Redazionali

Alessio Canale e i primi tre mesi da presidente

Scritto da Federico Formisano

Abbiamo preso volentieri un caffè con il Presidente Provinciale degli allenatori vicentini, Alessio Canale che a fine ottobre è stato eletto alla presidenza di una delle più importanti sezioni dell’Aiac per numero di iscritti.

Canale e Formisano consumano assieme un caffè

Canale ha assunto il suo incarico alla fine di ottobre e ovviamente si è trovato a gestire una delicata fase di transizione dopo le dimissione di Paolo Cazzola e il commissariamento giunto da Coverciano.

La sede dell’Aiac è stato spostata ora in Galleria Crispi al numero 43 nella sede della delegazione di Vicenza della Figc ” una scelta utile- spiega il neo presidente – a mantenere rapporti più continui con la Federazione e non solo un caso che il segretario del Comitato Matteo Bozzetto sia stato cooptato nel nostro organismo direttivo come consigliere esterno. E non ci siamo limitati a questo: stiamo per rendere operativa una sede staccata dell’Aiac a Bassano dove gravitano un numero molto importante di società e dove il segretario Figc Andrea Tasca  sarà un punto di riferimento e inoltre abbiamo pensato di instituire dei referenti di zona in modo da dare ai nostri associati risposte più celeri ed immediate”

Lei Canale si sta battendo per dare un volto diverso all’Associazione: ci spieghi meglio questa scelta?  ” Io credo che l’Aiac debba rappresentare più un organo di tutela degli associati che non di controllo del loro comportamento; per questo abbiamo la massima apertura nei confronti degli allenatori iscritti perchè si rivolgano a noi per chiedere tutela ed assistenza quando si verifichi la necessità” 

Ovviamente continuerà l’attività di formazione degli associati? Certamente; il periodo Covid e il successivo periodo di vacanza degli organismi ha determinato la necessità di recuperare e ci siamo già attivati per organizzare incontri di formazione anche a Bassano

Dopo la riforma intervenuta qualche tempo fa quanti sono i livelli dei tesserini per allenatori? ”  Con  il tesserino Uefa D si possono allenare tutte le prime squadre (ma solo quelle) dall’Eccellenza alla seconda categoria. con l’Uefa C si va in panchina nei settori giovanili e nei campionati Juniores e con l’Uefa B è possibile guidare sia le prime squadre che i settori giovanili ma per ottenerlo è necessario prima ottenere  quello denominato Uefa C. Con l’Uefa B è possibile anche guidare una formazione di Serie D.”

Ed in effetti c’è un corso per Uefa C che parte lunedì prossimo?Si effettivamente è così inizia il 23 gennaio a Lerino nella sede dell’Union Torri con la possibilità di utilizzare anche il campo sportivo. C’è stato un record di 188 domande ma abbiamo dovuto accettarne solo 40 oltre a 4 donne.  ( Tra gli altri sono iscritti Mattia Cherubin, Gabriele Zoccante, Luca Fortunato, Diego Gaiarsa, Stefano Farinaro, Davide Quadri, Antonio Conca, ecc )

Zoccante

L’associazione di Vicenza inoltre lancia la campagna di tesseramento per il rinnovo degli iscritti e per le nuove adesioni. Sarà possibile iscriversi on line al sito http://vicenza.assoallenatori.it/  e  presso la sede di Vicenza in Galleria Crispi.

logo aiac nazionale splash

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano