Prima Categoria

Più cartellini che tiri in porta fra Berton Bolzano e Carmenta

Scritto da Roberto Pivato

BERTON BOLZANO VICENTINO – CARMENTA 0-0

 

Berton Bolzano Vicentino: Barci, Jotic, Bortoli (28’ st Mamoci), Talli, Lucarda, De Checchi, Breschigliaro (22’ st Zenere), Santini, Primon, Scanagatta, Shahini (32’ st Amal). All. Pertegato

Carmenta: Andretta, Zacchia, Cenzon, Lago, Moletta, Facchinello (33’ st Peruzzi), Bressan, Fior (43’ st Cecchin), Ndoye, Dalle Tezze, Stragliotto (33’ st Hajdari). All. Vezzaro

Arbitro: Bissoli di Verona

L’arbitro Bissoli con Santini e Cenzon

Note. Espulsi: Moletta (C) al 41’ st per somma di ammonizioni, Peruzzi (C) al 50’ st per gioco violento. Ammoniti: Talli, Lucarda, De Checchi, Primon, Scanagatta (BBV), Lago, Facchinello, Bressan, Ndoye, Stragliotto (C). Corner 6-3. Rec. pt 3’, st 7’

BOLZANO VICENTINO

Cronaca di Roberto Pivato, foto di Oscar Agostini

Il Carmenta ferma sullo 0-0 il Berton, che così vede scappare il Cassola a più sei e viene agganciato al secondo posto dal sorprendente Colceresa. Gara brutta, povera di contenuti tecnici e sin troppo accesa sul piano dell’agonismo, tanto che alla fine i cartellini saranno ben più numerosi delle occasioni da rete.

Carmenta in rossoblù, Bolzano in granata.

Partono meglio i padroni di casa, che con Shahini sprecano una clamorosa chance al 14’: il numero 11 si ritrova a tu per tu con Andretta, ma perde l’attimo buono e la sua conclusione viene respinta da Moletta. Un minuto più tardi punizione mancina di Scanagatta: Andretta in tuffo sventa. Al 28’ ancora Scanagatta, uno dei tanti ex in campo, ci prova su calcio piazzato, stavolta senza inquadrare lo specchio.

Gli ospiti si fanno vedere in attacco per la prima volta al minuto 31, ma il sinistro dal limite di Dalle Tezze è centrale. Stessa sorte per il destro di Breschigliaro al 38’, mentre al 46’ il diagonale di Stragliotto, ben smarcato da Bressan, termina a lato di un soffio.

Al rientro in campo Carmenta ancora ad una manciata di centimetri dal vantaggio: il violento destro di Ndoye centra in pieno l’incrocio dei pali (11’). Risponde dall’altra parte Scanagatta, il cui tentativo rasoterra esce non di molto (14’); mentre al 19’ Barci non trattiene un sinistro da fuori di Cenzon, Stragliotto si fionda per ribadire in rete, ma l’arbitro lo ferma per fuorigioco.  Al 24’ la conclusione rasoterra sul primo palo di Shahini non sorprende il portiere ospite.

La partita scorre via tra una miriade di interruzioni e cartellini, uno dei quali costa a Moletta la doccia anticipata: il difensore sarebbe reo di un’ostruzione sulla tre quarti ai danni di Amal. Il direttore di gara ravvede gli estremi per il calcio di punizione e per il secondo giallo (41’); i dubbi rimangono.

Pur in inferiorità numerica il Carmenta ha l’ultima opportunità dell’incontro: contropiede di Ndoye che serve Zacchia, destro in corsa che non crea però grossi problemi a Barci (49’). Un minuto più tardi il signor Bissoli è di nuovo protagonista, sventolando il rosso diretto a Peruzzi per un’entrata dura su Mamoci. Altra decisione parsa eccessiva.

Finisce senza reti come all’andata, un pari che serve poco ad entrambe e che fa gioire soltanto la capolista Cassola.

Sull'Autore

Roberto Pivato