Promozione

Longare si prende la testa della classifica battendo il Caldogno

LONGARE – CALDOGNO 2-1

 
Longare: Guadagnin, Beggiato, Pozza, Balsemin(31’st Iurilli), TurrinI, Finazzi, Baldeh(42’st Poli), Faccio, Carmucci(23’st Tonini), Pegoraro, Ghiotto(36’ st Braga). A disposizione: Mangiaracina, Biba, Bollani, Cappello, Mazzaretto. All. Riello
Caldogno: Nardon, Zuddas(11’st Zivotic), Talin, Zanotto(8’st Zanandrea), Sacchetto, Urbanini (31’st Pogietta), Sandonà(34’pt Maiorana), Dal Brolo(11’st Virgilio), Petrovic, Bertollo, Chajari. A disposizione: Barban, Methni, Amici, Sanson. All. Sgrigna
Arbitro: Ivan Simonetto di San Donà di Piave  Assistenti: Piccoli di Mestre e Lazzarin di Chioggia
Reti: 14’pt Faccio (L), 14’st Zanandrea (C), 44’st Braga (L)
Ammonizioni: 31’pt Dal Brolo (C), 39’pt Balsemin (L), 2’st Maiorana (C), 20’st Carmucci (L), 27’st Ghiotto (L), 29’st Turrini (L), 46’st Bertollo (C), 46’st Finazzi (L)
Espulsioni: 49’st Zanandrea (C)
Nella ventunesima giornata del campionato di Promozione girone B a Longare è di scena il big match tra i padroni di casa e il Caldogno. Diciamo subito che il Longare, nonostante abbia colto la vittoria nel finale, ha meritato il risultato pieno. Nei minuti iniziali le due squadre si sono studiate, fino al 14’ quando Faccio è bravo a deviare in porta di testa un cross di Ghiotto e a portare in vantaggio il Longare. La reazione del Caldogno è inconsistente e i padroni di casa controllano senza difficoltà la prima frazione di gara, l’unica occasione degna di nota, porta la firma di Sandonà al 30’, che con un tiro da fuori area costringe Guadagnin a una parata a terra. Nel secondo tempo la partita si accende, con gli ospiti che entrano in campo con maggiore determinazione alla ricerca del pareggio, ma il Longare in contropiede riesce a farsi molto pericoloso. Al 3’ un tiro di Chajari finisce appena sopra la traversa. Al 9’ Carmucci lanciato a rete da Baldeh tira da buona posizione, ma Nardon sventa in due tempi. Al 14’ il Caldogno pareggia, grazie a Zanandrea, su punizione calciata dai 35 metri e deviata dalla barriera, che mette irrimediabilmente fuori causa l’incolpevole Guadagnin.
Il Longare si riporta in avanti e al 20’ Beggiato crossa in area per Baldeh, ma il suo colpo di testa termina di poco a lato. Passano due minuti e ancora Baldeh tocca per Faccio che calcia dall’interno dell’area, il suo tiro sfiora il palo alla destra del portiere ospite. Anche il Caldogno prova a vincere la partita. Al 30’ su un cross da calcio di punizione Sacchetto devia al centro dell’area per Zanandrea, ma quest’ultimo da pochi passi incredibilmente manda fuori.
I giocatori del Longare sembrano molto stanchi, nonostante questo si difendono con ordine e non disdegnano veloci ripartenze, proprio su una di queste al 44’ arriva il gol vittoria. Tonini vede sovrapporsi Pozza e lo serve, questi crossa in area per Braga, il quale, grazie a una deviazione di un difensore avversario, insacca. Nei minuti finali c’è da segnalare solo l’espulsione di Zanandrea per un brutto fallo commesso a centrocampo. Trascorsi cinque minuti di recupero concessi dall’ottimo arbitro Simonetto, la partita termina con la vittoria del Longare per 2-1. Per il Longare sono 3 punti molto importanti, che lo portano ad essere primo in classifica a braccetto con la Marosticense. Il Caldogno, nonostante la sconfitta, resta a soli due punti dal duo di testa e quindi ancora in corsa per la vittoria finale, che tutte e tre le squadre si giocheranno nelle ultime cinque giornate di campionato.
Testo di Corrado Battilana     Foto e video di Mauro Colò

Sull'Autore

Corrado Battilana