EVIDENZA

Un giusto pareggio fra Longare e Sarcedo

Scritto da Corrado Battilana

 Longare- Sarcedo 1-1

Longare: Guadagnin, Beggiato(1’st Turrini), Ghiotto, Iurilli(31’st Poli), Ruzza(1’st Trolese), Finazzi, Rampazzo(37’st Carmucci), Balsemin(9’st Faccio), Bernardelle, Pegoraro, Pozza. A disposizione: Mangiaracina, Braga, Biba, Tonin.  All. Riello
Sarcedo: Michelon, Garbin, Dalla Via G.(21’st Bassan), Dal Santo, Simonato, Giacomelli, Eberle, Carotta(25’st Calderato), Battaglin(21’st Rigoni), Azzolini(27’pt Zanin), Calgaro. A disposizione: Zaffonato, Stefani, Dalla Via D., Milan, Lila.  All. non presente in distinta
Arbitro: Luca Carlo Visentin Nardi di Padova
Reti: 22’pt Eberle (S), 19’st Finazzi (L) rigore
Ammonizioni: 15’pt Giacomelli (S), 6’st Balsemin (L), 19’st Dal Santo (S), 45’st Pegoraro (L)
Nella diciannovesima giornata del campionato di Promozione girone B, il Longare, secondo in classifica ospita il Sarcedo, reduce da una grande vittoria in casa la scorsa settimana. La partita nei primi minuti è molto equilibrata e il gioco ristagna a centrocampo. Il primo a rendersi pericoloso è il Sarcedo, grazie ad Eberle, che impegna a terra Guadagnin con un tiro da fuori area. Al 22’ gli ospiti passano in vantaggio, grazie allo stesso Eberle, bravo ad arpionare un cross di Calgaro e insaccare da pochi passi. Il Longare prova a reagire, ma nel primo tempo c’è da segnalare solo un colpo di testa di Bernardelle parato senza difficoltà dal portiere ospite.
I locali, forse strigliati negli spogliatoi da mister Riello, rientrano in campo con una diversa determinazione e già al 4’ si fanno vedere in avanti con un tiro di Balsemin, bloccato a terra da Michelon. Al 19’ arriva il pareggio, Pozza entra in area da destra e calcia, il suo tiro colpisce il braccio largo di Simonato, l’arbitro non ha esitazioni e concede la massima punizione. Sul dischetto si presenta Finazzi che insacca con una conclusione precisa, la palla termina nell’angolino basso alla destra del portiere ospite, che intuisce la direzione, ma non riesce a intervenire.
Il Longare approfitta del momento favorevole e va alla ricerca del gol vittoria, ma si espone al contropiede degli ospiti che a loro volta vanno vicini al raddoppio. I più pericolosi sono Rigoni, che impegna per ben due volte un ottimo Guadagnin, e Calgaro che spreca calciando alto da favorevolissima posizione. I locali sfiorano la rete, con una triangolazione su calcio d’angolo, Rampazzo crossa al limite dell’area per Faccio, che tira al volo verso la porta, ma la palla finisce di poco a lato.
Trascorsi cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, sul cui arbitraggio all’inglese abbiamo qualche perplessità, forse sarebbe servito qualche cartellino giallo in più, la partita finisce con il risultato di 1-1. Riteniamo che il pareggio sia stato giusto, al termine di una gara a tratti molto spigolosa e spezzettata e per questo non molto spettacolare. Il Longare consolida la seconda posizione in classifica e il Sarcedo conferma la sua tranquilla posizione a metà classifica.

Sull'Autore

Corrado Battilana