Prima Categoria

Il Maddalene s’illude, il Berton la ribalta con un super Amal!

Berton Bolzano- Maddalene 3-2

A.C. Berton Bolzano Vicentino: Maimone 6, Jotic 6,5, Amal 7,5, Talli 6, Lucarda 5,5 (dal 35’st Radojkovic s.v.), Zenere 5,5 (dal 28’st Primon 6), Mamoci 5,5, (dal 12’st Breschigliaro 5,5), Santini 6,5, Tugnoli 6, Scanagatta 5, Shahini 5,5. A disposizione: Zardo, De Boni G., Forestan, Grisolia, De Boni M., Prando. Allenatore: Lerry Pertegato.

USD Maddalene: Lucchini 5,5, Rigolon 6, Bellotto 6,5 (dal 34’st Zenere s.v.), Mele 5,5, Pavan 6, Pilotto 5, Bertacche 6,5 (dal 31’st Rosario s.v.), Gresele 6,5, Rigoni 7 (dal 25’st Zanini 5,5), Bernardinello 6,5, Ceccani 5,5 (dal 9’st Bovo 6). A disposizione: Alaimo, Gastaldon, Piazza, De Forni, Mantoan. Allenatore: Alessandro Ceron.

ARBITRO: Sig. Iordan Aurelian di Castelfranco Veneto.

RETI: al 19’pt Jotic (B), al 36’pt Rigoni (M), al 42’pt Bernardinello (M), al 37’ e  al 42’st Amal (B).

Ammoniti: Shahini (B), Amal (B), Pavan (M), Scanagatta (B), Rigolon (M). Espulsi: al 9’st Pilotto (M), al 45’st Scanagatta (B).

Angoli: 6-3 per il Bolzano.

Recupero: 1 minuto primo tempo, 7 minuti secondo tempo.

Cinque goal, due espulsioni e tanto spettacolo in quel di Bolzano Vicentino. Il Berton padrone di casa e il Maddalene, entrambi alla ricerca di punti per rilanciare le rispettive ambizioni, danno vita ad un incontro elettrico dove, a spuntarla nel finale, sono proprio i granata, grazie alla doppietta di un super Amal, migliore in campo. Gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Pilotto al 58’, non demeritano e prima di capitolare, sfiorano in contropiede la rete dell’1-3.

LE FORMAZIONI

Pertegato, che deve fare a meno del suo leader difensivo, De Checchi, opta per il 3-4-1-2 con Maimone in porta, Lucarda, Jotic e Santini in difesa, sulle fasce Amal e Mamoci, Talli e Zenere a formare la linea mediana, Scanagatta trequartista alle spalle di Tugnoli e Shahini. Ceron, che sostituisce lo squalificato Bellotto, opta per un 3-5-2 con Lucchini tra i pali, il trittico difensivo formato da Mele, Pilotto e Pavan, Rigolon e Bellotto esterni a tutta fascia, Gresele in cabina di regia coadiuvato da Bernardinello e Ceccani, in attacco spazio a Bertacche e al giovane Rigoni, classe 2005.

LA CRONACA

Al 2’ subito pericoloso il Bolzano: cross di Tugnoli, Scanagatta di testa la prolunga per Amal, che calcia da posizione defilata, respinge in angolo un difensore del Maddalene. All’11’ Bertacche controlla palla spalle alla porta e serve Bernardinello, che da buona posizione spara altissimo. Al 16’ punizione dal lato mancino del campo: batte lo specialista Gresele, di testa Rigoni non inquadra lo specchio della porta. Al 19’ la sblocca il Bolzano: angolo di Amal, Lucchini legge malissimo la traiettoria ed esce a vuoto, Jotic appostato sul secondo palo deve solo spingere la palla in rete. Al 36’ grande occasione del Maddalene: Geri si accentra e calcia a rientrare, flipper in area di rigore che favorisce Bernardinello, Maimone si esalta e devia in corner. Dalla bandierina pennella Gresele, Rigoni salta più in alto di tutti e inchioda di testa Maimone.

Rigoni in gol per il Maddalene

Al 42’ vantaggio meritato degli ospiti: angolo di Gresele respinto di testa dalla retroguardia locale, l’8 in maglia nera recupera la sfera e centra per Bernardinello, che, completamente solo, buca Maimone sottomisura. Bellotto, appostato sugli spalti, approfitta dell’intervallo per suggerire ai suoi collaboratori cambi e tattiche da attuare nella seconda frazione di gioco. Gli spettatori si godono invece il sole che irradia l’intero stadio.

 

I piani di gioco del Maddalene vengono però rovinati al 53’: espulso Pilotto, che stende Tugnoli lanciato a rete. Il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso all’indirizzo del centrale difensivo ospite. La partita cambia così volto. Il Bolzano prende coraggio e preme, alla ricerca del pari. Il Maddalene aspetta raccolto nella propria metà campo, per poi ripartire in contropiede. Rigoni e Bertacche sono infatti costretti ad abbassarsi per dare una mano ai compagni in fase difensiva e poi a ribaltare velocemente il fronte d’attacco. Al 57’ fuori Mamoci, dentro Breschigliaro; padroni di casa a trazione anteriore. Al 60’ occasionissima per il Maddalene: Rigoni impegna Maimone in diagonale, la sfera arriva sui piedi di Bellotto, che in acrobazia centra il palo. Al 63’ altra pennellata di Gresele, Mele di testa non impensierisce Maimone.

Al 76’ Talli sventaglia dalla trequarti, Shahini gira bene di testa, Lucchini si supera e devia la sfera sulla traversa. Al 79’ Santini in torsione aerea mette alto sopra la traversa. Il Bolzano si affida a lanci lunghi e traversoni, gli ospiti respingono eroicamente gli assalti per terra e per aria. All’82’ il Bolzano però pareggia: Amal lascia partire una rasoiata imprendibile per Lucchini. All’87’ l’apoteosi: Amal, scatenato, fugge in fascia e crossa; la palla prende una traiettoria strana e si infila all’incrocio dei pali, complice la deviazione del montante superiore.

Amal Anass

Lo stadio diventa una vera e propria bolgia e nel finale, a causa dell’elevata tensione, si scatena un parapiglia in campo. A farne le spese Scanagatta, particolarmente nervoso, che, già ammonito, si vede sventolare in faccia il cartellino rosso. Espulsi anche mister Lerry Pertegato e un collaboratore tecnico. Il triplice fischio del direttore di gara, che ha arbitrato a mio avviso tutto sommato discretamente, pone fine all’incontro dopo sette, interminabili minuti di recupero. Il forcing finale del Maddalene non ha dato i risultati sperati. Il Bolzano porta a casa l’intera posta in palio e si porta a -4 dal Cassola capolista, stoppato sul pari dal Carmenta.

LE PAROLE

Lerry Pertegato:” E’ andata bene. Partita sofferta contro una squadra che aveva fame. Abbiamo regalato loro il primo tempo, poi alla lunga siamo usciti e abbiamo accorciato con un pizzico di fortuna che non guasta mai, per poi portare a casa i tre punti. Complimenti comunque per il Maddalene, che ha disputato una bella partita.

Mirko Bellotto:Fino all’espulsione meritavamo noi, poi dopo l’espulsione hanno preso coraggio e alla fine sono riusciti a vincere con un goal fortunoso.”

Nella prossima giornata, il Bolzano affronterà lo Junior Monticello mentre il Maddalene se la vedrà con il Real Tremignon, in un incontro delicatissimo tra due squadre alla disperata ricerca di punti salvezza.

 

Sull'Autore

Francesco Andreotti