’estero, c’è il difensore Kevin Maino reduce da un infortunio, lasciato libero dal Rosà. Il Valdagno ha liberato il portiere Ansumana Jatta

Fabio Vicentin svincolato dal Sovizzo

T

Tezze: il ds del Tezze Stefano Ferrari annuncia che la sua squadra ha preso Alvise Gherardi, portiere classe 2002 dalla prima squadra del Montecchio Maggiore. Gherardi era arrivato in estate dal Padova e con l’arrivo di Petre la sua cessione è stata possibile.

Trofeo Regione Veneto: il Comitato Regionale Veneto ha effettuato i sorteggi per i quarti di finale del Trofeo Regione Veneto di Prima e Seconda Categoria. Di seguito gli abbinamenti, prima nominata la squadra che giocherà in casa, tutte le gare si svolgeranno Mercoledì 25 gennaio 2023 – ore 20.30

Prima Categoria
Valdalpone Monteforte  Scaligera
Fontane  Città di Asolo
Rovigo  Barbisano Eclisse
Savio 1971  Bibione
Seconda Categoria
Olimpia Verona  Villa Bartolomea
Villanovese San Tomio
Justinense Olimpia Salese
AltinoCalcio Ponte nelle Alpi
L’unica formazione vicentina, il San Tomio sarà in trasferta a  Villanova del Ghebbo provincia di Rovigo.

Sull'Autore

Federico Formisano