Presentazioni Prima Categoria

Presentazioni (18) : Marola, quando il passato incontra il futuro

La parola chiave del New Marola targato Paolo Zocca è ricostruzione. La retrocessione in Prima categoria ha rappresentato un brutto colpo per tifosi e dirigenti, viste e considerate le modalità con cui essa è avvenuta. Per ripartire con tranquillità e serenità si era deciso di iscrivere la squadra in Seconda, ma la domanda presentata è stata rifiutata e perciò il Marola dovrà partecipare regolarmente al campionato di Prima categoria. Dopo questa doverosa premessa, passiamo alla presentazione: ci si incontra al ristorante La Rotonda, per discutere dei progetti futuri e per fare in modo che i ragazzi, tutti praticamente nuovi, si conoscano meglio facendo gruppo fin dall’inizio. A condurre le danze il direttore sportivo Andrea Turati, ex centrocampista tra le altre di Grumolo e proprio dello stesso Marola. E’ lui che accoglie i ragazzi all’entrata del ristorante ed è sempre lui che organizza la scaletta della serata, mentre mister Zocca, tablet alla mano, programma non solo gli allenamenti settimanali ma anche le amichevoli. Dopo cena, verso le 22:00, arriva il momento tanto atteso. A prendere la parola è il presidente della società Marola, Ernesto Ferretto, che si riferisce direttamente ai giocatori: ”Siete tutti catapultati in Prima categoria e ciò rappresenta un vantaggio per dimostrare il vostro valore. Dovete tenere presente che è un anno di completo rinnovamento. Il direttore sportivo Turati e gli altri dirigenti hanno fatto un lavoro enorme, dovete perciò aiutarli dimostrando il vostro valore e facendo fin da subito gruppo perché non ci saranno di certo tempi morti. Come recita il nostro striscione, il calcio a Marola c’è e speriamo che possa continuare ad esistere nel tempo. Abbiamo bisogno di persone che ci diano una mano a gestire gli aspetti extra calcistici come ad esempio l’attrezzatura sportiva, per la quale ci stiamo già muovendo. Ringrazio inoltre della presenza Giuliano Fosser, storico sponsor del Marola nonché da quest’anno responsabile del settore calcio. Per noi è un grande onore averlo nel quadro dirigenziale e dobbiamo perciò impegnarci al massimo per dimostrargli che la società esiste ed è forte. Auguro a voi ragazzi e a tutto lo staff tecnico buon lavoro.”

Essendo stato chiamato in causa, prende allora la parola proprio Giuliano Fosser: “La retrocessione della passata stagione è stata per me motivo di forte delusione, per via delle modalità con cui è avvenuta. Il gruppo mi sembra molto giovane e sono orgoglioso di questo. Dovete non solo mettere in campo tanto entusiasmo ma anche valori importanti come amicizia e impegno. Cercate di fare rapidamente gruppo perché le squadre che vincono sono quelle più unite.”

Ben più corposo invece l’intervento del direttore sportivo Turati:” Questa è la mia prima annata da direttore sportivo, visto e considerato che la passata stagione ero il vice di Luciano Marcolongo in Promozione. Ho contattato la maggior parte di voi personalmente, altri invece sono stati voluti fortemente da mister Zocca. Sono contento della vostra presenza qui questa sera. Fino a due settimane fa credevo di dover fare la Seconda categoria e reputavo perciò chiuso il mercato. Adesso però le cose cambiano. Sono consapevole delle difficoltà che ci saranno durante l’anno, bisognerà soffrire, stringere i denti ed essere pronti a sputare sangue per portare a casa i tre punti. Il calciomercato non è finito, mi sto già muovendo per portare a casa qualche altro giocatore cercando di evitare quanto accaduto negli ultimi anni. Ringrazio Alessandro Bertuzzo per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi trenta anni e il mio amico Daniele De Antoni, che seguirà i ragazzini. Ho convinto Paolo Zocca a diventare il nuovo allenatore della prima squadra. E’ un esordiente e chiedo perciò a voi giocatori massima fiducia nei suoi mezzi perché solo seguendolo potremmo toglierci le nostre soddisfazioni. Pretendo puntualità e serietà all’interno del rettangolo di gioco, conto molto su di voi, che per me siete tutti uguali, dal primo all’ultimo. L’obiettivo che mi pongo è riuscire a ricostruire il settore giovanile nel giro di tre anni.”

Chiude la serata mister Paolo Zocca, che può vantare nel suo curriculum un secondo posto alla guida del Marola Juniores:” Ringrazio la società della fiducia che ripone in me. Sono pronto ad affrontare questa nuova avventura. Mi piace molto la convivenza tra la parte nuova della società e la parte vecchia, rappresentata alla perfezione da Giuliano Fosser e da Gianni Ghiotto, che ci daranno una mano a costruire il futuro della società. A me non piace parlare, preferisco far parlare il campo. Iniziamo la preparazione il 16 agosto e abbiamo già due amichevoli programmate. Ci tengo però che arriviate al 16 agosto con una parte del programma che poi vi invierò già svolta. Sono esercizi semplici che curano il fiato, la resistenza e prevengono eventuali infortuni.”

IL MERCATO

Per la porta sono arrivati Andrea Natale dallo Strà e Kristian Albijanich dagli Juniores Elite del Longare. In difesa da registrare gli acquisti di Francesco Bedin dal San Lazzaro, Davide Fattori dal Real Rampazzo, Davide Ferrante, ex Barbarano Mossano, 7 Mulini e Maddalene, William Onoigboria dal Quinto Vicentino, Marco Soligo, Riccardo Fontana dal Lampo. A centrocampo sono arrivati Matteo Bertoli dal Riviera Berica, Giovanni Campana dal Grumolo, Filippo Carli dallo Junior Monticello, Giovanni Dalla Vecchia dall’Altair, Giovanni Grisolia dal Bolzano B, Alessandro Stefani, ex Pedezzi e Telemar, Thimoty Ebeye dal Bolzano B e Federico Zamperlin, sempre dal Bolzano B. I veri fuochi d’artificio sono riservati al reparto offensivo: arrivano infatti Federico Bellotto dall’Isola Castelnovo, Lorenzo Zanella dallo Zane, Kendry Pavan dal Real Tremignon, Daniele Romani dal Bolzano B e Pietro Zotti dal Monteviale. Unico superstite della sfortunata annata precedente, il difensore Matteo Balzarin, che vanta ben 16 presenze in Promozione. In prova, Filippo Scalco, classe 1997.

LA ROSA

Portieri: Andrea Natale (1999, dallo Strà), Kristian Albijanich (2003, dal Longare).

Difensori: Matteo Balzarin (2002), Francesco Bedin (1999, dal San Lazzaro), Davide Fattori (1999, dal Real Rampazzo), Davide Ferrante (1990, svincolato), William Onoigboria (1999, dal Quinto Vicentino), Marco Soligo (1999, inattivo), Riccardo Fontana (2001, dal Lampo).

Centrocampisti: Matteo Bertoli (2001, dal Riviera Berica), Giovanni Campana (2002, dal Grumolo), Filippo Carli (2000, dallo Junior Monticello), Giovanni Dalla Vecchia (2004, dall’Altair), Giovanni Grisolia (2002, dal Bolzano B), Alessandro Stefani (1990, dal Pedezzi), Thimoty Ebeye (1989, dal Bolzano B), Federico Zamperlin (2001, dal Bolzano B).

Attaccanti: Federico Bellotto (1997, dall’Isola Castelnovo), Lorenzo Zanella (2001, dallo Zanè), Kendry Pavan (1999, dal Real Tremignon), Daniele Romani (2000, dal Bolzano B), Pietro Zotti (2004, dal Monteviale), Filippo Scalco (1997, inattivo).

Lo Staff

Mister: Paolo ZoccanVice allenatore: Matteo Lagni. Preparatore dei portieri: Fabio Balzarin.

Servizio e foto di Francesco Andreotti

Sull'Autore

Francesco Andreotti