Eccellenza

La Rocca mette la quarta e rulla la Belfiorese

Scritto da Gianfranco

Belfiorese – Unione La Rocca    1 – 4        reti: Pt: 9’, 36’. St: 21’, 35’Ballarini (LR). 46’ Laperni (B)

Belfiorese: Tebaldi, Aldegheri (Barozzi 31’st), Montolli, Laperni, Abbate, Ferrarese, Balde (Menegazzi 31st), Tarullo (Marconi 31’st), Nizzetto (Gugole 22’st), Tarullo, Rebbass. A disp: Guglielmoni, Quargentan, Pellegrin, Piero, Xibraku . All. Piuzzi Roberto.

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Cocco (31’st Marchioron), Bellon, Artuso, Bianco (Scaglione 20’st), Capitanio, Romio (1’stBelfanti), Mattioli (Pilan 6’st), Cvetkovic (Giordani  16’st), (28’ st Lombardo), Ballarini, Gianesini. A disp: Fantin, Liotto, Tonani, Fracaro. All. Beggio.

Arbitro: Dogliani  di Conegliano. Assistenti: Sy di Verona e Zuliani di Vicenza

Angoli: Belfiorese 4 – La Rocca 3

Spettatori 100 circa, cielo coperto, freddo pungente.

A rullo compressore, La Rocca Altavilla spiana i padroni di casa con una quaterna a firma di bomber Ballarini. Gol della bandiera di Laperni allo scadere, a rendere meno amara la pillola della sconfitta. A detta di mister Beggio, i tre punti sono un passo molto significativo verso il traguardo della salvezza, che per la matricola è una mezza vittoria di campionato. La realtà dei fatti, dice però che la squadra ha già ingranato da un po’ ed ora l’obbiettivo play-off è li, molto vicino. La Belfiorese sta passando un periodo a dir poco travagliato; la sostituzione di mister Piuzzi a dicembre con Fattori, ora il ritorno  dello stesso Piuzzi sulla panchina Bianco-azzurra: di certo un momento particolare, oggi probabilmente aggravato dalla sonora sconfitta rimediata tra le mura amiche. Bomber Ballarini non fa sconti alla sua ex squadra e firma la sua prima quaterna della sua brillante carriera calcistica.

Cronaca: Neanche il tempo di studiare le prime mosse che gli ospiti sfiorano il vantaggio: al 3’ Cvetkovic serve Ballarini che scavalca Tebaldi ma Aldegheri salva sulla linea di porta anticipando Mattioli. Passano appena 6 minuti e sul rinvio di Marocchi, Mattioli addomestica e allunga per la corsa di Ballarini, controllo e tiro a superare Tebaldi in uscita. I padroni di casa si fanno notare all’ 11’ con Tarullo, punizione dai 25mt, e al 22’con Rebbas, tiro alto. Per La Rocca, Bianco ci prova al 25’ su punizione ma la barriera respinge. Non sbaglia Ballarini al 36’ che da due passi, appostato sul secondo palo, mette in rete il tiro di Mattioli servito dalla spizzata di Capitanio. Si va al riposo. Nella ripresa i padroni di casa sembrano essere maggiormente propositivi: al 13’st arrivano al tiro con Rebbass che dal dischetto del rigore, però, spara alle stelle. L’entusiasmo viene smorzato al 20’st quando il neoentrato Scaglione mette veloce sulla corsa di Pilan che entrato in area viene travolto dal proprio difensore; il direttore di gara decreta la massima punizione che Ballarini, manco a dirlo, realizza. I padroni di casa arrivano al tiro al 32’st ma Marocchi è presente. Al 35’st l’azione che porta al quarto gol  degli ospiti, è da applausi (servono per riscaldare l’infreddolito pubblico): il giro palla arriva a Belfanti, scambio in velocità con Pilan che imbuca sulla fascia per la corsa dell’onnipresente Gianesini, cross al bacio per la testa di Ballarini che deve solo spingere in rete. Nonostante il pesante passivo, i padroni di casa non disdegnano per impegno e al 37’st Marocchi è chiamato a distendersi per neutralizzare l’insidia portata da Menegazzi. Al 39’st Pilan si vede negare il gol dall’intervento d’istinto di Tebaldi che devia la conclusione a botta certa. La Belfiorese, con Laperni al 46’st, timbra il gol della bandira: il buon diagonale dal limite si insacca alle spalle dell’incolpevole Marocchi. Il Sig. Dogliani di Conegliano V.to dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Il campionato corre veloce e presenta ora il turno infrasettimanale: mercoledì le squadre sono già in campo. La Belfiorese di mister Piuzzi è ospite del Valgatara che oggi ha impattato ad occhiali con il Mestrino, mentre La Rocca Altavilla ospita, sul campo amico, quella Plateolese che, con la vittoria odierna ai danni del Garda, si ritrova in testa alla classifica. Partita di cartello quindi, tra due formazioni che, in questo momento del campionato, sono in gran forma.

Sull'Autore

Gianfranco