Seconda Categoria

Il Valli regge un tempo; poi Meda rilancia il San Tomio

Scritto da Tommaso Ferro

Valli- San Tomio 0-2

Valli: Cortiana, Sberze, Danieli, Fabrello (18’st Conte), Marcante, Ronchi, Dalla Riva (19’st Caprin), Fanchin, Ballardin, Scolaro (41’st Miletic), Belhassan (29’st Angelina). All. Terragin

San Tomio: Zambon, Dal Balcon, Sartore, Berlato, Bortoli, Jimenez (23’st Dalla Vecchia), Jaibi (10’st Vanzo), Giudicotti (8’st Bellotto), Meda (33’st Mencato D.), Bonato ©, Mencato F. (20’st Doria). All. Franco

Marcatori: Meda al 69’ e al 77’

Angoli: 0-12

Direttore di gara: Amounane di Schio

Al Valli Stadium di Valli del Pasubio si sfidano per la 16esima di Seconda F i padroni di casa del Valli, reduci dal pirotecnico 4-4 contro l’Altavalle del Chiampo, e il San Tomio, reduce dalla vittoria esterna per 0-2 nei Quarti del TRV contro i rodigini della Villanovese. La classifica vede le due formazioni in lotta per obiettivi diametralmente opposti: il Valli, con 9 punti raccolti in 15 giornate, è a caccia di punti salvezza, mentre il San Tomio staziona da diverse giornate alle spalle di Torre, 7 Comuni e Molina.

L’avvio del match vede gli ospiti proporsi subito in avanti e collezionare corner su corner e proprio sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina arriva il primo tiro in porta del match con capitan Bonato che però calcia debolmente, facilitando l’intervento di Cortiana. Ai cross che arrivano dalla bandierina, si aggiungono ben presto quelli effettuati con le mani da Jimenez, con destinatario Filippo Mencato che di petto non riesce a infilare Cortiana, pronto a rifugiarsi in corner. Il forcing ospite prosegue con Giudicotti che calcia da fuori e Meda che in scivolata non riesce a correggere la traiettoria della sfera, che termina sul fondo.

La gara non è delle più divertenti, il Valli fatica a produrre pericoli e il San Tomio è spesso frenato da imprecisioni in fase di impostazione, motivo per cui i pericoli principali arrivano ancora su piazzati con Bonato che calcia alto dal limite in seguito a un corner e Mencato F. che non riesce a trovare la porta su una punizione di Dal Balcon.

L’episodio che potrebbe sbloccare la gara si ha a pochi minuti dalla fine quando Meda recupera palla, entra in area e viene steso sotto gli occhi del direttore di gara, il quale ad ampi cenni invita a proseguire. Sul ribaltamento di fronte il Valli guadagna una punizione di cui si incarica Belhassan che spreca calciando in maniera debole e centrale quella che sarà l’unica occasione dei padroni di casa nella prima frazione.

Nel finale gli ospiti vanno vicinissimi ad aprire il match con lo stesso Meda, che si fa rimontare sul più bello e infine con Giudicotti che getta alle ortiche una grossa occasione calciando malamente a lato un cross di Jimenez.

La ripresa rivede in campo gli stessi 22 effettivi e lo stesso spartito del 1°tempo. Non trovando il giusto varco per sbloccare la contesa, mister Franco opera il primo cambio dell’incontro inserendo Bellotto al posto di Giudicotti al 8’st. Il neoentrato non fa nemmeno in tempo a toccare palla e il San Tomio produce una palla goal importante ancora con Meda, bravo a incunearsi in area e a concludere col mancino che si spegne di un soffio a lato. Al 10’st è il turno di Vanzo che rileva Jaibi. Proprio l’ultimo entrato viene steso in area da Belhassan, ma il direttore di gara sorvola anche stavolta. Le immagini a disposizione mostrano comunque un antecedente tocco di mano di Meda nell’azione, anch’esso non ravvisato dall’arbitro. Il pericolo seguente lo crea l’altro neoentrato, Bellotto, che converge verso il centro e fa partire una conclusione forte ma centrale. A questo punto mister Terragin prova ad aggiustare qualcosa togliendo nel giro di 2’ Fabrello e Dalla Riva per inserire Conte e Caprin. Nonostante i cambi, sono ancora gli ospiti a farsi vedere in avanti con Filippo Mencato che raccoglie un cross di Bonato sul secondo palo e batte di prima intenzione, trovando nuovamente un attento Cortiana a deviare in corner.

Cortiana para su Mencato

Sul tiro dalla bandierina di Bellotto si mettono in mostra i due centrali biancoazzurri con Bortoli a fare da torre e Jimenez a concludere di poco a lato da posizione invitante. Al 20’st il San Tomio aumenta ancora il peso offensivo inserendo Doria al posto di Filippo Mencato. Il Valli ha un sussulto con Ballardin che da oltre 25 metri calcia ampiamente a lato della porta difesa da Zambon. Al 23’ il San Tomio sostituisce Jimenez con Dalla Vecchia. Il primo pallone toccato dal centrale del San Tomio è un lancio col contagiri per Doria che supera Cortiana in uscita ma vede la sua conclusione infrangersi sul palo. Il Valli tira un sospiro di sollievo, ma il goal è nell’aria: un minuto più tardi Dalla Vecchia si ripete con un’altra verticalizzazione a premiare lo scatto di Meda, il quale è bravo a saltare Cortiana in uscita e a depositare in rete di sinistro per il vantaggio ospite.

Meda esulta dopo il gol del vantaggio

I padroni di casa a questo punto provano a reagire con un altro tiro da fuori di Fanchin, ma la conclusione è ancora una volta ampiamente larga. Mister Terragin rinuncia anche a Belhassan per inserire Angelina, ma al 32’st il San Tomio passa: Sartore ruba palla a Ballardin nei pressi del vertice della propria area di rigore e serve Doria, il quale è bravo a difendere il pallone e a innescare Vanzo sull’out sinistro. L’esterno ospite riesce ad entrare in area e a concludere col mancino trovando la risposta di Cortiana, il quale però nulla può sulla zampata di Meda, lesto a ribadire in rete il pallone per il definitivo 0-2.

Meda raddoppia

Proprio l’autore dei goal è destinatario dell’ultimo cambio di mister Franco, che inserisce Daniele Mencato rimpolpando il centrocampo. Spende un ultimo cambio anche il Valli con Miletic al posto di Scolaro. Nel finale il San Tomio concede qualcosa di più e Angelina riesce a ricevere un pallone interessante in area di rigore senza però riuscire a controllarlo, mentre sull’altro versante Bellotto triangola con Doria e fa partire una bella conclusione che Cortiana devia ancora una volta in corner con un ottimo intervento. L’ultima azione del match è però del Valli con Miletic che si presenta a tu per tu con Zambon, ma di sinistro strozza troppo la conclusione calciando a lato.

Al triplice fischio del direttore di gara Amounane, autore di una prova opaca, gli ospiti portano a casa la posta intera, frutto di una gara in cui i padroni di casa non sono mai riusciti a creare i presupposti per trovare la via della rete, se non allo scadere quando ormai la partita era avviata alla conclusione. Il Valli perde un ulteriore punto su Concordia (15 punti) e Novoledo (16), che hanno pareggiato lo scontro diretto e ha ora solo 2 punti di vantaggio sull’Altavalle che ha trovato la prima vittoria stagionale vincendo contro il New Team, ora relegato sul fondo della classifica.

Proprio gli scledensi saranno i prossimi avversari del San Tomio, mentre il Valli se la dovrà vedere con il Concordia in una gara che dirà molto sulle possibilità di salvezza diretta della squadra di mister Terragin.

Sull'Autore

Tommaso Ferro