Eccellenza

La perla di Chia decide il big-match del mercoledì: il derby tra giallorosse è del Bassano, battuto 2-1 lo Schio

Scritto da Marco Marra

Si annunciava come una sfida tirata ed aperta ad ogni esito il derby tra Bassano e Schio, lo vincono i padroni di casa con un colpo di genio di Alessandro Chia a 7’ dal traguardo: dopo il botta e risposta tra Abrefah e Roveretto, è infatti l’esterno classe 2003 a far gioire il Velodromo pescando il jolly da fuori area. Vince la squadra di Ezio Glerean, che mantiene intatto lo svantaggio di quattro punti nei confronti della Clivense.

BASSANO – SCHIO 2-1 (Primo tempo 1-0)

BASSANO (3-5-1-1): Amatori; Pellizzer, Marchiori, Zanata; Chia (88’ Cavalli), Abrefah (67’ Peotta), Perosin, Sandrini, Bounafaa; Zuin (90’ Bruno); Brunazzi (61’ Lukanovic) All. Glerean

SCHIO (4-3-3): Ayoub; Forte, Yarboye, Sartore, Dall’Igna; M. Prosdocimi (69’ Stringa), Popovic (86’ Xamin), Pizzolato (90+2’ Shehu); Giusti, Roveretto, Gumiero (84’ Stevanovic) All. Pozza

MARCATORI: 43’ Abrefah (B), 68’ Roveretto (S), 83’ Chia (B)

AMMONITI: 59’ Zuin (B), 66’ Perosin (B), 80’ Ayoub (S), 83’ Chia (B)

TIRI (IN PORTA): 12 (7) – 6 (4) CORNER: 10 – 6 FALLI: 8 – 15 RECUPERO: 1’ PT – 5’ ST

DIRETTORE DI GARA: Adis Kurti (Mestre) SPETTATORI: 300 circa

“La partita del mercoledì”, senza aggiungere altro. Titolo di per sè eloquente per descrivere la sfida dello Stadio Rino Mercante di Bassano. Si affrontano le due compagini giallorosse della provincia, separate da venticinque chilometri, da due punti in classifica, da una rivalità sportiva immensa. Il Bassano in più, conscio del successo della Clivense di oggi pomeriggio (1-0 sul Vigasio) è costretto a vincere, mentre lo Schio vuole mantenere intatto l’ottimo ruolino di marcia avuto nelle ultime giornate.

LA CRONACA

Fin da subito il Bassano tenta di imporre i propri ritmi di gioco: pochi istanti e Zuin suona subito la carica spaventando Ayoub con un bolide da fuori area; si ripete al 3’ il numero ‘undici’ con un sinistro debole e centrale, dimostrando comunque grande voglia di far male. Di contro lo Schio mantiene una buona compattezza per vie centrali e concede il meno possibile agli avversari, se non un tentativo dal limite su calcio piazzato a Perosin che comunque non impensierisce Ayoub. I ritmi del gioco però non attardano ad assestarsi, il match assume sempre di più i contorni della partita a scacchi. Gli ospiti si fanno notare per la prima volta alla mezz’ora con l’affondo sulla destra di Gumiero, che giunto in area chiama in causa Amatori con il proprio destro. Altra iniziativa scledense con Forte, abile a sovrapporsi e ad insidiare Amatori con un potente tiro-cross. A otto minuti dall’intervallo prima occasione per Bounafaa che mette a lato di poco con un mancino a giro. Dopo vari affondi la squadra di Glerean passa in ogni caso a comandare con una buona azione corale: assist di Zuin e destro deviato in porta di Emanuel Abrefah, lestissimo nel battere a rete dopo un intelligente movimento senza palla. Bassano dunque in vantaggio al termine di un primo tempo condotto diligentemente sul piano del palleggio, allo Schio occorrerà qualcosa in più delle sole ripartenze per tentare la riscossa.

Foto di Gito Trevisan da Facebook Schio

In avvio di ripresa c’è subito una ghiotta occasione per lo Schio: sponda di Roveretto e destro di poco a lato di Pizzolato, palla che lambisce il palo alla destra di Amatori. Il pareggio degli ospiti si materializza in ogni caso attorno al 70’: traversone rasoterra di Gumiero dall’out di sinistra e tap-in di Roveretto a risolvere la mischia dinanzi alla porta di Amatori. Situazione assai convulsa risolta in ogni caso a beneficio della squadra di Pozza, che livella tutto con l’attaccante classe ’87. Lo Schio appare completamente rigenerato rispetto al primo tempo, complice anche il calo d’intensità fisioliogico accusato dagli avversari: il centrocampo del Bassano non appare più in grado di far filtro come nel primo tempo a causa dell’elevato dispendio energetico infuso in campo sin qui. Lo Schio prova ad approfittarne con delle scorribande intriganti da un lato e dall’altro, l’occasione per punire però non arriva. Gli uomini di Glerean provano a riemergere con Lukanovic, il cui tentativo in mischia viene respinto in corner. Occorre un colpo di genio per risolvere una pratica così intricata, a sfoderarlo è uno dei più giovani in campo: a 7’ dalla fine, infatti, Alessandro Chia si libera ai venticinque metri e scaglia un destro devastante che sfonda ogni cosa: traversa, schiena di Ayoub e rete. Si scatena la gioia del “Rino Mercante” che acclama a gran voce il nome del classe 2003. Il Bassano torna a comandare e lo fa in bello stile, con un gol da antologia nei minuti conclusivi del match.

Rete che si rivelerà alla fine decisiva ai fini del risultato perché i locali resistono anche nel recupero senza affanni e congelano il successo nel derby: Clivense e Ambrosiana nel frattempo hanno vinto, la vetta dista sempre quattro punti, ma tutto è più che mai in gioco. Uno Schio che invece è costretto a capitolare dopo il buon periodo di forma, dovendo interrogarsi in particolare sull’approccio iniziale più che sulla reazione allo svantaggio. Alla fine è un colpo di genio a far pendere l’ago della bilancia dal lato del Bassano, ma la formazione di Pozza ha ancora indubbiamente margine di miglioramento da colmare già a partire dai prossimi impegni.

Domenica pomeriggio lo Schio andrà a far visita all’Ambrosiana, il Bassano sarà atteso invece in casa del Camisano

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra