Seconda Categoria

Santomio va in semifinale e la soddisfazione è doppia !!

Scritto da Redazione2

Villanovese – San Tomio 0-2 

Obbligato ad una lunga trasferta in terra polesana ad un ora tutt’altro che ideale per i dilettanti,  il San Tomio si prende la rivincita non senza qualche sacrificio di giocatori e dirigenti. Ma la soddisfazione è veramente doppia e le rondinelle festeggiano!! Ai primi di marzo la semifinale.

Villanovese: Gusella, Mondello (Rosatti dal 46′), Magosso, Faedo, Genesini, Venturini, Marchesini (Chinaglia dal 64′), Baratin, Baratella (Ciliberti dal 74′), Bevilacqua, Chiarion; allenatore Forin

San Tomio: Casarotto, Dal Balcon (Giudicotti dal 75′), Sartore, Berlato, Dalla Vecchia, Meneguzzo; Vanzo (Mencato F. dal 72′), Mencato D. , Meda (Doria dal 76′), Bellotto (Bonato dal 69′), Jaibi; A disposizione, Zambon, Grotto, Bicego, Zaltron Allenatore Franco

Arbitro: Michele Piva di Padova

Cronaca della redazione e foto di Gaia Meneghetti

Note:  campo di gioco molto pesante.  Significativa presenza dei tifosi arrivati da San Tomio

Le due squadre non si conoscono e i primi minuti sono ovviamente di studio. Al 12′ la prima occasione importante è per il Santomio con il difensore Dalla Vecchia che, su calcio d’angolo,  sfiora il palo di testa.

Al 19′ l’arbitro Piva concede la massima punizione alla squadra di casa per un fallo in area di Dal Balcon su Bevilacqua. Lo stesso Bevilacqua calcia però a lato. Lo scampato pericolo fa rianimare il San Tomio che ottiene a sua volta un calcio di rigore per un fallo su Vanzo.  Sul dischetto va Bellotto che realizza portando la sua squadra in vantaggio.

Al 33′ c’è una  tripla occasione per la Villanovese con Casarotto che risponde con due grandi interventi. Il terzo tiro è respinto da  Meneguzzo sulla linea. Al 41′  buona triangolazione San Tomio con Vanzo che da posizione defilata calcia a lato.

Al 45′  l’arbitro Piva concede un altro penalty per un intervento ancora su Vanzo. Sul dischetto va ancora  Bellotto che sbaglia calciando alto

La partita nel secondo tempo si incattivisce e diventa  maschia e dura:  combattuta ma con poche emozioni e azioni concrete da ambo le parti.  Il campo è pesantissimo e al limite della praticabilità

Al 24′ st Jaibi libera il destro murato in angolo dalla difesa in maniera provvidenziale. Al 27′ di testa ci prova di testa su cross, Bevilacqua ma la palla supera la trasversale. Ci riprova la Villanova ma su un cross delizioso non arriva all appuntamento sul palo lungo il neo entrato Rosatti che qualche minuto dopo viene espulso per fallo di reazione.

Al 47′ in pieno recupero scatta il  contropiede del  San Tomio con Bonato che si inserisce in fascia e serve Doria che, grazie ad un rimpallo, realizza il gol della sicurezza.

Grande soddisfazione nell’ambiente del San Tomio che approda per la prima volta alle semifinali del Trofeo Regione Veneto: l’avversaria sarà decisa dagli incontri di stasera e dal sorteggio che verrà effettuato in sede della Federazione.

Questo il commento di mister Herik Franco: ” Bene! Siamo ovviamente contenti per il passaggio del turno. E adesso ci concentriamo sul campionato.   E’ stata una partita sofferta giocata su un campo indecente, in cui non si riusciva a giocare. Non è questo il  modo di giocare a  cui siamo abituati con palloni lunghi anche perchè era impossibile giocare con la palla a terra. Ma era importante arrivare in semifinale e siamo contenti!!”

Sull'Autore

Redazione2